E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
le immagini non hanno chiarito del tutto, a me è sembrato petto….
Non sono sicuro, Primario, ma anche al replay sembrava più petto. Buffon comunque l’ha ammesso che quella punizione, bella tra l’altro, non poteva prenderla. L’errore imperdonabile è stato l’averla ottenuta per una ingenuità . Prima.
Si’ ok Beck, dopo, col senno di poi, siamo tutti bravi a criticare eccetera. Pero’ insomma, per me quando uno sa di avere una partita basilare, quando uno sa che in Europa non é come in Italia, quando uno sa che in attacco ha delle nullità , allora é meglio che scherzi di meno col turnover, o almeno lo indirizzi là dove c’é gente che ha bisogno di rifiatare come Vidal. Per me, gestione della partita allegra come se fossimo stati a sei punti. Un errore bello e buono.
Riccardo Ric, punizione capolavoro. Giu’ il cappello. Piuttosto, in quella uscita solo petto o anche braccio? Sarebbe stato rosso. Cosa mi dite?
Axl, senza il Poeta stasera (tra l’altro a mezzo servizio)… poi uno mi dirà : ma la poteva mettere un altro qualsiasi al posto suo… intanto però…
Piuttosto..Beck..secondo lei Buffon poteva far di più, su quella punizione? difficile da dirsi, ma ho avuto la sensazione sia mancato il riflesso completo..quello zic…
Gentile Yurgens, non solo Mec.
Gentile Fabrizio, tutto condivisibile. Dopo.
Riccardo, io direi di lasciar perdere Vucinic, almeno stasera. Sabato abbiamo battuto il Napoli, che vale 10 volte il Nordsjaelland, senza Vucinic. E’ andata cosi’.
Caro Beck, magari questa partita non l’avremmo vinta comunque (non abbiamo neanche avuto troppa fortuna, stasera), ma indubbiamente Conte & Alessio ci hanno messo del loro. Isla, Lucio, De Ceglie, Vidal. Tutta gente che non avrebbe dovuto giocare (perché non Pogba, Barzagli, Giaccherini, Caceres o almeno qualcuno tra questi?). Come si fa a insistere su Vidal, fuori forma da oltre un mese? Sull’attacco avrei voglia di sorvolare perché é come sparare sulla croce rossa. Non critico tanto l’aver schierato Matri, quanto l’averlo tenuto in campo così’ a lungo. Su Giovinco so già che lei mi farà notare che é stato il più’ attivo, che ha giocato benino, che ha tirato in porta sfiorando il gol diverse volte. Vero, ma onestamente se poi uno non riesce mai a buttarla dentro, neanche a porta vuota (tranne in campionato quando si é già sul 3-0…), allora non serve a nulla.