Gira e rigira, siamo tornati alla richiesta iniziale di patteggiamento, quando però le omesse denunce erano due (Novara-Siena e Albinoleffe-Siena) e non una (Albinoleffe-Siena). Allora, tre mesi più duecentomila euro di multa, concordati con il procuratore Stefano Palazzi e bocciati dalla Disciplinare; oggi, quattro mesi. Dai quindici richiesti e rispetto ai dieci inflitti. Antonio Conte potrà tornare in panchina il 9 dicembre, a Palermo.
Cosa posso aggiungere di nuovo, di inedito? Sapete come la penso: per me, o era illecito o niente. L’iter giudiziario ha imboccato altre strade. Il pentito Filippo Carobbio è stato considerato credibile a metà . Conte «non poteva non sapere»: è vero che ogni caso fa storia a sé, ma il Grosseto, spedito in Lega Pro dal verdetto di secondo grado, ha recuperato la serie B proprio perché il suo presidente, Piero Camilli, «poteva non sapere» che dentro la società , non lontano dal suo istinto accentratore, i suoi Cristian Stellini ne avevano combinate più di Carlo in Francia. Dov’è l’errore?
Naturalmente, i pro e gli anti si scateneranno e si scanneranno. La giustizia sportiva si presta a questo tipo di «pugilato». In pratica, quattro mesi di cui due già scontati sono un buffetto. Nella sostanza, per coloro che allo sport – e al calcio, in particolare – abbinano ancora un briciolo di etica, sono tanti.
Ricapitolando: Leonardo Bonucci e Simone Pepe prosciolti, quattro mesi a Conte. Sono misure che scacciano l’idea del complotto, cara a ogni tifoso quando viene tirata in ballo la squadra del cuore. Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini, che Conte trovò a Bari e si portò a Siena e a Torino (ma a Bergamo, con Cristiano Doni, litigò): sono queste le corde del ring dentro il quale si è boxato senza esclusione di cavilli. Non ho certezze, se non una: Antonio, occhio ai collaboratori.
Ma è veri che Moggi telefonava a Moratti per farsi dire” stai tranquillo Luciano che noi con sti succhia cazzi della Telecom al massimo ti becchiamo per sbaglio”…????
http://twitter.com/D_Drascek/status/253534268192600064/photo/1
Riporto anche qui alcune delle motivazioni al recente processo agli “stralciati” dalle quali si evidenzia come la parola dei pentiti senza riscontri non è sufficiente a condannare, ameno che non si sia Conte o i poveretti incappati nel suo processo.
Il complotto, concepito a mio avviso dopo il fallimento del “tavolo della pace”, c’è stato. Il proscioglimento di Pepe e Bonucci, che stanno a Conte come Maiellaro a Maradona, era inevitabile. Il loro coinvolgimento però è stato comunque utile perchè qualcuno come il dott. Beccantini potesse citarli proprio per escludere il complotto.
Riguardo a Stellini, siamo di fronte a qualcuno che ha detto una cosa dopo la rissa dell’andata probabilmente senza avere alcuna reale intenzione di attuarla. Era solo un modo, penso, per pacificare gli animi fra le opposte compagini visto che lui stesso era stato coinvolto nella citata rissa. E’ un dato di fatto che nei mesi successivi Stellini non ha più ripreso l’argomento (cui forse non diede alcuna reale importanza) ed è un altro dato che Stellini non era presente all’incontro prepartita cui prese parte il vice di Mondonico, Poloni. Se nonostante questo Mondonico è , come io penso, innocente, a maggior ragione lo è Conte visto che il suo collaboratore era assente all’incontro prepartita. In passato il non poteva non sapere non è stato applicato neppure per Moratti (spionaggio, elegantemente attribuito nel 2006 dal primo a Facchetti) e Galliani (telefonate di Meani con cui aveva regolarissimi contatti).
Non v’è alcun dubbio, ma proprio nessuno, che se Conte non fosse l’allenatore vincente e straordinariamente bravo della Juventus, non avrebbe subito alcun processo.
X iosonoblatter delle 20:39 – Hai ragione, come ho già detto, tutti i post delle notte scorsa sono scomparsi anhce quelli che ti riguardavano e ti ridicolizzavano. Chi sa dirmi perchè? Tu ne sai qualcosa?.
“Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini”
Beck, scusi eh, ma più leggo il suo articolo e più mi incazzo. Il fortino Mastronunzio è caduto nei fatti, per le dichiarazioni dello stesso, ancorchè non ammesse, i certificati medici ed il sito del Siena all’epoca dei fatti. (se poi si ritengono deboli queste motivazioni, lo dovevano ascoltare, ma se ne sono ben guardati, guarda un po’…). Dall’altro Stellini, nel patteggiamento, ha escluso ogni responsabilità per Conte. Ci si può credere o non credere, frega niente, ma questo è scritto e questo vale. Ora mi chiedo, quindi, su quali basi hanno confermato la responsabilità di Conte?
Beck, mondonico e Tesser potevano non sapere?
A tutti gli imbecilli che hanno esultato ed esultano per la squalifica di Antonio auguro un giorno di essere calunniati da un delinquente reo confesso e figlio di puttana come Carobbio e non potersi difendere.
Ahi Andrea Agnelli che tremendo errore il tentativo di patteggiamento!!!!
Le dirò di più Beck, a costo di finire la carriera, se fossi in Conte, con i soldi di Conte, non avrei dubbi a dare le dimissione e andare al TAR e se il caso fino sulla luna, per dimostrare la mia innocenza.
Cordiali saluti
infatti quel che fa incazzare è l’evidenza che sia stata sentenza politica. Sotto i tre mesi non potevano scendere, perchè era la misura del patteggiamento non ratificato. Di assoluzione non si poteva parlare perchè altrimenti la FIGC, Palazzi e tutto quel coacervo di inutili e dannosi personaggi sarebbe stato ridicolizzato e quindi si son rifugiati nel minimo accettabile, una volta altresì accertata la mostruosità dei dieci mesi, visto quanto risultava agli atti. Inutile leggere le motivazioni, saranno ” abbiamo pensato di salvare capra e cavoli”, ‘sti luminari del diritto….
X il Beck – Come mai i post dalle 14:58 del 4/10 alle 6:22 del 5/10 sono scomparsi?
proscioglimento…. (ho la tastiera prescritta)
Un’altra vergogna é che la sentenza di primo grado diventi immediatamente esecutiva.
Dopo aver fatto fare 2 mesi di tribuna a Conte, come cappero si puó pensare che la massoneria pallonara guidata da petrucci, abete etc., permettesse il suo proscimento con le ripercussioni che ció avrebbe comportato.
una domanda…come mai il sistema quando condanna Conte a dieci mesi è pulito e onesto ma quando ne riduce la squalifica è marcio…?