Gira e rigira, siamo tornati alla richiesta iniziale di patteggiamento, quando però le omesse denunce erano due (Novara-Siena e Albinoleffe-Siena) e non una (Albinoleffe-Siena). Allora, tre mesi più duecentomila euro di multa, concordati con il procuratore Stefano Palazzi e bocciati dalla Disciplinare; oggi, quattro mesi. Dai quindici richiesti e rispetto ai dieci inflitti. Antonio Conte potrà tornare in panchina il 9 dicembre, a Palermo.
Cosa posso aggiungere di nuovo, di inedito? Sapete come la penso: per me, o era illecito o niente. L’iter giudiziario ha imboccato altre strade. Il pentito Filippo Carobbio è stato considerato credibile a metà . Conte «non poteva non sapere»: è vero che ogni caso fa storia a sé, ma il Grosseto, spedito in Lega Pro dal verdetto di secondo grado, ha recuperato la serie B proprio perché il suo presidente, Piero Camilli, «poteva non sapere» che dentro la società , non lontano dal suo istinto accentratore, i suoi Cristian Stellini ne avevano combinate più di Carlo in Francia. Dov’è l’errore?
Naturalmente, i pro e gli anti si scateneranno e si scanneranno. La giustizia sportiva si presta a questo tipo di «pugilato». In pratica, quattro mesi di cui due già scontati sono un buffetto. Nella sostanza, per coloro che allo sport – e al calcio, in particolare – abbinano ancora un briciolo di etica, sono tanti.
Ricapitolando: Leonardo Bonucci e Simone Pepe prosciolti, quattro mesi a Conte. Sono misure che scacciano l’idea del complotto, cara a ogni tifoso quando viene tirata in ballo la squadra del cuore. Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini, che Conte trovò a Bari e si portò a Siena e a Torino (ma a Bergamo, con Cristiano Doni, litigò): sono queste le corde del ring dentro il quale si è boxato senza esclusione di cavilli. Non ho certezze, se non una: Antonio, occhio ai collaboratori.
Bella battuta pezzo di merda svizzera, e poi sarei io quello che dovrebbe andare a zelig?
Beck, però continuare a dire “o illecito o niente”, è atteggiamento un po’ sdrucciolo. Il reato di illecito non è stato configurato quindi “niente, Conte doveva essere prosciolto”. Guardi che non è difficile a scriversi, basta battere nella giusta sequenza i tasti sulla tastiera….
http://www.repubblica.it/rubriche/temposcaduto/2012/10/05/news/conte-43932202/
Comunque da oggi lo possiamo chiamare Sconte.
E’ finita come doveva finire: a casaccio.
Tutti saranno scontenti, tutti potranno accampare scuse.
Naturalmente, in mezzo al can can di accuse e calunnie, nessuno si occupera’ e meno ancora preoccupera’ di sanare un sistema che, visto da qualsivoglia angolazione, non solo non e’ serio ma e’ ridicolo a dir poco.
Del resto non c’e’ da stupirsi, e’ l’Italia, e non solo per il calcio….
Aspettiamo con ansia il primo caso arbirtrale e tutto passera’, be quiet.
PS il minimo di legge per omessa denuncia è 6 mesi. DOVEVANO condannarlo
Barba, almeno lei mi risparmi la solfa degli insulti. Nazista, pezzo di m. ecc. sono aggettivi che il sottoscritto non usa se non con quelli che lo fanno. Sulle questioni di cui si parla abbiamo opinioni diverse e io non chiedo neanche rispetto x le mie ma le scrivo senza alcun timore di essere insultato. Ribadisco che continuare a piangere dopo che da palazzi in giù e in su si sono tutti prodigati per salvare Conte mi sembra grottesco. E la cosa che mi fa più incazzare è che la Juve con queste storie non c’entra niente ma che grazie alla Juve conte di è salvato. Per ora.
@ beck
ma dedicare il Suo tempo a qualcosa di veramente utile, chessò una bella inchiesta sulle dichiarazioni di cipriani, ad esempio, invece che fare vani esercizi di stile, pare brutto? La risposta ad ogni Suo fondo su quesat vicenda è contenuta dalla seguente considerazione: PIPPO PIPPO, per Bari-Sampdoria e Palermo-Bari (patteggiamento con ammissione ex art. 24) è stato squalificato 2 mesi. Ma di cosa stiamo parlando??
solo una considerazione: finalmente è finita questa buffonata!
I vari Palazzi, Sandulli, Carrobbio, Giudici di Cremona, Bari, Disciplinare ecc. ringrazino Conte per aver regalato loro 4 mesi di celebrità altrimenti non se li sarebbe filati nessuno e il calcioscommesse sarebbe già finito da tempo in ultima pagina!
Sempre e per tutti grazie Conte e forza Juve.
Tanti dubbi, mille certezze, forse sì, ma magari no.
Come uscire da simili ambasce?
Tirando fuori delle prove concrete?
Chi deve portare sotto la luce dei riflettori questi elementi concreti?
Conti correnti, forzieri sotterrati in campagna, ricevute…
Chi? Mah…