Ho studiato la prima Inter di Palacio titolare (gran gol). Al Catania manca un rigore, netto. L’eventuale trasformazione avrebbe sancito l’uno a uno (30’ della ripresa). Non incanta, l’Inter. Ma non va più in barca come a inizio stagione. E ha dieci punti in più di un anno fa. A questi livelli, inoltre, Cassano può fare la differenza, e la fa: già cinque, le reti.
La musica è cambiata dopo il k.o. casalingo con il Siena. Stramaccioni è passato a tre, in difesa. Nessun dogma, però. Il Catania schiera il tridente? Ecco Obi sulla linea, o quasi, di Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. Non dico che l’infortunio di Sneijder abbia agevolato scelte cruciali, ma insomma. Gasperini e Ranieri avevano lanciato l’allarme: la squadra, «questa» squadra, non regge tre punte. Stramaccioni ci ha sbattuto la testa, anche lui, salvo poi uscirne in bellezza (come tappo, non ancora come vino). Quattro vittorie di fila, un solo gol al passivo. Nel dettaglio: 2-0 al Chievo, 2-1 alla Fiorentina, 1-0 al Milan, 2-0 al Catania. Ranieri arrivò a sette, poi crollò.
Credo che il modello di Stramaccioni sia il Napoli di Maradona. Non i singoli, che discorsi, e tanto meno «lui»: l’impianto, la struttura. Dietro a Maradona, Careca e Carnevale ringhiavano sette cani da guardia. Dietro a Milito, Cassano e Palacio, idem. Questa, almeno, mi sembra l’idea.
Inter e Lazio sono le uniche a non aver mai pareggiato. Se ricordate, la prima Inter di Stramaccioni perdeva sempre in casa e vinceva sempre fuori. L’equilibrio è il grande obiettivo, la grande utopia. Ranocchia cresce, serve più qualità in cabina di regìa, piatto forte della Juventus. L’Inter ci deve ancora tante risposte, ma nel frattempo è lì, a quattro passi dalla cattedra. Con i suoi limiti, con il suo navigare ambiguo, a strappi, ora sopra ora sotto le esigenze. Come un sommergibile.
Sto leggendo che tra Variale e Stramaccioni sarebbe intervenuto questo scambio dialettico:
-
VARRIALE: “Tu hai un bad boy in squadra, Cassano. Come lo calmi?”
STRAMA: “C’abbiamo le cerbottane!”
VARRIALE: “Dai, una risposta seria!”
STRAMA: “Ah, perchè la tua domanda invece?”
..
Se è vero Stramaccioni ha guadagnato 1.000 punti!
come avevo detto…. la potenziale avversaria per lo scudetto è l’Inter………….
visto quello che e’ costato e le caratteristiche tecniche possibile che per il dopo Del Piero nessuno abbia pensato a Palacio…?
@ Beck
Addirittura un pezzo sui bamboccioni! se non ricordo male, Lei fece un pezzo anche sulle7vittorie7 di ranieri vero? incurante di quello che molti sostenevano. Vabbè, ma potrebbe usare meglio i Suoi spazi, no?
Gentile Axl Rose, grazie per il contributo.
Va bene che sono in 10, ma i iocatori del Genoa sembrano zavorrati…
Il sommergibile inter? Sig. Beccantini, io direi la barzelletta inter. Ricorda che fine fece quell’allenatore che voleva far giocare i prescritti con la difesa a tre e che chiese a moratti l’acquisto di Palacio? Un anno dopo…………………..
Nordahl non è lontanissimo…
mah, la sensazione che ho avuto io è che la panchna di zeman sia saltata al raddoppio del genoa e che totti e de rossi abbiano imposto l’autogestione…
SÃ, ma parliamo anche delle squadre di De Canio no?