Ho studiato la prima Inter di Palacio titolare (gran gol). Al Catania manca un rigore, netto. L’eventuale trasformazione avrebbe sancito l’uno a uno (30’ della ripresa). Non incanta, l’Inter. Ma non va più in barca come a inizio stagione. E ha dieci punti in più di un anno fa. A questi livelli, inoltre, Cassano può fare la differenza, e la fa: già cinque, le reti.
La musica è cambiata dopo il k.o. casalingo con il Siena. Stramaccioni è passato a tre, in difesa. Nessun dogma, però. Il Catania schiera il tridente? Ecco Obi sulla linea, o quasi, di Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. Non dico che l’infortunio di Sneijder abbia agevolato scelte cruciali, ma insomma. Gasperini e Ranieri avevano lanciato l’allarme: la squadra, «questa» squadra, non regge tre punte. Stramaccioni ci ha sbattuto la testa, anche lui, salvo poi uscirne in bellezza (come tappo, non ancora come vino). Quattro vittorie di fila, un solo gol al passivo. Nel dettaglio: 2-0 al Chievo, 2-1 alla Fiorentina, 1-0 al Milan, 2-0 al Catania. Ranieri arrivò a sette, poi crollò.
Credo che il modello di Stramaccioni sia il Napoli di Maradona. Non i singoli, che discorsi, e tanto meno «lui»: l’impianto, la struttura. Dietro a Maradona, Careca e Carnevale ringhiavano sette cani da guardia. Dietro a Milito, Cassano e Palacio, idem. Questa, almeno, mi sembra l’idea.
Inter e Lazio sono le uniche a non aver mai pareggiato. Se ricordate, la prima Inter di Stramaccioni perdeva sempre in casa e vinceva sempre fuori. L’equilibrio è il grande obiettivo, la grande utopia. Ranocchia cresce, serve più qualità in cabina di regìa, piatto forte della Juventus. L’Inter ci deve ancora tante risposte, ma nel frattempo è lì, a quattro passi dalla cattedra. Con i suoi limiti, con il suo navigare ambiguo, a strappi, ora sopra ora sotto le esigenze. Come un sommergibile.
ma cosa volete riscuotere: la roma ha preso 13 goal (solo pescara e chievo, con 15, han fatto peggio fin’ora) e ne ha fatti 18………. è una media da metà classifica. E il genoa te lo raccomando che squadra: 10 goal fatti e 12 subiti……
Scritto da ezio maccalli il 22 ottobre 2012 alle ore 10:30
…tutto quello che vuoi…ma sabato dalle 18 alle 20 mi sono annoiato, ieri sera (ho visto solo il primo tempo…) mi sono divertito : ma che cosa è diventato il calcio? un’ammucchiata infinita in attesa di un calcio d’angolo risolutore?
Non ne parlano neanche i giornali, sarebbe fatica sprecata. Axl, la juve fa più effetto…………..:)))) Leo
x Axl. Non si usano più le interrogazioni parlamentari. A che servono?
Gentile Axl Rose, grazie per il contributo.
Scritto da Roberto Beccantini il 21 ottobre 2012 alle ore 22:39
ah,ah,ah,,,, questa è ironia finissima! Grande Beck….
Buongiorno a tutti. Notizie di interrogazioni parlamentari per il rigore non dato al Catania, che “sembra esserci” (cit.)?
Difatti dico aspettiamo ……..Secondo me attualmente va lasciato libero di trovarsi la posizione giusta. Non so se sarà un Pirlo…fateci caso i campioni hanno sempre qualcosa di diversol’uno dall’altro e difficilmente si adattano.. Loro vanno la dove li porta il cuore……………Leo
Leoncini, non hai torto ma… Pogba rispetto a Pirlo ha qualche anno di meno e più velocità e dinamicità … per cui secondo me riesce bene a ripiegare in difesa se si perde il pallone… ma ha le capacità di tecnica e lancio per fare il playmaker, secondo me. Diamogli tempo.
Davanti la difesa, ci vuole chi sa recuperare più velocemente. Pogba in quel ruolo, mi pare averlo visto un po in difficoltà ! Magari più in là ci dimostrerà il contrario!
Son d’accordo con Ezio. Come vice-Pirlo, playmaker davanti alla difesa, ha giocato solo una partita e nemmeno così scandalosamente male eh… un conto è l’under 21 francese, un conto è giocare secondo le indicazioni di Conte. Serve tempo e partite per i giudizi obiettivi. Corsa e fisico e tecnica non gli mancano al francesino. Dietro la punta, come trequartista, non so, non mi pare sia il suo ruolo… è meglio mettere Giovinco se dobbiamo giocare un giorno così.
Ezio, stiamo dicendo tutti che dopo il 2 a zero, il genoa è diventato poca cosa.