Episodi, d’accordo. Ma sempre meglio gli episodi dei lamenti, delle illazioni, dei sospetti cuciti nelle sartorie di Posillipo. Quando la Juventus è passata oltre il Napoli, erano fuori quattro titolari: Buffon e Vucinic dall’inizio, Vidal e Asamoah da un pugno di minuti. Il Napoli ha colpito una traversa, con Cavani, e ha sacrificato Hamsik addosso a Pirlo. Da Mazzarri mi aspettavo qualche trovata, non la gestione dello zero a zero.
Caceres, Pogba: hanno deciso due riserve. Si dia a Marotta quello che è di Marotta. Se l’Europa è un altro pianeta, in campionato la Juventus non perde da 47 partite, e marcia a meno undici dal record del Milan. La sfida con il Napoli è stata modesta, sterile, un pelo sopra (ma proprio un pelo) il recente derby di San Siro. Nessun dubbio che la Juventus sia la squadra più squadra: avesse in attacco un Golìa all’altezza del suo ultimo David (Trezeguet, e chi se no?), potrebbe alzare la voce anche in Champions. Potrebbe.
Il pareggio sembrava l’approdo più tranquillo ed equo. Non è una colpa buttarsi sugli episodi; appartiene al repertorio e all’istinto delle Grandi, può eccitare la sorte. In chiave scudetto, non cambia nulla. Cosa volete che siano tre punti di distacco dopo otto giornate? Certo, non può non impressionare il passo della Signora, 22 punti su 24, miglior attacco e miglior difesa. E tre allenatori, ormai, a scambiarsi il timone: dopo Conte, Carrera; e dopo Carrera, Alessio.
Ora che tutti la conoscono meglio, la Juventus deve trovare il modo per confondere le tracce. Il Napoli è vicino al salto di qualità ma deve calibrare meglio la rincorsa. L’arbitro, Damato, ha diretto a spanne: non ha inciso, non mi è piaciuto. Per una volta, ebbene sì, ho visto una Juventus cinica, senza attacco (non sono Schettino, non abbandono Giovinco), salvata dai soldati Ryan degli altri reparti. Soldati Ryan per modo di dire.
Beck, con tutta la simpatia possibile, lei deve tornare allo stadio…. Lo 0 a 0 non sarebbe stato scandaloso, ma sarebbe stato frutto di una partita disputata da due squadre di spessore che all’ottava di campionato non intendevano giocarsi il tutto per tutto. Normale. La partita era in equilibrio, anche sul piano nervoso, ma era al rialzo non al ribasso, considerando il livello medio, scarso, del calcio italiano. E si percepiva chiaramente che era equilibrio che entrambe le squadre potevano rompere in qualsiasi momento. Se l’ambiente Napoli non fosse particolarmente emotivo dalla partita di ieri trarrebbe spunti positivi. Non so se il Napoli poteva fare di più, od almeno provare a farlo, ma se non c’è riuscito va reso merito alla Juve, che stavolta è stata scaltra.
…che poi il calcio d’angolo sia scaturito da azione in contropiede, dopo che il Napoli, com’è nelle sue corde, lo ha cercato tutta la partita, senza riuscirci, è una chicca del destino. E’ sempre il campo che determina…
x Lex Luthor. La tua vita, da pensante di calcio, è acquistare e vendere giocatori..Lex, dimmi perchè ma perchè ma perchè (cit, canzone) Marotta ha rifiutato 60 milioni di euro? Leo
Vabbè, Nessuno, siamo al de profundis. E siamo solo a 8 partite di campionato giocate. Miiii….
Beck ovvio, dopo Platini ci siamo fatti (e ci faremo) una ragione per tutti……ci mancherebbe…..era solo per chiederti un’opinione….
x Nessuno. Condividere quello che hai appena scritto, mi fa sorridere se penso ai campionati disputati dal 2006 in avanti per cinque anni ove la juve è mancata del tutto. Tanto per farti ricordare in campionato, come avversaria, si fa per dire, avevate la sola roma ed a leggere di totti sembra pure che gli avete rubato due scudetti. Nessuno, ma la vostra fu vera gloria? o avete sognato solamente! :)))) leo
MacPhisto, glielo puoi alzare l’ingaggio. Il problema è che ha 19 anni e carattere e Conte lo sta valorizzando tantissimo. Dbito che diventerà una pippa. Solo che sto ai fatti di mercato……Non lo venderemo sicuramente a Gennaio e nemmeno l’anno prossimo probabilmente…..però visto come vanno le cose….
Beck, mi dispiace contraddirla, ma l’intervista (anzi due) prima della gara da parte di Mazzarri a corriere dello sport e Repubblica, se non erro erano questi i giornali, io le ho lette e sicuramente aveva intenzioni di vincerla la partita… di che parliamo allora? Pure il nostro Vidal ha fatto lo sbruffoncello prima della partita… ed è stato uno dei più spenti dei nostri in campo (vabbè, questo è altro discorso).
X il Beck – E gli atti di vandalismo dei napoletani?
Beck abbiamo 60 mln circa d’attacco in squadra (Matri, Quaglia, Vucinic e Giovinco) e uno dei reparti meno prolifici d’Europa. Figurati se avessimo un castigatore alla Trezeguet….
Cero che ci siamo iscritti al campionato successivo ma abbiamo preso moreno magrin per sostituirlo!
un po’ come lasciarsi con belen e fidanzarsi con la bindi (cit.). Se per lei è lo stesso, me lo faccia sapere!