Ho studiato la prima Inter di Palacio titolare (gran gol). Al Catania manca un rigore, netto. L’eventuale trasformazione avrebbe sancito l’uno a uno (30’ della ripresa). Non incanta, l’Inter. Ma non va più in barca come a inizio stagione. E ha dieci punti in più di un anno fa. A questi livelli, inoltre, Cassano può fare la differenza, e la fa: già cinque, le reti.
La musica è cambiata dopo il k.o. casalingo con il Siena. Stramaccioni è passato a tre, in difesa. Nessun dogma, però. Il Catania schiera il tridente? Ecco Obi sulla linea, o quasi, di Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. Non dico che l’infortunio di Sneijder abbia agevolato scelte cruciali, ma insomma. Gasperini e Ranieri avevano lanciato l’allarme: la squadra, «questa» squadra, non regge tre punte. Stramaccioni ci ha sbattuto la testa, anche lui, salvo poi uscirne in bellezza (come tappo, non ancora come vino). Quattro vittorie di fila, un solo gol al passivo. Nel dettaglio: 2-0 al Chievo, 2-1 alla Fiorentina, 1-0 al Milan, 2-0 al Catania. Ranieri arrivò a sette, poi crollò.
Credo che il modello di Stramaccioni sia il Napoli di Maradona. Non i singoli, che discorsi, e tanto meno «lui»: l’impianto, la struttura. Dietro a Maradona, Careca e Carnevale ringhiavano sette cani da guardia. Dietro a Milito, Cassano e Palacio, idem. Questa, almeno, mi sembra l’idea.
Inter e Lazio sono le uniche a non aver mai pareggiato. Se ricordate, la prima Inter di Stramaccioni perdeva sempre in casa e vinceva sempre fuori. L’equilibrio è il grande obiettivo, la grande utopia. Ranocchia cresce, serve più qualità in cabina di regìa, piatto forte della Juventus. L’Inter ci deve ancora tante risposte, ma nel frattempo è lì, a quattro passi dalla cattedra. Con i suoi limiti, con il suo navigare ambiguo, a strappi, ora sopra ora sotto le esigenze. Come un sommergibile.
Gentile Lex, il riferimento era all’impianto, l’ho specificato, non certo ai singoli. Tre più sette.
Non sembra che la squadra possa reggere tre attaccanti che non difendono o lo fanno per finta. Si fa fatica a riconquistare palla e gli altri in pochi secondi sono nella nostra trequarti dove iniziamo la difesa. Uscire rapidamente e salire ci è difficile perché manca un playmaker e sulle fasce non abbiamo un Maicon. I tre nuovi acquisti in panchina, Guarin sopravalutato, Alvarez sottovalutato, Coutinho con sempre meno spazio, Snajder che non si sa dove potrà giocare. Per fortuna Palacio è sicuramente un ottimo acquisto, Cassano sta facendo molto bene, il portiere è forte e così anche Ranocchia e Jesus. Le incognite sono più delle certezze e in ogni caso si parla al massimo di un 2 posto. Il sommergibile mi fa andare con la mente al Kursk e la cosa mi intristisce e mi preoccupa.
X il Primario: anche secondo il mio modesto parere ha un cin (pochino in veneto) esagerato….
CIOE’…NEGLI ULTIMI ANNI SONO STATI CAPACI DI CAMBIARE ALLENATORE A DUE GIORNATE DALLA FINE E ORA STANNO QUI A PONTIFICARE? PER FAVORE, PROCURATE LORO UN CERVELLO!!!!!!!
3, mi hai convinto siete da scudetto, a meno che il complotto ordito ai vostri danni, e a quello della dozzina di allenatori che vi hanno guidato in una stagione, non debba ripresentarsi.
Speriamo di no.
ahahaha, “non c’erano due fuorigioco fischiati a Milito”….. bastaaaa, mi duole la milzaaa!!!
Siori e siore, direttamente dal Circo Medrano, col suo naso rosso, parrucca gialla, occhialino con lacrime a pompetta e le sue scarpe a punta numero 71, il grande Popov !!!!!
Medaglia d’oro al Festival del Circo di Montecarlo.
Buona sera Primario. Aggiungerei due note al suo commento sull’Inter. La difesa mi sembra riesca a gestire il pallone molto meglio di quanto non facesse solo qualche settimana fa. Mi riferisco alla fase d’impostazione; ci sono piu’ idee e sbocchi, in questo senso un passo avanti notevole. Palacio. Ancora un po’ arrugginito dall’infortunio deve mettere chiilometri e minuti nel motore. Pero’ copre tutto il campo, davanti e in ripiego. In questa veste mi ha ricordato il primissimo Eto’o. Potrebbe essere la lui la chiave di svolta, non crede? Utilissimo dal punto di vista tattico.
Primario, le sue analisi sono molto interessanti.
Hai mai pensato ad aprire un blog dove si possa discutere di calcio????
Nel dubbio lascio il mio commento qui….
Lex, tu sei un ladro, e si sa, ma io parlavo immedesimandomi in un Prescritto (uuuh ohibó).
Salve Mr Beck…per cortesia, aggiunga i disegnini al suo scritto, l’inclito non comprende … :)
P.S. @all c’era il rigore (visto in TV), come prima NON c’erano due fuorigioco fischiati a Milito lanciato a rete, da solo…. OK … ora sucatevi il dito, dopo averlo rimirato!
a bilbao77 :e’ “anche” per quello ,oltre ad aspetti tecnici ,che “potremmo ” forse essere competitivi ; gli arbitri “sembra” non ci martellino piu’ come l’anno scorso ,quando ,10 punti in meno a oggi, pagavamo a mio giudizio ,l’effetto relazione Palazzi; e per restare in tema ,in catania inter 2-1 dell’anno scorso , i l rigore su berghessio non c’era, ma in quel momento ogni volta che julio cesar usciva gli fischiavano sempre rigore contro.Nulla di clamoroso ,ma intanto oggi si e’ visto u n cambiasso d’annata, un cassano che segna ,un Ranocchia scrupoloso,e un guarin ultimamente piuttosto arruffone ; restiamo calmi e andiamo avanti con circospezione in attesa come disse il Cavaliere che Cassano ci spacchi in 2 lo spogliotoio …..