E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Ezio, il problema sai qual’è? Nel gioco di Conte, in cui la punta deve rientrare, coprire, sbattersi, fare la sponda… uno come Matri che ha ben altre caratteristiche si snatura, soffre e credo paghi più degli altri in lucidità sotto rete. Ma poi ieri sera Conte c’entra poco… era proprio fuori fase… nel primo tempo mi pare, ha avuto la palla buona in piena area, ci ha messo dieci secondi dieci per girarsi, stoppare il pallone… e in Champions ne devi avere 4 di secondi, non di più… pure contro i danesi modesti. No, non ci siamo. Anche chi non gioca a pallone lo capirebbe.
come? non deve segnare? Mac Phisto ma di gente che fa gioco e crea spazi ne abbiamo a bizzeffe…. lui è una punta e deve buttarla dentro, altrochè… soprattutto a porta vuota.
Salve a tutti, sul fatto che davanti la Juve non faccia paura a nessuno, ormai penso siano d’accordo tutti per cui invece di lamentarsene continuamente io chiederei a Conte di cambiare il modo di giocare, come del resto l’anno scorso ha fatto più volte, e provare a mischiare le carte, magari inserendo Giaccherini per un difensore e provare il 4-3-3 con Vucinic largo a sinistra ma libero di spaziare dove vuole, visto che è l’unico in grado di impensierire le difese avversarie. Ultima considerazione, urge immediato riposo per il guerriero Vidal.
Alemichel
Prima di tutto ho dett PUNTE.
Secondo: xavi170 cm. Iniesta cm171. Messi potrebbe essere alto quanto vuole on quanto non puo’essere usato come termine di paragone visto che come lui ne nasce uno ogni 110anni di calcio professionoistico comunque e’alto 169 cm.
se sei 163 cm per fare la differenza ai massimi livelli non basta essere forti come messi.
Spero di essermi spiegato.grazie
Per MacPhisto ed Ezio : appunto!…O Conte cambia gioco adattandolo più alle caratteristiche di Matri (che per carità non è un brocco) oppure meglio monetizzare il prima possibile oppure eventualmente utilizzarlo come pedina di scambio……Comunque abbiamo sempre Iaquinta o no?!?!? :-(((
Luca l’errore è di De Ceglie e Chiellini. La palla era nostra e si sono “inventati” una punizione dalla lunetta…….. Buffon ha dovuto spostarsi oltre la barriera per vederla partire, non era proprio al sette ma era una bella punizione…. piuttosto perché mettere Pirlo come ultimo di barriera… uno più alto no?
Antonio: la gestione Del Neri prometteva tanto all’andata, poi al ritorno ha avuto gli attenuanti degli infortuni ma… ci ha messo del suo. Non sono così ottimista come te, diciamo che si sono poste le basi per alcuni giocatori che poi con Conte sono serviti (Bonucci, Quagliarella in parte, Barzagli). Ma al di là di questo, settimo posto, inaccettabile per la Juve.
Fabrizio: sono deluso quanto te da Giovinco, ma non è lui che deve segnare eh… il goleador non può essere Giovinco. Lui deve più che altro farli fare agli altri compagni, creare spazi, saltare l’uomo e non sempre lo sta facendo con profitto. Io la vedo così. Ha la fiducia di Conte, magari per la prima volta il nostro allenatore si sbaglia.
Il Poeta è l’unico insostituibile lì davanti, anche se ha la “sua testa”……… Giovinco ha sbagliato perché è un “fighetta presuntuoso”…….. ha messo lì il piedino con sufficienza …. ha giocato per intero due partite importanti ha dimostrato di non essere decisivo adesso panchina.
Vendere Matri Lex? D’accordo, se arriva Llorente o uno almeno simile….. (comunque Matri per me è un grosso errore di Conte…)
Luca: l’ha ammesso pure Buffon dopo la gara, la punizione era calciata alla grande, non poteva prenderla. Certamente è mancata la gestione tempestiva della gara, soprattutto dopo il primo tempo irritante, di Alessio (un po’ molle, non è Conte e l’handicap si fa sentire per la prima volta in questa stagione, ripeto, ma non voglio alibi).
Lex: Matri è buono per la A, adesso è in involuzione, in teoria segna e in passato l’ha fatto ma nel gioco di Conte non serve e non ha più molto credito… ergo, credo proprio che a gennaio sarà ceduto e monetizzato, spero non da svalutato… a meno di improvvisi risvegli.
Che poi, ragazzi, abbiamo un attacco non all’altezza, vero, ma il Poeta altalenante che a molti di voi non convince, ieri il gol l’ha messo da attaccante vero e ha giocato venti minuti. Magari, visto che stiamo ragionando con i se (se ci fosse stato un altro al posto di Giovinco o Matri, ecc.), se il Poeta fosse entrato tutto il secondo tempo, niente niente… stavamo parlando della vittoria risicata oggi.