E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Io credo in questo danese, sarà anche perchè le abbiamo provate tutte senza cavarne un ragno dal buco, Strutturalmente è ben dotato ed è pure il centravanti della Danimarca. Non sarà poi così scarso!!!
x dindondan” Condivido quello che hai detto su Marotta per il caso Bebatov. La sua risposta ieri mi è sembrata un po stiracchiata e senza convinzione. Non so se il giocatore poteva servire alla juve, però in quella maniera non mi sarebbe piaciuto. Sarebbe stato l’ennesimo tentativo per rinforzare l’attacco. Ripeto l’ennesimo tentativo. Però, Il giocatore, per come ce la raccontano, doveva andare alla fiorentina anche se non capisco, perchè poi ha deciso per il Fulham. C’è qualcosa sotto che non quadra, solo che la juve, sapendo della trattativa avanzata, non doveva intromettersi! Leo
Poi Boakye Gabbiadini quanto ci sono costati? 7/8 mln?…..Immobile era già nostro, ma l’abbiamo ceduto in comproprietà .
Per dindondan : 1°- Berbatov è un buon giocatore, ma se incominciamo a stracciarci le vesti per lui siamo messi male. Altra cosa è se lo fanno i viola 2°- penso che Conte li voglia tenere sempre in tensione per fargli dare il massimo. L’unico inamovibile è il poeta, che se avesse la voglia di Matri sarebbe un bomber. Poi insomma, tra Matri, Quaglia e Bendtner…..scegli uno o scegli l’altro, mi sembra che con Conte (per quello che chiede lui) siano tutti e tre dello stesso livello…..vabbè, magari il danese aspettiamolo qualche atra partita, vedi mai che si riveli la sorpresa……
Non mi pare MacPhisto, Noto è “famosa” per i suoi barocchi e per il mare. Nella zona, ma andando più a sud, c’è Ispica e mar Ispica , anche qui con villaggio “valtur” in questa località c’è una grossissima coltivazione di “melograni”. Onestamente non so cosa ne fanno (la mia è ignoranza) e poi nell’immediato c’è Pachino, famosa per i “pomodorini! , Pozzallo e Portopalo. Zona splendida , quel triangolo, per chi vuole venire in vacanza. Siamo nella zona “Capo Passero” punta estrema della Sicilia orientale. La vicino c’è anche Augusta il paese di Fiorello….Leo
Due argomenti : 1°) – Berbatov. Personalmente penso che Marotta abbia fatto una cavolata a non pensare a Berbatov ben prima che se ne interessasse la Fiorentina. Per noi sarebbe stato il giocatore ideale in attesa che qualche giovane (Immobile? Boakie? Gabbiadin?) desse maggiori garanzie. Esperto, forte di testa, predisposto a dialogare con attaccanti e centrocampisti, solo trentunenne e quindi utilizzabile per ancora 2/3 anni, dopo i vari top player inavvicinabili per i loro costi, sarebbe stato come il cacio sui maccheroni. Forse Marotta l’aveva capito e ha tentennato troppo per rispiarmare sul prezzo. E quando s’è accorto che l’aveva capito anche Pradè, non ha saputo incassare lo smacco. E ha fatto una figuraccia, checché lui vada dicendo. 2°) Il nostro attacco. Benchè il nostro attacco sia il più prolifico del campionato italiano, è sempre sotto schiaffo. Si continua a veneggiare sul top player che non è arrivato e che mai arriverà . E a qiuesto punto, se mi permettete, io una tiratina d’orecchie al nostro Conte gliela darei. Ma è possibile che dopo 8 partite di campionato e 3 di coppa non si riesca ancora a capire quali siano i giocatori che dovrebbe essere considerati i titolari non dico inamovibili ma almeno di utilizzazione più probabile? Ho l’impressione che la scelta di chi deve andare in campo venga fatta col bussolotto. Tutte queste rotazioni, secondo me, finiscono per disorientare anche psicologicamente i vari giocatori i quali, se per caso sbagliano qualcosa, verranno immancabilmente accontanoti nella partita successiva. Può essere che Conte non sia in grado di prendere una decisione definitiva e mettere in chiaro le cose con i suoi giocatori e con il resto della squdra?
Gran bel posticino Noto, ci sono stato di passaggio qualche estate fa con un amico. Terra di pistacchi, se non erro…
Sara’ solamente il campionato cinese, ma Marcellone mio ha vinto pure quello!
Ed ora si lancia all’inseguimento di Ciuffetto Mancio e Murrigno fermi a quota 2.
(Zedenecco…non pervenuto)
Che coincidenza nella trasmissione di post; Michela, 14.15 e 14.15, quando si dice……Ciao beddra!!! Leo
Ciao Leo!