Il tabellino è la bussola: punizione di Pirlo, sparo di Marchisio. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Alla Juventus, molto ruota attorno al centrocampo. Molto, probabilmente troppo. Non possono pensarci sempre il regista e l’aspirante Tardelli. Il calcio è cambiato, per carità , nel Barcellona il centravanti è diventato lo spazio, ma qui non siamo al Camp Nou. Siena, città simbolo del caso Conte e di altre storie, era una tappa di trasferimento. Normale come tante, viscida come poche. Come volevasi dimostrare.
Erano reduci, i campioni, dal tribolatissimo pareggio con lo Shakhtar. Capisco che, giocando ogni tre giorni, certi ritmi siano insostenibili, ma questa è stata una Juventus che ha giocato troppo al gatto col topo, per finire di essere un micio senza unghie. Se non si chiama presunzione, come si chiama? Ripenso all’attaccante da venti gol sicuri (esiste?) e sorrido. Rivado con la mente alle quattro occasioni che il Siena ha costruito, e dico che da Marassi in poi qualcosa scricchiola.
Mazzoleni è stato fiscale in avvio e, nel prosieguo, generoso con Chiellini. Piuttosto: il gol di Calaiò è arrivato dopo l’espulsione di Cosmi, a conferma di quanto l’importanza dell’allenatore in panchina – che si chiami Conte, Cosmi o Mazzarri – resti materia di studio e giustifichi un dibattito.
De Ceglie ha sofferto gli strappi di Angelo; e la difesa, più in generale, le piroette di Rosina. Se non proprio decisivi, ho trovato «orientativi» i cambi di C & C e il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3. Sembrava una partita della scorsa stagione, quando la pareggite era di casa. Singolare il caso di Pirlo: meno incanta più segna (già tre gol, più una traversa: sarebbe stato il 2-0). Fumo di Vucinic, arrosto di Giovinco, bollicine di Vidal. Non è ancora la Juventus.
X il beck – Qualche considerazione a mente fredda. 1°) – Mazzoleni ha sbagliato due volte. Quando ha dato il primo cartellino a Chiellini e quando non gli ha dato il secondo. Naturalmente questo non lo giustifica. Però alzare un polverone per una mancata espulsione che avrebbe comunque fatto discutere, mi sembra un po’ esagerato. Se noi juventini facessimo il conto delle mancate espulsioni per doppie ammonizioni dei nostri avversari, dovremmo comimnciare proprio da Mazzoleni e per quelle da lui ignorate a Pechino. 2°) – Continuiamo a lamentarci per la mancanza del bomber ma, guarda caso, abbimo l’attacco più prolifico del campionato. Secondo quelli che si lamentano, se avessimo anche il bomber vinceremmo 5 a 0 tutte le domeniche. Non ci sarebbe più gusto. Certo, in ottica CL non possiamo presentarci con l’attuale attacco. Soprattutto non possiamo fare sempre affidamento sui gol dei centrocampisti o dei difensori. 3°) – Quest’anno non abbiamo ancora la granitica difesa dello scorso campionato. Un po’ tutti sono al di sotto dello standar al quale ci avevano abituato. Se, per esmpio, prendiamo in considerazione il gol di Calaiò di ieri, ci accorgeremmo che De Ceglie s’è fatto quasi scherazare da tale Angelo, Barzagli s’è perso il centravanti senese, Lich non ha fatto bene la diagonale sullo stesso e Buffon è rimasto fra i pali perpemettendogli di colpire indisturbato di testa dal vertice dell’aria piccola. Quanti errori tutti in una volt anon li avevo visti mai. 4°) – Questanno fra i più deludenti ci sono Vidal e Lich sui quali girano strane voci di mercato. Secondo voi è un caso che il loro rendimento lasci così a desiderare? Ma quello che peoccupa è che la società (ed in particolare Marotta) sul punto mi sembra stia facendo il pesce in barile. Non sarebbe il caso una presa di posizione netta e precisa? 5°) – Ormai quest’anno è diventata una costante quella dei nostri avversari di turno di lanciare proclami bellicosi e strafottenti come se noi fossimo imbattutti da 46 partite per caso con la conseguenza che, dovendo poi prendere atto della cruda realtà , tutti cercono alibi e scuse per giustificare le loro figure barbine. Io spero che questa costante ci accompagni fino alla fine del campionato anche se sarà dura dover affontare tutte le partite col coltello fra i denti. Ed ora buona nazionale a tutti.
x salvadore
ottima memoria storica… standing ovation !!!
Buongiorno a tutti, io ho visto una buona Juve,c’e chi dice che partite come questa l’avremmo pareggiata l’anno scorso quindi va bene cosi mi preoccupa il calo di Liechtsteiner assente sul goal di Calaio’ ma anche le sue proverbiali sgroppate con relativo taglio dentro la difesa avversaria,penso che il suo e di Deceglie sono ruoli un po delicati devi proteggere,spingere e rientrare non facile, peccato per Paolino, secondo me stava andando bene purtroppo l’ ammonizione ricevuta un po prima del goal l’ha frenato dal commettere “fallo tattico” su Angelo, comunque bello rivedere quei tre che sono assieme dalle giovanili dare un contributo piu’ che importante in questa Juve,non sono d’accordo con chi sostiene che Marrone non possa fare il centrale,a parte un movimento nel primo tempo sbagliato che poteva costarci caro su Calaio’ non ho notato clamorose sbavature,detto cio’ bravo il Mister nei cambi e sul modulo nell’ ultimo quarto……..del Siena ho invece ammirato la Mezzaroma molto bella!Certo che il 19 ottobre alle 6 del pomeriggio dopo che i vari nazionali sia Juve che Napoli saranno rientrati appena un giorno prima non rendera’ il giusto merito ad una sfida che prevedo con molti goals…….non ho visto il primo tempo del derby per la concomitanza col Clasico e sinceramente meglio cosi perche’ mi son gustato una bella partita davvero……@Lex che dici Pirlo in doppia cifra quest’ anno?!??:))))……..Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI DAL NEW JERSEY (Freddissimo)Francesco Ju29ro!
Vedi Lex, io non è che non credo nelle potenzialità di marrone, io ci credo eccome. Peraltro, se non le avesse, non credo che Conte l’avesse ripreso e lo tenesse in così alta considerazione. C’è tuttavia un punto importante, voglio dire che se uno che possiede le potenzialità non le dimostra, è come se non le avesse. E’ vero che ha giocato poco, ma in quelle poche occasioni non ha mostrato di valere più del Bonucci, tutt’altro, direi. Ma tu la puoi benissimo pensare diversamente.
Lex. Noi possiamo pure essere eliminati al primo turno della C.L. . Non succederebbe niente. La nostra è una squadra nuova ed inesperta in campo internazionale, fatto salvo Pirlo e Buffon….Leggo in giro di “crisi juventina”. Aspettiamo, mi meraviglierei se andassimo a mille ora………….Leo
Lex, comunque ieri Marrone, fuori ruolo, non è che abbia fatto un partitone eh, magari se c’era Bonucci al suo posto non avremmo beccato la pera di Calaiò… intendiamoci, anche per me è uno buono il nostro giovanotto, ma occhio ai pregiudizi…
E chi ha parlato di quelle due squadre, Lex? Parlavo solo della Juve… svegliaaaaaaaaa! ;-)
x lex Luthor: Bonucci e Marrone sono giocatori diversi. Hanno ruoli diversi! A volte fai paragoni…………..
Lex, sei sempre esagerato. Addirittura così la differenza tra i due… mamma mia.
MacPhisto se incominciamo a credere che Napoli e Inter siano al livello della Juve allora è meglio ritirarsi dalla Champions.