E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Axl, non credo proprio. Io non voglio offendere Del Piero e non lo voglio attaccare. Mi attengo ai fatti: l’ex capitano della Juventus, che ha vinto tanto, tutto, con la maglia bianconera, non ha speso una parola sull’allenatore che lo ha allenato per un anno e con cui ha giocato fianco a fianco tanti anni. Ne ha parlato, per esempio, più un Bonucci qualsiasi che un monumento sportivo come Del Piero. Andiamo, và .
x il Beck – A parte che io le ho riportato le dichiarazioni di Scarpini e avrei gradito che le commentasse riservandosi, magari, di fare altrettanto quando lei prende in castagna uno juventino, se lei vuole parlare di zeman m’invita a nozze. Infatti il boemo ha anche detto abbastanza esplecitamente che, se il calcio non è cambiato, la colpa è degli Agnelli che hanno avuto il calcio italiano nelle loro mani per 20 anni. Quindi Tuttosport è stato molto impreciso perchè non penso che Andrea abbia condiviso anche la malignità che il giornale non ha evidenziato, almeno nel titolo. Comunque, veniamo a noi. A quali vent’anni si riferisce Zeman? Mi sembra che il regno di Giraudo e Mogghi sia durao solo 12 anni.. Per i nove anni precedenti e per quelli successivi hanno regnato altri. In questo momento non sono in grado di dirle quanti scudetti ha ufficialmente vinto la juve in questi ultimi 28/29 anni, In compenso, fino al 2004, si vada a rileggere quello che ha scritto Axl Rose. Comunuqe mi attiverò per andare a controllare quanti scudetti ha vinto la Juventus. Caro Beck, non mi dica che Zeman merita più considerazione perchè non è uguale agli altri. Non vorrei essere deluso dal suo concetto di uguaglianza.
Mac Phisto, basse, bassissime insinuazioni.
Gentile Lex, Totti è titolare a 36, Maldino lo è stato fino ai 40. Del Piero a torto o a ragione (a torto, per me), ragionava così. Punto. Lo bruci sul rogo, cosa vuole che le dica. Nessuno è perfetto. Manco Alessandro. Non ora, ma penso che tornerà . Con Andrea Agnelli, il giorno in cui A deciderà di fare “solo” l’Agnelli. Nella speranza che Del Piero sappia fare il Boniperti, perché non è mica detto…
Ora vado, ci sarebbe anche il Catania, chiedo scusa. Buona domenica a tutti.
Beck, vede o non vede che stiamo scrivendo la stessa idea sul ritiro di Del Piero? :-)
A livello di valore occasionale, Fiorentino, hai ragione! Dei quattro scudetti “vinti” ultimamente dall’inter, fa più effetto quello vinto ultimamente dalla juve! Capisco che non sarai d’accordo con me, ma così è. Prova a chiedere agli altri nel merito e vedrai l’effetto che fa!!!! leo
Leo, ma tu che ne sai della venialita’ di Scirea? Sono tempi diversi, oggi qualsiasi spiffero finisce sulle prime pagine dei giornali, all’epoca di Scirea non si sapeva mai niente di quello che succedeva alla Juventus.
Per axl rose : non ci arroghiamo nessun diritto particolare. Si discute e basta, come su tanti altri argomenti….Non è che il contratto o il comportamento di Del Piero siano dogmi di fede……
Axl, in qualità di tifosi che pagano per il calcio e parte dei nostri soldi va a finire negli stipendi dei calciatori nostri “idoli”, beh, qualche diritto piccolo piccolo ce l’avremmo. Il diavolo che c’è in me spinge a chiederti: “Sei sicuro che se Del Piero avesse ottenuto ancora l’ennesimo prolungamento del contratto di un anno con pure la garanzia di giocare qualche partita, avrebbe continuato a tacere su scommessopoli”? Voglio ricordare a tutti che Del Piero è stato capitano della squadra per molti anni. Essere capitano non vuol dire solo avere la fascia al braccio e discutere con gli arbitri in campo durante le partite.
Beck, scusa a 38 anni suonati pretendeva il posto da titolare inamovibile (in attacco)?…..mi cascano i cabbasisi…..