Episodi, d’accordo. Ma sempre meglio gli episodi dei lamenti, delle illazioni, dei sospetti cuciti nelle sartorie di Posillipo. Quando la Juventus è passata oltre il Napoli, erano fuori quattro titolari: Buffon e Vucinic dall’inizio, Vidal e Asamoah da un pugno di minuti. Il Napoli ha colpito una traversa, con Cavani, e ha sacrificato Hamsik addosso a Pirlo. Da Mazzarri mi aspettavo qualche trovata, non la gestione dello zero a zero.
Caceres, Pogba: hanno deciso due riserve. Si dia a Marotta quello che è di Marotta. Se l’Europa è un altro pianeta, in campionato la Juventus non perde da 47 partite, e marcia a meno undici dal record del Milan. La sfida con il Napoli è stata modesta, sterile, un pelo sopra (ma proprio un pelo) il recente derby di San Siro. Nessun dubbio che la Juventus sia la squadra più squadra: avesse in attacco un Golìa all’altezza del suo ultimo David (Trezeguet, e chi se no?), potrebbe alzare la voce anche in Champions. Potrebbe.
Il pareggio sembrava l’approdo più tranquillo ed equo. Non è una colpa buttarsi sugli episodi; appartiene al repertorio e all’istinto delle Grandi, può eccitare la sorte. In chiave scudetto, non cambia nulla. Cosa volete che siano tre punti di distacco dopo otto giornate? Certo, non può non impressionare il passo della Signora, 22 punti su 24, miglior attacco e miglior difesa. E tre allenatori, ormai, a scambiarsi il timone: dopo Conte, Carrera; e dopo Carrera, Alessio.
Ora che tutti la conoscono meglio, la Juventus deve trovare il modo per confondere le tracce. Il Napoli è vicino al salto di qualità ma deve calibrare meglio la rincorsa. L’arbitro, Damato, ha diretto a spanne: non ha inciso, non mi è piaciuto. Per una volta, ebbene sì, ho visto una Juventus cinica, senza attacco (non sono Schettino, non abbandono Giovinco), salvata dai soldati Ryan degli altri reparti. Soldati Ryan per modo di dire.
Non so chi come me ha visto il post partita di mediaset premium……………..uno squallore e facce da funerale ….da non crederci! Riccardo, forse non hai letto tutti i post di stamani, ma avevo detto che il tutto funziona (faccetta che strizza l’occhiolino) anche contro la paregite……….:)))) leo
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=114361
..
Questo sempre a proposito dello sportivissimo e civilissimo pubblico di Napoli con la luna più bella del mondo….
ah,,,nemmeno una rimessa laterale invertita….peccato…
Decidete voi se ridere o piangere……………
http://twitter.com/antoniocorsa/status/259947214623879169/photo/1
- Leo
perche’ paragonare la Juve all’Inter, quei campionati a questi?
- MacPhisto
L’universo si espande………..Primario legga un po’ questa……..dicevo, l’universo si espande ma non perche’ le galassie viaggiano in direzioni opposte. E’ lo spazio fra le galassie stesse a crescere, la loro posizione e’ relativamente la stessa. Un po’ come se fra Torino e Venezia la terra si allungasse ad elastico. Torino si allontana da Venezia, Milano da entrambe.
La Juve mi sembra in difficolta’ rispetto alla stagione passata. Ma anche i grandi club europei non se la passano meglio. E’ un periodo cosi’.
MacPhisto, finora Conte ha ragionissima. Anche se Van Persie mi sembra che per ora stia ripagando Ferguson…..Le cifre spese dalle big europee sono fuori dalla nostra portata, però ieri sera chiedevo al Beck : Matri dopo due settimane di solo allenamento con la Juve parte dalla panca….Non sarebbe meglio monetizzarlo il prima possibile?…..
questo sul piano tecnico, sul piano del folklore era tanto tempo che non godevo come un riccio come ieri sera. Immaginavo di leggere qualche lamentela di Mazzarri, almeno una rimessa laterale invertita, ed invece niente. Ed ora a Napoli di cosa parleranno nei prossimi mesi? Dalla partita di supercoppa in poi hanno straparlato, dimostrando di essere ben lontani dall’avere la personalità da squadra di spessore, nelle ultime due settimane hanno rincarato la dose con Mazzarri che ha ribadito la scelta di non presentarsi alla premiazione, poi sono scesi in campo e ne hanno presi due. La storia ha ripreso il suo corso naturale.
Il civilissimo e sportivissimo pubblico di Napoli ha parimenti dato dimostrazione di essere degno del Presidente e dell’allenatore, sfasciando i bagni del settore ospiti. E dire che a Napoli hanno anche la luna più bella del mondo ( è così no?). In parte c’è da capirli, ero vicino al settore ospiti e le prese per il culo a fine partita si sono sprecate, abbiamo un po’ esagerato. Troppi gesti con mano destra sull’avambraccio sinistro e gesti eloquenti dal significato “tornate a casa”
Non abbiamo dei “fuoriclasse” li davanti. Ma non mi piace l’idea dell’arrivo di un tanto “decantato”. Mi fa paura l’arrivo di quelli che si sentono “arrivati”. A noi serve uno “da scoprire”. Tanto tempo fa parlavo con lex Luthor, quando nessuno ne parlavo, di Llorente…. Adesso non mi piace più……Troppe voci, troppo clamore……….. troppe aspettative se arrivasse. I giocatori leggono anche loro i giornali……..leo
Si infatti… avrei voluto vedere se il Napoli ieri, in una partita scialba e scarsissima, avesse vinto negli ultimi 10 minuti 2-0. Mamma mia.
Per Leo45 : seeeeeee! Come no! SVEGLIAAAAAAAAAAAAA!!!!…..A parte il fatto che Marchisio è uno di quelli incedibili e che probabilmente non se ne vuole andare. Cresciuto a Torino, juventino sarà il capitano del futuro (altro che De Rossi). Solo lui vale adesso, almeno 45 mln (scala Lex Luthor…..scala Marotta non ci voglio nemmeno pensare……).
X il Beck – Partita fiacca e insignificante secondo la vulgata corrente. Sarei stato curioso di sentire e leggere cosa questa vulgata avrebbe detto se la partita l’avesse vinta il Napoli. Gli aggettivi accrescitivi si sarebbero sprecati. Ho l’impressione che ormai la Juventus, quando non vince rubando, può farlo solo perchè la parttita è stata insignificante e decisa da episodi. Altra leggenda metropolitana che s’andrà in malafede diffondendo.