Il tabellino è la bussola: punizione di Pirlo, sparo di Marchisio. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Alla Juventus, molto ruota attorno al centrocampo. Molto, probabilmente troppo. Non possono pensarci sempre il regista e l’aspirante Tardelli. Il calcio è cambiato, per carità , nel Barcellona il centravanti è diventato lo spazio, ma qui non siamo al Camp Nou. Siena, città simbolo del caso Conte e di altre storie, era una tappa di trasferimento. Normale come tante, viscida come poche. Come volevasi dimostrare.
Erano reduci, i campioni, dal tribolatissimo pareggio con lo Shakhtar. Capisco che, giocando ogni tre giorni, certi ritmi siano insostenibili, ma questa è stata una Juventus che ha giocato troppo al gatto col topo, per finire di essere un micio senza unghie. Se non si chiama presunzione, come si chiama? Ripenso all’attaccante da venti gol sicuri (esiste?) e sorrido. Rivado con la mente alle quattro occasioni che il Siena ha costruito, e dico che da Marassi in poi qualcosa scricchiola.
Mazzoleni è stato fiscale in avvio e, nel prosieguo, generoso con Chiellini. Piuttosto: il gol di Calaiò è arrivato dopo l’espulsione di Cosmi, a conferma di quanto l’importanza dell’allenatore in panchina – che si chiami Conte, Cosmi o Mazzarri – resti materia di studio e giustifichi un dibattito.
De Ceglie ha sofferto gli strappi di Angelo; e la difesa, più in generale, le piroette di Rosina. Se non proprio decisivi, ho trovato «orientativi» i cambi di C & C e il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3. Sembrava una partita della scorsa stagione, quando la pareggite era di casa. Singolare il caso di Pirlo: meno incanta più segna (già tre gol, più una traversa: sarebbe stato il 2-0). Fumo di Vucinic, arrosto di Giovinco, bollicine di Vidal. Non è ancora la Juventus.
credo anch’io che la nostra sia solo consapevolezza, nessun volo pindarico, ma la partita di Siena la scorsa stagione sarebbe finita in pareggio.
Piuttosto Beck, anch’io ho una domanda in sospeso: cosa pensa della querelle Zeman/De Rossi? Premesso che se un allenatore dice ad un giocatore di giocare appollaiato sulla traversa lì deve giocare, preferire Tachstidis (o come diavolo si scrive) da centrale e spostare De Rossi “mezzo” a me sembra una enorme castroneria. Ma io non sono un Maestro di calcio….
Buongiorno Sig. Beccantini, conconrdo con lei e aggiungo che le altre squadre ci conoscono…ci hanno studiati….Conte dovrebbe inventarsi qualche cosa o variare più spesso il tema del 3-5-2….ma sono sicuro che non appena Isla e Pepe saranno disponibili ci saranno novità sul fronte occidentale….
Non credo ci sia leggerezza di giudizi tra noi, Primario. E’ solo che… non si può andare a 3000 all’ora ogni partita. Certo è che proprio lei non può passare in una settimana da “lezione alla Roma zemaniana” a “scricchiolii di una trasferta e di una Juve che non è ancora”. Questa stagione sarà diversa per certi aspetti da quella precedente. Credo sia lampante.
Buongiorno a tutti…………Con fermezza, con classe, con ironia……seeeee!!!! Dove, qui? Ormai il Primario fa confusione tra le tante cliniche in cui opera.
MacPhisto, sono di passo rapido. Vedo attorno alla Juventus una leggerezza che mi allarma. Contenti voi. Io non sono allarmato, cerco di mettere in evidenza le distonie. Per i Te Deum ci sono i blog, questa è una Clinica. Calma e sangue freddo.
Ora vado.
Il Primario
Beck mi doveva una rispostina ieri… so che ormai è martedi e si pensa già alla prossima domenica. In ogni caso io sono del parere di solito di guardare alla prestazione oltre che al risultat, però, mi creda, dopo Siena-Juve, non so perchè dovrei allarmarmi come lei.
Buon giorno a todos, Pazienti. Avanti Savoia! Con fermezza, con classe, con ironia.
Il Primario
Scusa ancora per l’indisponenza,ma dove vivi?Campagne olandesi?Sai mi è venuta così perché su quelle terre i MULINI A VENTO abbondano…..
Bilbao,sono scappato dai ROSSI che sono molto ma molto peggio dei neri,primo difetto:assistenzialismo ad ogni costo!Hai capito bene,chiedono solo diritti.Doveri?Quelli sono un optional,basta guardare a che livello,i sindacati,hanno portato il costo del lavoro!Poi si lamentano perché nessuno assume,a proposito se hai uno spazio mi accampo davanti casa tua(La Mail te la puoi far dare dal Primario).
Nessuno
Mi sbagliero’ma palacio a 31 anni non mi sembra abbia la caratura per una squadra che voglia vincere il titolo.milito ha i suoi anni anche se 15 li segnera’ad occhi chiusi.non sono daccordo sulla mezzapunta,per prendere hernanes mi tengo sneijder.il problema e’che,e qui la penso come te, il modulo migliore e’il 352 e in questo xaso sneijder e’di difficile collocazione.ranocchia mi sembra in grado di iniziare l’azione da dietro.lo faceva a bari e se lo puo’fare bonucci(e bene,a mio avviso)perche’no ranocchia che ha piu’piede del bianconero.in mezzo al campo l’inter doveva prendere verratti,ma cambiasso guarin sanno fare circolare palla.l’incognita vera e’stramaccioni,non ho ancora capito se e’l'uomo giusto ma non sono piu’cosi convinto che non lo sia.