E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Mac la stagione di Del Neri è stata disastrosa per il piazzamento ma si sono messe delle basi.
Ribadisco che senza il periodo Gennaio/Febbraio 2011 avremmo potuto aspirare a piazzamenti migliori.
Ma per piacere, ne abbiam spesi 14 per Giovinco……… ne metti altri 5 e compra uno qualsiasi di quelli che ho elencato….
Signori, Marotta per il futuro ha scelto gabbiadini (5 milioni di euro). Vedremo se riuscirà a fare qualche gol!
Beck buongiorno! Ieri sera si è visto the pippas king : Lucio. Si è pure stizzito quando l’hanno sostituito!….mamma mia! Un giocatore così scarso non lo vedevo dai tempi di…..Andrade?….Dario Bonetti?….Beck SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!……Pirlo avrà buttato 250 palloni in mezzo, se hai Matri è un conto. Se hai Trezeguet un altro. Beck se hai i campioni la vittoria l’acciuffi più o meno sempre (Vedi Utd e Barca ieri sera), noi abbiamo un’ottima squadra per il campionato italiano. Vidal poi è fuori forma totale, dovrebbe riposare. Non ho capito la bocciatura di De Ceglie……A me tra i danesi è piaciuto Stockholm.
Alex, quei giocatori che tu hai elencato, li devi pagare e tanto. Marotta quei soldi non ce li ha (al netto dei suoi limiti). E Giovinco non è mai stato un goleador, a Parma segnava quasi solo lui ma non fa testo.
Mi correggo, nel periodo Gennaio Febbraio 2011 le sconfitte sono 8.
Comunque questo serviva per dare conto in due anni e poco più c’è stato un periodo di crisi vera e propria (che ha mandato a pallino gli obiettivi del 2010/11). Se ricordate il tutto è coinciso con l’infortunio di Quagliarella e il calo di forma di Aquilani e Melo (ottimi fino a Dicembre).
Buon giorno a todos, Pazienti.
Gentile Cristiano, grazie dell’analisi. Lei sì che va sempre in controtendenza, lei sì che scrive sempre vino al vino (soprattutto). “Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa”. Ci ero arrivato persino io!
Gentile Cristiano, dalla solitudine di Moggi non è più lei. Raddoppio le cure. E vino al vino. mi raccomando. Con giudizio, però.
Io non sto piangendo come un prescritto o come de lamentis dico solo che quando si partecipa ad una competizione prestigiosa come la champions che porta oltre tutto denaro in abbondanza non bisogna tralasciare nessun minimo particolare e in queste cose galliani e’ nettamente migliore di marotta che a suo confronto sembra un dilettante . vi faccio notare che nell’ultima partita del girone di champions che potrebbe rivelarsi decisiva il milan anticipa a catania al venerdi’ sera . tutte le squadre incontrate dalla juve sino ad oggi hanno beneficiato di un giorno di riposo in piu’ e a questi livelli e’ molto importante . sono meravigliato che nessuno ne capisca l’importanza . non e’ colpa della figc e’ colpa di marotta che non chiede l’anticipo.
Non ha torto Fiero: puoi non essere in grado di prendere RVP o Benzema…. ma Adebayor? Huntelaar? Soldado? Castro? Llorente? Konè? Podolsky, Pizarro, Lewandosky? Con poco più dei soldi spesi per giovinco uno di qesti sarebbe arrivato….
non è che la lazio per prendere klose si sia svenata….
Ciao fiero
Secondo me l’errore sta proprio li.pensare che mediocri che fanno 16 gol a parma siano migliori di mediocri che ne fanno 10 alla juve.per il salto di qualita’ci vuole uno che fa 20 gol nel real madrid,nel man utd nel city o nel bayern.