Episodi, d’accordo. Ma sempre meglio gli episodi dei lamenti, delle illazioni, dei sospetti cuciti nelle sartorie di Posillipo. Quando la Juventus è passata oltre il Napoli, erano fuori quattro titolari: Buffon e Vucinic dall’inizio, Vidal e Asamoah da un pugno di minuti. Il Napoli ha colpito una traversa, con Cavani, e ha sacrificato Hamsik addosso a Pirlo. Da Mazzarri mi aspettavo qualche trovata, non la gestione dello zero a zero.
Caceres, Pogba: hanno deciso due riserve. Si dia a Marotta quello che è di Marotta. Se l’Europa è un altro pianeta, in campionato la Juventus non perde da 47 partite, e marcia a meno undici dal record del Milan. La sfida con il Napoli è stata modesta, sterile, un pelo sopra (ma proprio un pelo) il recente derby di San Siro. Nessun dubbio che la Juventus sia la squadra più squadra: avesse in attacco un Golìa all’altezza del suo ultimo David (Trezeguet, e chi se no?), potrebbe alzare la voce anche in Champions. Potrebbe.
Il pareggio sembrava l’approdo più tranquillo ed equo. Non è una colpa buttarsi sugli episodi; appartiene al repertorio e all’istinto delle Grandi, può eccitare la sorte. In chiave scudetto, non cambia nulla. Cosa volete che siano tre punti di distacco dopo otto giornate? Certo, non può non impressionare il passo della Signora, 22 punti su 24, miglior attacco e miglior difesa. E tre allenatori, ormai, a scambiarsi il timone: dopo Conte, Carrera; e dopo Carrera, Alessio.
Ora che tutti la conoscono meglio, la Juventus deve trovare il modo per confondere le tracce. Il Napoli è vicino al salto di qualità ma deve calibrare meglio la rincorsa. L’arbitro, Damato, ha diretto a spanne: non ha inciso, non mi è piaciuto. Per una volta, ebbene sì, ho visto una Juventus cinica, senza attacco (non sono Schettino, non abbandono Giovinco), salvata dai soldati Ryan degli altri reparti. Soldati Ryan per modo di dire.
Scusi sa Sig. Beck, ma quando ci sono episodi arbitrali favorevoli alla Juve, lei non vi si ciba….
‘ndogulo alle diagnosi e lei ci si abbuffa proprio.
Un pó di coerenza per cortesia.
Beck, adesso che abbiamo pisciato in testa al Napoli, qual è l’antijuve?…L’Inter?…la Lazio?…..cerchiamo di essere seri. Siamo primi senza un bombardiere là davanti. Il campionato italiano è diviso in due : la Juve e i pezzenti. P.s.: vorrei tanto vedere Guardiola con Yepes-Antonini-Bonera-Abate……
x Michela. Buongiorno Michela, se ci leggi, abbiamo tifato anche per te. Il risultato? E’ sulla bocca di Mazzarri!!! Dicono che la partita non sia stata bella, può darsi ma fino all’ultimo, credimi, incerta. Qualcuno voleva il pareggio (anche per frenare la corsa della juve), ma con questa juve i conti si fanno alla fine! Prova a chiedere a chi ieri sera era allo stadio se si è emozionato! E se c’è stata l’emozione quale altra storia o rappresentazione si cerca? Non è stata bella la partita in specie per quelli del Napoli!!!! Leo
Due fatti incresciosi ieri dentro gli stadi. Verona (a Livorno) e Napoli a Torino. Mi pare che queste due tifoserie unite a quella di firenze sono il massimo della civiltà !
x fierobianconero. Spero che le telecamere a circuito chiuso servano a questo proposito! Leo
La Juve dicono che gioca in maniera diversa rispetto allo scorso anno. Vero, attualmente non ha gli esterni alti all’altezza. Krasic ed Elia (anche se ha giocato quasi niente) non ci sono più, mentre Pepe è infortunato. Ad Asamoah gli fanno coprire tutta una fascia per cui è normale che li davanti a volte arriva stanco e non lucido. Il giovane Pogba ieri sera ha fatto capire che se gioca più avanti ( e non davanti alla difesa) può diventare micidiale. Anche se in ruoli diversi mi pare, pere imprevedibilità assomigli un po’ a Balotelli. Speriamo, però, con la testa a posto! Manca il centravanti….dio se manca un centravanti!!! Leo
PS Ovvismente ora De Laurentiis, da quel gran signore che è (appartenendo al mondo dei cinematografari), rifonderà i danni alla juve, no?
Buongiorno a tutti. Piccolo quesito di natura tecnico – regolamentare. Esiste una norma, al di la del feir play, che impone di riservare biglietti, per le gare interne, ai tifosi ospiti? Ricordo che il mai abbastanza rimpianto Giraudo aveva ipotizzato, a proprosito del nuovo stadio, un impianto pieno di abbonati solo della Juve e zero posti ai tifosi ospiti. Anche perché, e lo dico da napoletano, per la spazzatura come quella collocata nello spazio per destinazione dello JS, ieri sera, esistono le discariche.
x Riccardo Ric. Riccardo funziona……………..hai visto? E’ scaramantico anche contro la “pareggite”! :))) Leo
Ieri sera dopo la partita dovevate vedere le facce di sacchi, Cesari, Oriali (un po meno) e la signora. Come se fossero ritornati da un funerale, Capisco il loro stato d’animo. Il napoli non aveva vinto, mentre lo aveva fatto la juve. 15 giorni di “cagnare” per distogliere la juve, per innervosirla e non farla ragionare. L’occasione gliela dava il napoli, l’unica che in questi momento poteva contrastare veramente la juve. Missione fallita per loro e per tutti quelli che sono stati traditi da “o surdate ‘nnamurato”. Dispiace per i giornali e le tv che alla juve dedicano solo “scommesse” e “scommessopoli”. Hanno fottuto Conte, lo hanno privato di “gioire” con i suoi, ma penso che siamo più forti delle “congiure”. Rassegnatevi, la juve è grande anche se gioca senza uomini li davanti! Vero è che il Napoli ha tenuto il 52% del gioco in mano, ma un tiro, salvo quel calcio di punizione, non lo ha fatto. Concordo sull’importanza di Bonucci e capisco il perchè volevano fotterlo con quel “patteggiamento”! Leo