Il tabellino è la bussola: punizione di Pirlo, sparo di Marchisio. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Alla Juventus, molto ruota attorno al centrocampo. Molto, probabilmente troppo. Non possono pensarci sempre il regista e l’aspirante Tardelli. Il calcio è cambiato, per carità , nel Barcellona il centravanti è diventato lo spazio, ma qui non siamo al Camp Nou. Siena, città simbolo del caso Conte e di altre storie, era una tappa di trasferimento. Normale come tante, viscida come poche. Come volevasi dimostrare.
Erano reduci, i campioni, dal tribolatissimo pareggio con lo Shakhtar. Capisco che, giocando ogni tre giorni, certi ritmi siano insostenibili, ma questa è stata una Juventus che ha giocato troppo al gatto col topo, per finire di essere un micio senza unghie. Se non si chiama presunzione, come si chiama? Ripenso all’attaccante da venti gol sicuri (esiste?) e sorrido. Rivado con la mente alle quattro occasioni che il Siena ha costruito, e dico che da Marassi in poi qualcosa scricchiola.
Mazzoleni è stato fiscale in avvio e, nel prosieguo, generoso con Chiellini. Piuttosto: il gol di Calaiò è arrivato dopo l’espulsione di Cosmi, a conferma di quanto l’importanza dell’allenatore in panchina – che si chiami Conte, Cosmi o Mazzarri – resti materia di studio e giustifichi un dibattito.
De Ceglie ha sofferto gli strappi di Angelo; e la difesa, più in generale, le piroette di Rosina. Se non proprio decisivi, ho trovato «orientativi» i cambi di C & C e il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3. Sembrava una partita della scorsa stagione, quando la pareggite era di casa. Singolare il caso di Pirlo: meno incanta più segna (già tre gol, più una traversa: sarebbe stato il 2-0). Fumo di Vucinic, arrosto di Giovinco, bollicine di Vidal. Non è ancora la Juventus.
Comunque, delle due l’una:
a) Conte è colpevole come tutti;
b) Se è innocente, è un tonto perchè l’hanno fregato tutti per anni, a Bari e Siena, senza che lui si accorgesse di nulla.
Iosonoblatter è chiaro che a parità di azioni commesse le responsabilità di chi ha maggiore autorevolezza e autorità è ben maggiore di quella di uno sbarbatello.
Ma i fatti dicono che il caso di Conte e Ranocchia astrae da questa premessa: Conte avrebbe (condizionale) forse avuto il sentore di una combine (che si dedurrebbe dal suo incitare ad impegnarsi al massimo) mentre Ranocchia è stato sicuramente testimone se non partecipante diretto alla combine ha partecipato. Voler mettere le due cose sullo stesso piano o è idiozia o è malafede.
“Il primo scudetto ve l’hanno dato in segreteria, il secondo lo avete vinto perché non c’era nessuno, il terzo all’ultimo minuto. Siete una squadra di merda”.
jose mourinho
In una giornata cosi poco interessante dal punto di vista calcistico mi è venuta in mente questa frase, forse per non far dimenticare ai prescritti chi sono?
Sicuramente!!!
scheda questo è un modo di ragionare che non concepisco. Lascia stare inter, juve, conte o non conte.
Tutto quel bari e tutto quel siena. Quindi tutti i giocatori, tutti gli allenatori, tutto lo staff tecnico, tutti i magazzinieri. Tutti. Sicuro? te hai le prove che TUTTI abbiano fatto combine o quantomeno sapessero? E se fra quei tutti ce ne è uno estraneo? Me ne basta uno. Condannare un innocente, od un presunto tale, è ancor più ingiustizia che lasciar impuniti dei colpevoli…..
..e che cazzo….
Tutto quel Bari dovrebbe cambiare mestiere. E anche quel Siena.
Vendevano e combinavano le partite.
Game over.
Stamattina telfono al mio socio nel fantacalcio e gli faccio presente che forse,dovremmo tagliare ranocchia perche’rischia la squalifica(e cio’mi da fastidio.vista la media voti…).lui mi risponde che non se ne parla nemmeno,che non lo squalificheranno mai e se proprio devono aspetteranno la prescrizione.ergo:ranocchia confermato.
Riccardo, il Primario non puo’ non sapere…………….
e chi se ne frega Axl, se lui non ci crede. Dovrebbe motivare perchè non ci crede, quell’articolo è la prova certa di certo giornaismo prezzolato.
……e per una volta l’inversione dell’onere della prova bene che spetti a lui…..
No non può essere anche ranocchia….tutti sono intoccabili tranne uno (dice la gazzetta e repubblica). Con quella faccia un po così….può andare al massimo a genova…………
Scritto da scheda svizzera il 10 ottobre 2012 alle ore 12:40……..Infatti, pezzo di merda svizzera, l’avvocato difensore di Ranocchia ha chiesto di acquisire, come prova a discarico, una gigantografia della faccia del suo assistito.