Episodi, d’accordo. Ma sempre meglio gli episodi dei lamenti, delle illazioni, dei sospetti cuciti nelle sartorie di Posillipo. Quando la Juventus è passata oltre il Napoli, erano fuori quattro titolari: Buffon e Vucinic dall’inizio, Vidal e Asamoah da un pugno di minuti. Il Napoli ha colpito una traversa, con Cavani, e ha sacrificato Hamsik addosso a Pirlo. Da Mazzarri mi aspettavo qualche trovata, non la gestione dello zero a zero.
Caceres, Pogba: hanno deciso due riserve. Si dia a Marotta quello che è di Marotta. Se l’Europa è un altro pianeta, in campionato la Juventus non perde da 47 partite, e marcia a meno undici dal record del Milan. La sfida con il Napoli è stata modesta, sterile, un pelo sopra (ma proprio un pelo) il recente derby di San Siro. Nessun dubbio che la Juventus sia la squadra più squadra: avesse in attacco un Golìa all’altezza del suo ultimo David (Trezeguet, e chi se no?), potrebbe alzare la voce anche in Champions. Potrebbe.
Il pareggio sembrava l’approdo più tranquillo ed equo. Non è una colpa buttarsi sugli episodi; appartiene al repertorio e all’istinto delle Grandi, può eccitare la sorte. In chiave scudetto, non cambia nulla. Cosa volete che siano tre punti di distacco dopo otto giornate? Certo, non può non impressionare il passo della Signora, 22 punti su 24, miglior attacco e miglior difesa. E tre allenatori, ormai, a scambiarsi il timone: dopo Conte, Carrera; e dopo Carrera, Alessio.
Ora che tutti la conoscono meglio, la Juventus deve trovare il modo per confondere le tracce. Il Napoli è vicino al salto di qualità ma deve calibrare meglio la rincorsa. L’arbitro, Damato, ha diretto a spanne: non ha inciso, non mi è piaciuto. Per una volta, ebbene sì, ho visto una Juventus cinica, senza attacco (non sono Schettino, non abbandono Giovinco), salvata dai soldati Ryan degli altri reparti. Soldati Ryan per modo di dire.
Buon giorno Primario. Mettendo il big match di Torino in prospettiva, magari con una scala di riferimento calcistica degli ultimi 20 anni (ma anche una a chiocciola se vuole), la sensazione e’ stata quella di fare le nozze coi fichi secchi. Poca roba, il suo accenno al derby milanese ci sta tutto. Incrocio di Cavani, tiro al volo di Cavani, lancio di Pirlo per Matri e “Golgba” sono stati gli unici 45 secondi di calcio. Lei segue le partite senza audio, io i commenti senza video. Dominio, possesso, fare la partita? Quale partita? Primo tempo avaro di occasioni, secondo mai giocato (quanti fischi dell’arbitro?). La Juve mi sembra in difficolta’, il che non toglie che anche uno che non arriva al metro e mezzo possa sentirsi un gigante in un campionato di nani. Non pensavo che quella Juve sarebbe stata capace di segnare. E i fatti mi hanno dato ragione, sono serviti due outsiders per portare a casa i tre punti. Napoli troppo volubile. Lazio bella ma si accontentera’ di un posto al sole. Inter incapace di fare la partita. Piu’ che di nani, spero che questo possa rivelarsi il campionato di Hernanes. Ne abbiamo bisogno. Non credo che la classifica finale sara’ molto diversa da quella attuale, anche se in primavera per Conte e soci ci potrebbero essere novita’ rispetto all’anno passato.
Gentile MacPhisto, non cada nella trappola dei giornalisti. Sinceramente: se ha trovato una dichiarazione della squadra del Napoli (allenatore, giocatori: punto) che millantava la voglia sbruffona di fare a fette la Juventus a Torino, me la segnali. Evidentemente, ero distratto. Altro discorso, il bombardamento delle televisioni, locali e no, le telefonate di De Laurentiis, eccetera eccetera. Lei dà troppa importanza all’indotto.
x Roberto Beccantini di Bologna……………..La juve ha rifiutato 60 milioni di euro per il duo Marchisio/Vidal, mi dica perchè dovrebbe cedere Pogba, adesso che non è ancora “formato” e che promette bene? Raiola ed i suoi affari? ma Raiola non è amico di Nedved? Little Lions
Che poi se uno come Pogba, potenzialmente bravissimo, a 19 anni, alza la cresta sull’ingaggio consigliato dal buon Mino Raiola… non so, Lex, tu lo terresti alla Juve? Dai…
Ah scusi allora le palle gol sono due a zerovper la juve! Non sono sufficienti a spiegare il risultato finale!
Gentile Axl Rose, mi sono limitato a citare il giornale che lei spesso cita, non oggi magari. Nessun lapsus.
Gentile Alemichel, non mi risulta che, partito Michel, non ci siamo iscritti al campionato successivo. A lei risulta? Mi è sfuggita una Calciopoli? Ho dimenticato un complotto? (Sartina, questo è un piccolo cadeau, per lei…).
Beck, mi fido, non c’è problema. Stiamo ragionando di calcio. E’ che, secondo la mia modesta opinione, i demeriti del Napoli ci sono tutti, mentre la Juve ha fatto la classica partita di cinismo indice di grande squadra: i napoletani hanno ragliato di volerci battere, di voler dimostrare cosa e cosa e cosa… poi vengono a Torino a fare contenimento e non provare a vincere la partita, mentre Mazzarri blatera che avrebbe tenuto in pugno la gara… secondo me la Roma nel secondo tempo è stata più pericolosa… suvvia.
Sig. Beccantini io non ho citato nessuno in particolare, è lei che ha fatto l’abbinamento giornal(a)ismo sportivo=gazzetta………..lapsus freudiano?
Gentile Alèmichel, la palla gol è giocatore, solo, davanti al portiere. Con la palla possibilmente a terra. Presto ne scriverò. In Italia siete stati travolti e stravolti dalle telecronache, per i cui esperti sono tutte palle-gol. Marchisio ha tirato dal limite, con l’area intasata. Giovinco non era solo davanti a De Sanctis. Pensi lei che persino la punizione di Cavani viene considerata una palla-gol. Oh Signur!