Episodi, d’accordo. Ma sempre meglio gli episodi dei lamenti, delle illazioni, dei sospetti cuciti nelle sartorie di Posillipo. Quando la Juventus è passata oltre il Napoli, erano fuori quattro titolari: Buffon e Vucinic dall’inizio, Vidal e Asamoah da un pugno di minuti. Il Napoli ha colpito una traversa, con Cavani, e ha sacrificato Hamsik addosso a Pirlo. Da Mazzarri mi aspettavo qualche trovata, non la gestione dello zero a zero.
Caceres, Pogba: hanno deciso due riserve. Si dia a Marotta quello che è di Marotta. Se l’Europa è un altro pianeta, in campionato la Juventus non perde da 47 partite, e marcia a meno undici dal record del Milan. La sfida con il Napoli è stata modesta, sterile, un pelo sopra (ma proprio un pelo) il recente derby di San Siro. Nessun dubbio che la Juventus sia la squadra più squadra: avesse in attacco un Golìa all’altezza del suo ultimo David (Trezeguet, e chi se no?), potrebbe alzare la voce anche in Champions. Potrebbe.
Il pareggio sembrava l’approdo più tranquillo ed equo. Non è una colpa buttarsi sugli episodi; appartiene al repertorio e all’istinto delle Grandi, può eccitare la sorte. In chiave scudetto, non cambia nulla. Cosa volete che siano tre punti di distacco dopo otto giornate? Certo, non può non impressionare il passo della Signora, 22 punti su 24, miglior attacco e miglior difesa. E tre allenatori, ormai, a scambiarsi il timone: dopo Conte, Carrera; e dopo Carrera, Alessio.
Ora che tutti la conoscono meglio, la Juventus deve trovare il modo per confondere le tracce. Il Napoli è vicino al salto di qualità ma deve calibrare meglio la rincorsa. L’arbitro, Damato, ha diretto a spanne: non ha inciso, non mi è piaciuto. Per una volta, ebbene sì, ho visto una Juventus cinica, senza attacco (non sono Schettino, non abbandono Giovinco), salvata dai soldati Ryan degli altri reparti. Soldati Ryan per modo di dire.
MacPhisto : visto il livello della A mi sono quasi convinto che forse anche Lucio potrebbe giocare titolare…..
Nessuno, lungi da me dire che gli altri avversari sono mediocri per giustificare la Juventus. Ecco, è qui che non ci siamo: io non devo proprio giustificare la Juventus. Quest’anno, con tanti impegni, è una stagione diversa, lo scrivo da fine agosto scorso. Non si può ottenere e pretendere il bel gioco propositivo, prorompente e costantemente a 100 all’ora in larga parte della scorsa stagione… è ora di fare il passo cinico delle grandi squadre che dovrebbero fare per essere grandi. E mi pare che, finora, la lezione nuova la Juve la sta applicando. 7 vittorie sulle prime 8. E tanti altri dati a corredo che qui non cito. Sono constatazioni.
Axl, il poeta come lo chiamate voi, anche quando è in ciabatte in campo, si dimostra più decisivo di Matri-Quagliarella… poche storie.
- Beck
Buon giorno a lei, grazie della lettura.
- Leo
Inter/Juve, anni post 2006……con stima, non mi interessano questi discorsi. Durante al settimana e festivi
- MacPhisto
Dire che gli altri sono mediocri per giustificare le vittorie dell’avversario e’ il classico ragionamento da tifosotto. La mediocrita’ c’e', non solo in Italia ma in un po’ ovunque. E qui i nostri pensieri collimano. Vedo la Juventus in difficolta’; l’anno scorso con lo stesso attacco (o qualita’ di) era molto piu’ dinamica, avvolgente, propositiva, non so, l’aggettivo mettilo te. Quest’anno fatica molto a creare occasioni. Poi se le milanesi si fanno male da sole pure peggio. Non e’ colpa vostra se lo spazio si allunga.
questa è stata la milgiore partita di giovinco, melgio pure della tripletta all’udinese.
Per Riccardo Ric : hai bevuto?!?!? :-)))….6,5!?!?!….Ah beh allora a Vidal di ieri sera dò 9!!!!…..
stacco. buona domenica serena a tutti gli juventini. E ce le meritiamo domeniche così….vado a pensare alla bella, magica, misteriosa, affascinante, luna di Napoli, la più bella del mondo.
Un po’ anche alle facce di De Laurentiis, Mazzarri, De Sanctis (oh se ci sarebbe da scrivere su De Sanctis).
Anche a quella di Varriale, il telecronista di Napoli channel stipendiato dalla Rai…
MacPhisto su Matri non dico che sia scarso, assolutamente no. Ma è inutile dopo un anno e mezzo continuare a difenderlo a spada tratta quando è aoramai palese che Conte non lo vede…..Io a Gennaio se arrivasse una buona offerta ci penserei. Con Quaglia si può andare avanti fino a Maggio, poi vediamo….
Signori, qui non si abbandona nessuno, finchè sono alla Juventus, sono i migliori al mondo…………anche il poeta………e sorrido (cit.).
Beck, il 5 a Giovinco è ingeneroso, o forse è in rapporto a quanto lei si aspetta da lui. Ieri sera ho pensato, ” sta a vedere che Conte avrà ragione anche su Giovinco..” Nella mia pagella ha preso 6.5