Ho studiato la prima Inter di Palacio titolare (gran gol). Al Catania manca un rigore, netto. L’eventuale trasformazione avrebbe sancito l’uno a uno (30’ della ripresa). Non incanta, l’Inter. Ma non va più in barca come a inizio stagione. E ha dieci punti in più di un anno fa. A questi livelli, inoltre, Cassano può fare la differenza, e la fa: già cinque, le reti.
La musica è cambiata dopo il k.o. casalingo con il Siena. Stramaccioni è passato a tre, in difesa. Nessun dogma, però. Il Catania schiera il tridente? Ecco Obi sulla linea, o quasi, di Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. Non dico che l’infortunio di Sneijder abbia agevolato scelte cruciali, ma insomma. Gasperini e Ranieri avevano lanciato l’allarme: la squadra, «questa» squadra, non regge tre punte. Stramaccioni ci ha sbattuto la testa, anche lui, salvo poi uscirne in bellezza (come tappo, non ancora come vino). Quattro vittorie di fila, un solo gol al passivo. Nel dettaglio: 2-0 al Chievo, 2-1 alla Fiorentina, 1-0 al Milan, 2-0 al Catania. Ranieri arrivò a sette, poi crollò.
Credo che il modello di Stramaccioni sia il Napoli di Maradona. Non i singoli, che discorsi, e tanto meno «lui»: l’impianto, la struttura. Dietro a Maradona, Careca e Carnevale ringhiavano sette cani da guardia. Dietro a Milito, Cassano e Palacio, idem. Questa, almeno, mi sembra l’idea.
Inter e Lazio sono le uniche a non aver mai pareggiato. Se ricordate, la prima Inter di Stramaccioni perdeva sempre in casa e vinceva sempre fuori. L’equilibrio è il grande obiettivo, la grande utopia. Ranocchia cresce, serve più qualità in cabina di regìa, piatto forte della Juventus. L’Inter ci deve ancora tante risposte, ma nel frattempo è lì, a quattro passi dalla cattedra. Con i suoi limiti, con il suo navigare ambiguo, a strappi, ora sopra ora sotto le esigenze. Come un sommergibile.
Leo le lodi per Pogba non sono esagerate. Evito di usare parole come “predestinato” e dico solo che è fortissimo. Ribadisco poi, ancora una volta, che deve giocare a ridosso dell’area avversaria come trequartista atipico alla Hamsik anche se da mezzala va già bene. Il ruolo di Pirlo, invece, non è il suo.
Non so se i meriti sono stati di zeman o di Totti o di De Rossi. Questo lo vedremo poi. Il genoa contro di noi ha fatto un’altra partita………….Leo
Comunque la Roma ha fatto una buona partita. Il Genoa? dopo il 2 a zero non c’era più. Sapete come la penso su zeman, ma ieri sera cosa doveva fare di più la Roma? Leo
La sensazione è che questa vittoria della Roma abbia decretato la fine piuttosto che la riscossa di Zeman.
La Roma ha incominciato a giocare quando piuttosto che gi schemi hanno cominciato a comandare De Rossi e Totti. Allora la musica è cambiata ed ha sancito le nuove gerarchie di spogliatoio.
x MacPhisto. Come vedo anche tu fai notare che poi tra il calcio italiano e quello estero non ci sono tante differenze a parte la Spagna ove si distinguono più di due squadre. Anche la Germania non è che sia proprio così elevato il loro calcio! La Francia ha già stancato anche Ibra. Leo
E, appunto, giocava il Liverpool… anche se ormai da qualche anno è una squadra dal glorioso passato sul viale del tramonto… in Liga spagnola, secondo me lo spettacolo spesso è dato più per le difese ballerine che per gli attacchi imponenti.
Leoncini, ne ha 19 il francesino. Predestinato o no, luca g., vediamo di non esaltarlo subito dopo un bel gol. Tra l’altro il campionato nostrano di A sarà pure scarso ma, in Premier, tanto per dire, a parte le solite partite di cartello, se ne vedono altre della stessa mediocrità … un esempio che ho potuto notare è stato sabato quando ho assistito allo spettacolo orrido di Liverpool-Reading… 1-0 tirato per i reds e tanta di quella mediocrità in campo… ah, c’era anche Suarez che s’è mangiato 3 gol. Andiamoci piano a tirarci la zappa sui piedi. Non discuto della mediocrità in Italia, ma discuto dei paragoni con gli altri campionati… solo perchè i campioni veri e i talenti puri emigrano in Spagna, Inghilterra, Germania, non sarei così sicuro dell’equazione automatica.
x Michela se ci legge. C’è posta per te nel padiglione “al di là dei pianti” :))))) Leo
x Luca. Pogba un predestinato? Può darsi, però mi pare più logico non esaltarlo più di tanto. Ci va di mezzo la sua maturità . Ricordiamoci che ha 20 anni. Per quanto riguarda i campionati degli altri, sono un po scettico. Scrivevo prima una due squadre ed il resto? Forse qualcosina in più, sicuramente la Spagna! Manchiamo di autostima. Sotto questo aspetto siamo indietro agli altri! Leo
Buongiorno Leo, Pogba, mi sbaglierò ma mi sembra un predestinato.
Spagna, Germania e Inghilterra sono sopra a noi sicuro.
la Francia, che ogni tanto mi capita di vedere è sotto, forse, ma almeno la gente va allo stadio,
ma quello che mi preoccupa è che ogni anno mi sembra peggio.