E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Non so chi è il galeotto della Primera…………..
Cosa è il tutto e l’incontrario di tutto. Ezio sono, quei due, giocatori formidabili, per me se visti in quel contesto. Fuori ho dei dubbi se presi singolarmente in una squadra diversa. Non ho detto che sono brocchi, non lo erano neanche La Pena e Mendieta, anche se quest’ultimi non erano a livello di Iniesta e Messi!
Condivido l’analisi di Beccantini, anche se quello di ieri è per me il primo vero fallimento stagionale in Europa: Shaktar e Chelsea sono squadre di caratura, come ha dimostrato lo scontro diretto. La mancanza di un uomo d’area penso sia evidente a tutti i tifosi Juventini da almeno un anno e mezzo. Immagino lo sia anche a Conte e Marotta, tuttavia il mercato offre poco, e alla Serie A ancor meno. Se per tre anni di fila il tormentone “top player” termina in un nulla di fatto (e i nomi che si son fatti! Dzeko, Aguero, Van Persie, Llorente) un motivo ci sarà .
Più che la supponenza comunque potè la stanchezza. Questo Vidal è irriconoscibile, gli si conceda qualche turno di riposo e si dia spazio allo scalpitante Pogba.
Se poi mi scrivete quante giornate di squalifiche ho preso per avere scritto prima, mi fate un favore. Naturalmente il ricorso al TNAS è pronto anche se consapevole di non avere successo….c’è sempre quella decisione di non decidere…:))))
no Leo… hai detto tutto e il contrario di tutto………. va bene tutto e il suo contrario, ma Iniesta, Messi…. eddai……. fa il bravo. Pensa al galeotto della Primera o come si chiama….:-))
Sig beck
Mi stia bene anche lei.buona giornata e non se la prenda non tutti i suoi clienti possono essere accondiscendenti.c’est la vie….E’ goda. Se solo al pensiero che ci sono quelli che la invocano, e quelli che per darsi importanza…(..?..) Insomma, goda come un riccio!
Vi ho lasciato senza fiato? o senza penna o vi hanno tolto la tastiera di davanti? Non vi preoccupate, non ho il fiasco accanto, ma opinioni che esprimo liberamente!:))))) leo
x MacPhisto. Iniesta, se in vendita costerebbe un occhio della testa tanto da gridare veramente “Mamma mia” In quanto alla resa per la squadra poi è tutto da vedere. Ricordo a tutti di Messi. Ebbene è il più forte giocatore al mondo in questo momento e su questo non ci piove. Ha fatto quattro partite, due per squadra, contro inter e milan, ditemi c osa ha fatto di speciale…eppure il calcio italiano attualmente viene classificato “mediocre”! Ripeto quattro partite, non una! Leo
x Ezio Iniesta l’ho visto giocare sono nel calcio spagnolo. Anche la nazionale di Spagna utilizza un gruppo storico ed è quello del Barca! Là giocano a memoria. Attenzione non ho definito Iniesta un brocco, ho solo detto che fuori da quel contesto potrebbe fare la fine di La Pena (lazio) e Mendieta (Inter). Leo
x Ezio. Sono stato un ammiratore e poi no di giovinco (quasi mio compaesano). Ieri sera mi ha fatto incazzare come pochi e non solo ieri sera. Non lo avrei ripreso, almeno a quel prezzo. Adesso c’è e dobbiamo sopportare. Che abbia tecnica non si discute, ma sta giocando per se per far vedere agli altri quanto vale e che i soldi spesi li vale tutti. Non è il giocatore che ci aspettavamo, pronti, però a ricrederci. Ieri sera, tantissimi errori jin tutti i settori, spiegami perchè è stato fatto entrare giaccherini, quando hai già giovinco che gioca mentre in quel frangente serviva uno che tirasse di più in porta e con decisione anche! La fortuna ci ha voltato le spalle, vero, ma noi l’abbiamo aiutata a girale le spalle! Destro o sinistro vanno interpretati in quell’ottica. Non sono ottimista ne pessimista, realista sì. Ogni partita fa storia a se sia che si chiama l’avversario come ieri sera, sia che si chiami chelsea sia che si chiami come gli ucraini. Che poi continui a giocare giovinco o meno è un’altra cosa. E dovendolo “sopportare” speriamo che o di destro o dinistro qualche volta ci azzecchi! Leo