Il tabellino è la bussola: punizione di Pirlo, sparo di Marchisio. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Alla Juventus, molto ruota attorno al centrocampo. Molto, probabilmente troppo. Non possono pensarci sempre il regista e l’aspirante Tardelli. Il calcio è cambiato, per carità , nel Barcellona il centravanti è diventato lo spazio, ma qui non siamo al Camp Nou. Siena, città simbolo del caso Conte e di altre storie, era una tappa di trasferimento. Normale come tante, viscida come poche. Come volevasi dimostrare.
Erano reduci, i campioni, dal tribolatissimo pareggio con lo Shakhtar. Capisco che, giocando ogni tre giorni, certi ritmi siano insostenibili, ma questa è stata una Juventus che ha giocato troppo al gatto col topo, per finire di essere un micio senza unghie. Se non si chiama presunzione, come si chiama? Ripenso all’attaccante da venti gol sicuri (esiste?) e sorrido. Rivado con la mente alle quattro occasioni che il Siena ha costruito, e dico che da Marassi in poi qualcosa scricchiola.
Mazzoleni è stato fiscale in avvio e, nel prosieguo, generoso con Chiellini. Piuttosto: il gol di Calaiò è arrivato dopo l’espulsione di Cosmi, a conferma di quanto l’importanza dell’allenatore in panchina – che si chiami Conte, Cosmi o Mazzarri – resti materia di studio e giustifichi un dibattito.
De Ceglie ha sofferto gli strappi di Angelo; e la difesa, più in generale, le piroette di Rosina. Se non proprio decisivi, ho trovato «orientativi» i cambi di C & C e il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3. Sembrava una partita della scorsa stagione, quando la pareggite era di casa. Singolare il caso di Pirlo: meno incanta più segna (già tre gol, più una traversa: sarebbe stato il 2-0). Fumo di Vucinic, arrosto di Giovinco, bollicine di Vidal. Non è ancora la Juventus.
Buongiorno Primario, mi scusi se saluto con ritardo. Qualcosa scricchiola? Certo questa figc scricchiola da tutte le parti. Da abete a palazzi al tnas a tutto quello che vuole. Non so come si potrebbe riaddrizzare la baracca. La cosa triste è che si vuole il nuovo, ma il vecchio si sta riappropriando del nuovo! Little Lions
@Ettore.
In quel pezzo il Primario intendeva dire che, alla luce dell’esito finale del giudizio, non c’e’ complotto contro la Juve, dato che, a suo avviso, il proscioglimento di Bonucci e Pepe e i 4 mesi a Conte sono poca cosa. Questo anche perche’ il Primario, in generale, non crede ai complotti. Molti di noi non sono d’accordo, e vedono comunque un accanimento contro la Juve mirante a colpire il suo vero valore aggiunto (Conte): non esistendo uno straccio di prova, ma solo le parole di uno contro quella di molti, per me 4 mesi sono troppi, troppissimi.
Quanto al finale: “Antonio, occhio ai collaboratori”, il Primario si riferisce ad Alessio e soprattutto Stellini, il quale patteggiando una lunga squalifica ha fondamentalmente dato il “la” alle giustificazioni accusatorie: il sillogismo e’ che se Stellini patteggia, vuol dire che e’ colpevole di qualcosa. E quindi, siccome per procura, Corte di Giustizia e Tnas vale il postulato secondo cui l’allenatore non puo’ non sapere, specie se sono implicati i suoi collaboratori piu’ stretti, anche l’allenatore e’ colpevole.
Anche qui siamo di fronte a un ragionamento inaccettabile (il “non poteva non sapere”) in una societa’ di diritto, che sfiora la caccia alle streghe. Ma il consiglio sui collaboratori e’ buono.
Stamattina mi sono svegliato con la voglia di raccontare un pò di storia della Banda degli Onesti ovvero di coloro che si proclamano onestisenza conoscere la storia, che pensano di poter giudicare gli altri dall’alto della loro superiorità morale, che si ritengono vittime di un complotto ai loro danni, che…
1) GLI SCUDETTI RUBATI: Nel 1910 successe che la Federazione (casualmente…) scelse, in prima istanza, una data per la finale scudetto Pro Vercelli-Inter.Guarda caso in quella data tutta la squadra titolare della Pro Vercelli era già impegnata con la Nazionale Militare. La Pro Vercelli chiese quindi ovviamente lo spostamento della finale scudetto. La Federazione rispose che a loro andava bene se anche l’Inter avesse accettato. L’Inter molto sportivamente rispose di no e la Federazione non esitò a mantenere la data stabilita, del tutto inadeguata. La Pro Vercelli, giustamente indignata per questo gesto vergognoso, mandò in campo la 4^ squadra (i bambini di 11 anni!!!!). L’Inter vinse la partita 10-3 (riuscendo però a prendere 3 gol dai bambini!!) e vinse in questo modo il suo primo scudetto;
F.I.G.C. = Federazione Interista Giuoco Corrotto.
@ Lex. Tassotti???? Stiamo parlando di Bonucci, perdio. E di Marrone in difesa. Di Pirlo, lasciamo stare, se quando gioca male riesce anche a segnare (il primo gol, quello dell’1-0).
Yurgens. Se non mi vuoi dire per quale squadra tieni, io ti posso dire che tengo per la juve. E’ nel mio DNA!!! Leo
Buongiorno Michela. Ti stiamo aspettando! Leo
x Riccardo Ric. Il mio “buon viaggio” è partito quando eri sul pulman che ti portava a Siena! Comunque con ritardo, atteso che non ero fuori. La cosa ha funzionato un po come quel gol di Marchisio arrivato quasi alla fine! Leo
Mi dimenticavo. Mazzoleni non può arbitrare , al momento, una partita della juve. E’ preso sottomira da tanti. Si dice che abbia favorito la juve nella “supercoppa”, quando mi dite dove ha sbagliato allora ne possiamo riparlare. Ripeto in quell’occasione dell’espulsione di pandev, pare che quest’ultimo abbia appellato l’arbitro o il suo collaborato dicendogli “pezzo di merda”! Comunque meglio evitare Mazzoleni per la juve e nell’interesse dell’arbitro stesso. Valeri ieri sera una capolavoro. In più di una partita mi pare che l’inter sia stata “agevolata”! Comunque per un po non sentiremo parlare di milan!
Ma stiamo parlando di Bonucci o di Tassotti?…..dai…..
Yurgens, per quale squadra tieni? Vorrei essere sicuro di scrivere il giusto!