E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
x nino raschieri…eppure questo Bonacini pare siano andati a prenderlo in Brasile! Dispiace ripeterlo però Marotta ha tante capacità tranne quello di fare il Ds. E con lui il suo vice!
Berbatov si è comportato da mercenario più della media dei calciatori stessi. Sarebbe (condizionale) stato buono uno di 31 anni che ha segnato tanto anche in Premier, vero, ma in Italia ormai non avremo la controprova. E’ probabile che avrebbe fatto al caso per la tattica di Conte. Però non mi piango addosso per il suo mancato ingaggio (o suo rifiuto), figuraccia di Marotta o meno, io ci andrei piano. Credo che Bendtner non sia stato un vero ripiego, in prestito non oneroso poi… ma semplicemente un quinto attaccante che sarebbe servito alla squadra, con caratteristiche fisiche evidentemente diverse dagli altri della rosa. Non credo l’abbia richiesto Conte, non come ha richiesto invece Giovinco. L’errore di Marotta è stato blaterare del top player per due anni di fila (e la stampa e i media ci sono andati a nozze, alimentando illusioni facili)… Conte però per quanto ha fatto finora meriterebbe una punta di gran valore, un campione o sulla strada per diventarlo, quantomeno per decidere le sfide in Champions. E Conte tiene tutti sulla corda gli attaccanti della Juve, che in fondo sono questi.
Matri (non proprio adatto al gioco, per quanto lo possa apprezzare, se segna 10 gol questa stagione sarà già tanto);
Quagliarella (alla soglia dei 30, mai decisivo con Conte, minato da quel brutto infortunio, ha giocato troppo poco, avrebbe bisogno di fiducia continua);
Vucinic (incostante, mai stimolato a fare il salto di qualità , l’unico però che spesso sa fare la differenza in avanti o a creare pericoli agli avversari, se fosse in coppia con una punta vera…);
iovinco (continuo a dargli credito fino a fine anno solare, ma è sulla strada del buon giocatore e nulla più, quindi sopravvalutato);
Bendtner (non giudicabile finora, lo vedrei bene con Vucinic o Giovinco che gli girano al largo mentre lui fa a sportellate).
Pogba al posto di Marchisio, titolare. Credo sarà proprio così.
vinto il derby Primavera grazie a Branescu ed ai legni amici
vorrei sapare che c’azzecca la parola attaccante con Bonacini: assolutamente inguardabile
x Ettore. Ho letto bene le dichiarazioni di AA come ho letto anche le ultime performance di Del Piero sulla questione del contratto non più rinnovato. Ettore, Del Piero giocatore un discorso, il Del Piero affarista è un altro discorso. Preferisco ricordarlo come giocatore. AA non è personaggio da “discoteca”, ma è una persona che sta mettendo in mostra i “muscoli”. Non risponde e non offende nessuno, va dritto per la sua strada. Per questo da fastidio a qualcuno, che lo vorrebbe ancora “bamboccione” per convenienze proprie! Leo
Scusa 45 mln circa, non 60.
Per dindondan : mah….non so l’abero di Natale…..di certo Conte non è un integralista, ma forse non sono adatti i giocatori. Lui li vede tutta la settimana…..Ci può stare Berbatov invece che Bendtner, ma siamo sempre lì poi….il top-player non c’è. Però ti ricordo che per i 3 italiani dell’attacco abbiamo speso 60 mln. Magari se ne avessimo spesi 35 per uno solo….
X Lex Luthor – Non mi straccio le vesti per Berbatov. Dico solo che, mia idea, sarebbe stato meglio di Bedtner e se la Juve lo voleva poteva pensarci prima. Fra l’altro non so nemmeno a quali condizioni economiche è andato al Fulam. Per il resto, ha fatto bene Pradé ad incazzarsi. Circa i tentennamenti di Conte per l’attacco, io credo che gli inamovibili per lui siano Vucinic e Giovinco che però, a mio avviso, ricoprono lo stesso ruolo di mezza punta e quindi sono anche un doppione. Forse che forse con loro sarebbe meglio giocare con l’albero di Natale tanto caro ad Ancellotti?.
Ciao Leo,
io ho postato quella piccola parte del discorso del “Presidente” Andrea Agnelli, Per evidenziare i9l senso civile della Persona: a insulti e offese, ha risposto con ironia. E’ per evidenziare che, sulla telenovela-Delpiero, tanto cara agli antijuventini,Che Andrea Agnelli non si fa influenzare da nessuno e, una volta per tutte, ha detto chiaro: Delpiero e’ uno dei grandi calciatori della storia della Juventus e’, e resta nel cuore degli Juventini, io compreso, ma fa parte del passato. Un futuro in societa’? Chi lo sa. Posso pero’ dire che alla societa’ ho fatto pervenire alcune dichiarazioni, e’ mi e’ stato risposto: Grazie, ma gia’ erano in cassa forte. Al Presidente ho fatto pervenide questo video, e’ sai cosa mi ha risposto? A noi queste cose non servono, ma conserviamo anche quello con firma e convenevoli. Che in soldoni, a mio parere vuol dire: Delpiero un nuovo Boniperti?Non questo Delpiero. Ettore
Non c’è Marchisio domani.