E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
X Antonio – Hai dimenticato Chisbah ( forse non ho ancora imparato a scriverlo; chi sa se ci riuscirò mai).
Ieri il Toro meritava il pareggio…
X Antonio certi singoli hanno capacità per come dimostri tu facendo una panoramica di rendimento dei giovani in giro. La Primavera, confortato da altre opinioni, non ha un gioco di squadra. Ho scritto quello non altro! Se una squadra “non è squadra” tutto si smarrisce tutto si perde! Quando la vedrò giocare bene allora scriverò diversamente. Leo
Qua in Sicilia il tempo non è bello, ma la temperatura è calda. Venti di scirocco!
Beck SVEGLIAAAAAAAAAAAA!!!! Buongiorno. Il City vince ma non convince…….concordi?
Stanno poi emergendo i vari Nocchi (Juve Stabia) e Pinsoglio (Vicenza) come anche Castiglia (Vicenza), Fausto Rossi (Brescia) oltre a Masi, Boakye e Leali che sono futuri calciatori almeno da serie A.
Da non dimenticare anche Giandonato (Vicenza), Boniperti (Empoli), Maniero (Pescara),
Leo della Primavera dell’anno scorso ne abbiamo diversi in giro:
Appelt a Vercelli sta facendo benino
Chibsah a Sassuolo sta facendo benissimo.
De Silvestro a Vercelli luci e ombre
Spinazzola ad Empoli aveva iniziato bene ma ora è chiuso.
Bouy a Brescia vedi Appelt.
Gouano a Lanciano è chiuso.
Belfasti a Modena è chiuso.
I vari Liviero e Rubin, Corticchia e Margiotta sono in giro per la Lega Pro.
Sono comunque tanti ragazzi interessanti. CI vuole tempo.
X fiorentini – La gloria è una cosa seria e la si ottiene per opere, capaciità e meriti straordinari ottenuti in un contesto storico/tempolare ben definito. Uno scudetto, seppur conquistato meritatanente, ha più i connotati di un evento estemporaneo, cioè poco meditato e casuale. Anche la Juve ha vinto uno scudetto, quando era allenata da Heriberto Herrera, in modo estemporaneo e non credo che quell’evento abbia contribuito alla sua gloria. Solo se i meriti, cioè le vittorie, si ripetono e fanno in modo che una squadra permanga abitualmente ai vertici dei valori, mi sembra si possa parlare di vera gloria.
Buon giorno a te Leo! Buon viaggio a Riccardo Ric :))))) Qui al nord est vento gelido! Speriamo che una spumeggiante Juventus riscaldi il nostro pomeriggio !!! Ma occhio al Catania, vero Primario????
Tranquilli, è tornata l’ora solare.
Non quella legale!!!