E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Oramai, Luca, Isla deve giocare..La forma si acquista giocando. Lì davanti avevo anche scritto che il danesone poteva fare da boa per l’inserimento dei centrali. D’accordo Luca!
Grazie, gentile Gianni. L’uomo da venti gol sicuri, certo: ci manca lui. Quanto al resto, se fossimo stati a marzo, avrei sicuramente inserito il termine stanchezza. Oggi, e con tutti quei cambi, mi è rimasto “nella penna”, come si diceva una volta, quando si vinceva facile in trasferta ma non c’era ancora la Clinica.
Leo sul turnover non sono d’accordo, Lucio, De Ceglie, Isla, sono ottimi giocatori, bisogna dargli spazio e metterli in forma.
Davanti levato Vucinic sono tutti sullo stesso livello, più o meno, vorrei vedere anzì di più Bendtener.
Gentile Lapalissiano, si figuri. La sindrome napoleaonica è quella più diffusa in Clinica. Mi stia bene anche lei, grazie della visita.
Ma certo MacPhisto anche se a metà percorso ci siamo già fatto del male! Scrivo sempre che ogni partita fa storia a se! Faccio parte della categoria “realista”
Leoncini, alla fine del girone, potremo dare una risposta definitiva.
A proposito di turnover, normalmente le squadra denotane un calo di forma a febbraio marzo. Siamo appena a fine ottobre e già sono stanchi……………………..
Vedi Luca. L’anno scorso dicevamo di non conoscere il valore della juve nel panorama internazionale. Non avevamo l’idea di quanto poteva valere quella (questa) juve: Adesso che abbiamo fatto tre partite: ci siamo esaltati demoralizzati e poi ancora “depressi”! Personalmente dico che l’unica squadra che ci ha fatto vedere un po i “sorci verdi” è stata quella ucraina. Con il Chelsea ce la siamo giocata, eravamo sotto anche di due gol in un amen (botta tremenda) . Ieri sera una squadra “azzardata nella formazione” e poi tanta sfortuna. Forse la sfortuna di ieri sera la pagheremo cara. Con gli ucraini non riuscivamo a fare due passaggi di seguito, cosa era successo? Fatte queste considerazioni non riesco a capire attualmente il valore della juve nel panorama europeo. Non so se riuscirò o mi sarà data la possibilità , perchè il tutto viene modificato da un “turnover” che odio! Leo
Una volta dialogando con Lex Luthor, quest’ultimo scrisse che per la juve non avrebbe preso mai giocatori spagnoli e degli europei solo “olandesi” e tedeschi” , mai sudamericani, Tant’è che ne parla sempre male. Poco fa si è espresso scrivendo su Pepe…manco fosse Iniesta…..:))) leo
Leo ciao,
sul calcio italiano mediocre ti butto un paio di indizi:
- PSV seconda del campionato olandese asfalta il Napoli in E. Leaugue.
. Udinese eliminata dal Braga, solo due squadre in champions.
Posso sbagliarmi, per carità nessuno ha le verità assolute, così per discutere.
Un altro indizio potrebbe essere che la ottima e da me sempre sotenuta Udinese di Guidolin per due anni in fila si fà il preliminare di champions dopo aver venduto a destra e manca tutti i suoi uomini più richiesti.
Un altro ancora, esce fuori un Pastore un Alexis Sanchez, addirittura un Gaston Ramirez e adios!!!
Comunque a me la cosa che non reggo più, è tutte stè cazzo di squadre con dieci uomini arroccate dentro i 20-25 metri, ma campionato più difficile de che!!!
P.S. ah!! un altro indizio. Quella squadra con le maglia azzurro nera che si!!, ha vinto cinque sei sette otto scudetti in fila…… ma quella è un’altra storia.