E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Buongiorno,
Analisi sintetica.
- Sbagliato il primo tempo, mentalmente.
- Sbagliato insistere con i tre dietro, appena dopo il gol ci si doveva mettere con un difensore in meno un attaccante largo in più, e Pogba dentro, io avrei messo così: Isla,Bonucci Chiellini, De Ceglie.
Pogba, Pirlo, Vidal, e davanti Vucinic, Bendtner, Marchisio (sì, all’ala sinistra).
- Buffon sulla punizione stava troppo sull’altro palo, lui ha detto perchè altrimenti non vedeva la palla, per me è sbagliato, poi si è buttato ma stava troppo lontano.
-Abbiamo incoraggiato oltremodo una squadra mediocrissima a fare la sua piccola impresa, continuo a pensare che il livello scandaloso della nostra serie A, dove la più grande evoluzione tattica tangibile, è quella di mettersi in 10+ il portiere a difendere dentro i propri venti metri non aiuta una squadra “giovane” a crescere.
Qualcuno si ricorda se in Champions vale di piu’ la differenza reti o il risultato negli scontri diretti?
Vero in gran parte Primario Roberto. Giovinco non è un capro espiatorio: è un brocchetto. Un giocatore di calcio a porta vuota fa goal… non raccontarmi che l’angolo era stretto, Perché lo era molto di più quello con la Roma, o quello di Laudrup Intercontinentale…
Matri: non so se Conte lo consideri poco perché involuto o si sia involuto perché Conte lo considera poco. Nel dubbio dico che finché non gli sono stati preferiti i Borriello e i Giovinco della situazione segnava goal decisivi con na certa continuità …….
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 24 ottobre 2012 alle ore 00:57
Anche a te.
Per il “paziente” Beccantini, questa sera ho previsto 2 infermiere a disposizione.
2 a 1, come poteva finire la partita della Juve…
O meglio, 2 per 1.
Contento Beck ???
Buonanotte a tutti carissimi amici del blog.
Sig. Beccantini, è arrivato Cristiano (ciao Cristiano) a rimboccarle le coperte.
Buonanotte ad entrambi e a tutti di nuovo.
Oopsss! Ho parlato troppo presto.
Niente di pericoloso sig. Beccantini, la stiamo solo accompagnando dolcemente a letto. Gli insulti a domani.
Vede Beck, parlare di una partita di calcio come quella di stasera ed etichettarla come ha fatto lei è politicamente correttissimo.
Non dico che non sia vero…dico che è politicamente corretto, cioè evidenzia qualcosa che c’è, ingigantendolo…
Le colpe di Conte, invece, sono evidenti…(Caceres per Lucio e soprattutto Pogba per Vidal )…ma questa partita ha esaltato il FATTO che lei vuol far passare per “capro espiatorio”,…quasi giustificandolo.
Pur con questa squadra…con uomini stanchi e in parte sbagliata da un tournover …sbilenco…, pur con l’evolversi dello stesso tipo di gioco, ipotizzando una partita fotocopia in tutto……(tutte le disamine sui moduli che leggo sui forum bianconeri,…tutte le critiche a Conte, molte giustissime…ecc…), insomma una partita parallela…con l’unica variante di David Trezeguet al posto di Sebastian Giovinco…questa partita era vinta, minimo 2 a 1 !!!
E allora ???
Allora il giocatore d’are che rappresenti il terminale offensivo determinato, preciso, profondo (toh…anche un Pazzini qualsiasi) a questa Juve manca come il…pane.
Quel tipo di giocatore che non sbaglia…tutte…dico tutte…le occasioni createsi in area,…ma che almeno ne centra una su 4, questa sera avrebbe fatto minimo 2 goals…!!!
Con tanti saluti agli scricchiolii…all’ “atteggiamento”…alla “supponenza”…alla “mollezza”…e a tante altre amenità …
Per questo il calcio, e questa Juve, con quest’allenatore, con questa rosa,,,è la ricerca e l’attualizzazione della “sublimazione” dell’efficacia…che quando manca…scopre il vaso di Pandora…tenuto chiuso da un piccolissimo coperchio…APPUNTO, IL COPERCHIO CHE CHIUDE E COMPLETA IL VASO !!!
Tutto il resto è noia…e fiera delle vanità e dei pregiudizi.
Pane e vino del tifo più becero, da Bar dello Sport delle ore piccole…
Ciao a tutti.
Cristiano Poster
Gentile Axl Rose, troppo miele. Cosa state tramando?
Pensiero per la notte: Riponiamo le bende, per oggi, ci sara’ tempo per tirarle fuori quando ci saremo rotti la testa.
Buonanotte a tutti.