Il tabellino è la bussola: punizione di Pirlo, sparo di Marchisio. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Alla Juventus, molto ruota attorno al centrocampo. Molto, probabilmente troppo. Non possono pensarci sempre il regista e l’aspirante Tardelli. Il calcio è cambiato, per carità , nel Barcellona il centravanti è diventato lo spazio, ma qui non siamo al Camp Nou. Siena, città simbolo del caso Conte e di altre storie, era una tappa di trasferimento. Normale come tante, viscida come poche. Come volevasi dimostrare.
Erano reduci, i campioni, dal tribolatissimo pareggio con lo Shakhtar. Capisco che, giocando ogni tre giorni, certi ritmi siano insostenibili, ma questa è stata una Juventus che ha giocato troppo al gatto col topo, per finire di essere un micio senza unghie. Se non si chiama presunzione, come si chiama? Ripenso all’attaccante da venti gol sicuri (esiste?) e sorrido. Rivado con la mente alle quattro occasioni che il Siena ha costruito, e dico che da Marassi in poi qualcosa scricchiola.
Mazzoleni è stato fiscale in avvio e, nel prosieguo, generoso con Chiellini. Piuttosto: il gol di Calaiò è arrivato dopo l’espulsione di Cosmi, a conferma di quanto l’importanza dell’allenatore in panchina – che si chiami Conte, Cosmi o Mazzarri – resti materia di studio e giustifichi un dibattito.
De Ceglie ha sofferto gli strappi di Angelo; e la difesa, più in generale, le piroette di Rosina. Se non proprio decisivi, ho trovato «orientativi» i cambi di C & C e il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3. Sembrava una partita della scorsa stagione, quando la pareggite era di casa. Singolare il caso di Pirlo: meno incanta più segna (già tre gol, più una traversa: sarebbe stato il 2-0). Fumo di Vucinic, arrosto di Giovinco, bollicine di Vidal. Non è ancora la Juventus.
Solo che una volta l’Inter veniva attaccata dagli poteri forti come la Roma e il Milan..oggi nessuno dice nulla sui favori della Juve..scandalosi
La Lazio gioca meglio? Mah. La Fiorentina è ben altra cosa, come gioco collettivo. La Lazio gioca bene una partita (col Pescara poi… che concede molto in difesa) e poi ne perde l’altra. Non ha continuità sul più bello, secondo me.
yurgens…a me pare che la Lazio giochi un con un caro vecchio ” tutti belli compatti dietro e poi via in contropiede”….almeno questo ho visto in due o tre volte…
La Juve sta avendo gli stessi favori arbitrali dell’Inter di mancini post calcio poli..vergognatevi
Lex, condivido in parte. Non ho le tue certezze sulla relativa pochezza degli avversari per il campionato. In prospettiva europea, invece, i conti ancora non tornano ma abbiamo giocato due partite soltanto dopo anni che ne eravamo fuori. Siamo senza esperienza, molti giocatori partono da 0 in quel campo. Siamo andati in casa dei detentori del titolo e rischiavamo quasi di vincere con uno degli attaccanti che non la mettono con regolarità . Poi abbiamo quasi perso l’esordio in casa contro una avversaria che sicuramente punta agli ottavi come noi e che però ha più esperienza in Champions negli ultimi anni. Io quei nomi che hai citato non li decanto, a parte Pirlo che ha vinto tanto e che sa come si vincono certe competizioni. Che giochi troppo e sia ormai in declino per l’età e la fatica (ma non per la classe) è come scoprire l’acqua calda. Vucinic non può fare la differenza ancora (e credo mai) in quei livelli ma può dare il suo contributo, così come il piccoletto (al quale do sempre la mia fiducia a limite temporale). La società , anche per budget reale, ha fatto un discorso di puntare sul collettivo e non sulle individualità per giocarsela o comunque fare bella figura in Europa. Avevo già scritto che è una via più difficile e rischiosa, vedremo dove porterà e chi avrà ragione a conti fatti.
Per Yurgens : beh dai ci sta. In fondo siamo la Juve. E poi cosa volete?…..La sudditanza è sempre meglio della curruzione! Soprattutto in questo periodo di crisi. Col ritorno della crescita, torneremo a corrompere come ai vecchi tempi.
La Lazio di lotito e quella che gioca meglio..ma molto meglio della Juve..
Ma se gli arbitri continuano a fischiare sempre così la corsa allo scudetto e segnata…ma come si fa? L’arbitro non fischia un fallo a favore della Juve e Pirlo e compagni si fermano tutti ricattando l’arbitro che è costretto con un giocatore del Siena lanciato a rete ad assegnare la punizione alla Juve..se questa non è sudditanza…
Mac, partiamo dal presuppost che io penso che possiamo solo perderlo il campionato……vista la manifesta inferiorità delle avversarie. Guardiamo la squadra in prospettiva europea (finora) : i tanto decantati Pirlo, Giovinco, Vucinic che differenza hanno fatto?…..Il primo viaggia per i 34 e sta giocando oggettivamente troppo. Gli altri due fanno gli scambi di tacco a Siena e poi oltre Chiasso si eclissano. La mia critica è in funzione della champions.
Più che altro analizzerei rapidamente la situazione in attacco, viste le fregole di molti di voi quando non si segna in avanti: ora andranno in rispettiva Nazionale per due gare Giovinco, Vucinic e anche il danese Bendtner. Dunque a Vinovo Matri e Quagliarella mi aspetto che si allenino a dovere per ripresentarsi dopo la pausa con cattiveria e tirati a lucido.