Episodi, d’accordo. Ma sempre meglio gli episodi dei lamenti, delle illazioni, dei sospetti cuciti nelle sartorie di Posillipo. Quando la Juventus è passata oltre il Napoli, erano fuori quattro titolari: Buffon e Vucinic dall’inizio, Vidal e Asamoah da un pugno di minuti. Il Napoli ha colpito una traversa, con Cavani, e ha sacrificato Hamsik addosso a Pirlo. Da Mazzarri mi aspettavo qualche trovata, non la gestione dello zero a zero.
Caceres, Pogba: hanno deciso due riserve. Si dia a Marotta quello che è di Marotta. Se l’Europa è un altro pianeta, in campionato la Juventus non perde da 47 partite, e marcia a meno undici dal record del Milan. La sfida con il Napoli è stata modesta, sterile, un pelo sopra (ma proprio un pelo) il recente derby di San Siro. Nessun dubbio che la Juventus sia la squadra più squadra: avesse in attacco un Golìa all’altezza del suo ultimo David (Trezeguet, e chi se no?), potrebbe alzare la voce anche in Champions. Potrebbe.
Il pareggio sembrava l’approdo più tranquillo ed equo. Non è una colpa buttarsi sugli episodi; appartiene al repertorio e all’istinto delle Grandi, può eccitare la sorte. In chiave scudetto, non cambia nulla. Cosa volete che siano tre punti di distacco dopo otto giornate? Certo, non può non impressionare il passo della Signora, 22 punti su 24, miglior attacco e miglior difesa. E tre allenatori, ormai, a scambiarsi il timone: dopo Conte, Carrera; e dopo Carrera, Alessio.
Ora che tutti la conoscono meglio, la Juventus deve trovare il modo per confondere le tracce. Il Napoli è vicino al salto di qualità ma deve calibrare meglio la rincorsa. L’arbitro, Damato, ha diretto a spanne: non ha inciso, non mi è piaciuto. Per una volta, ebbene sì, ho visto una Juventus cinica, senza attacco (non sono Schettino, non abbandono Giovinco), salvata dai soldati Ryan degli altri reparti. Soldati Ryan per modo di dire.
….bordocampista ovviamente citando le disposizioni di Mazzarri.
La fiducia viene da un movimento vincente grazie a squadre rappresentative di quel movimento che vincono. L’importanza della Juventus per il calcio italiano è proprio quella. Storicamente la Juventus rappresenta il calcio italiano. L’inter, per esempio, ne è la perfetta negazione e anche quando ha vinto un triplete con Mou in panchina il movimento calcistico italiano l’ha sentita come estranea. Quando vince la Juventus vince quasi la Nazionale. Quando vince il Milan in parte. E via così.
Scusa, ma tola la Juve il tifoso del Man.Utd. non ha preso in esame nessun’altro centrocampo per dire che non è vero che la A è una competizione mediocre? No?….tipo il centrocampo dell’Inter, del Napoli, della Roma…..
Sà Sig. Beck, quello di Cáceres é il primo gol aereo segnato in questa stagione.
Proprio ieri mattina sentivo menzionare la singolaritá della mancanza di reti di testa.
Mi ha fatto sorridere il commento del “bordocampista” Sky che, all’ingresso di Martin, ha sottolineato come Maggio dovesse portare l’uruguaiano sulla sinistra, visto che prevalentemente gioca di destro.
Pum, gol di testa.
Per Antonio : ah beh, se l’hanno detto su un social network allora……
Gentile Axl Rose, lei sa che adoro i fatti, e i numeri a loro modo lo sono.
Scritto da Roberto Beccantini il 21 ottobre 2012 alle ore 13:06
——————————————————————————————–
Juventus-Napoli = 2-0…..numeri.
fine della discussione.
Adesso vi lascio anch’io…buon appetito a tutti, invidiosi della juve compresi ( oggi niente sorrisini ironici)!!!:)))) leo
Come vedi concordo anch’io. Mi aveva deluso nelle prime “uscite” con la juve in quella posizione. Ieri sera, a parte il gol, lì davanti mi è sembrato diverso, più “giusto” come diciamo noi siciliani nel giudicare un ottimo elemento!!! Leo
Grazie Antonio, Veramente non conosco l’inglese e chiamare mia figlia per la traduzione non mi va per cose “futili”. Vedi Antonio, il calcio Italiano attuale secondo me ha bisogno di autostima. Se la si acquisisce non avrà difficoltà a salire le scale della “celebrità ” e del rispetto. Il napoli l’anno scorso ci ha provato adesso tocca alla juve provarci. Vedremo! Grazie Antonio! Leo
A questo punto, si potrebbe vedere Pogba come vice-Vidal e Giaccherini (trasformato) come vice-Marchisio. Dunque Marrone sarebbe il vero e unico vice-Pirlo.