E adesso? In Europa è proprio un’altra musica, la Juventus di campionato non basta. Non dico che questo Nordsjaelland fosse stato descritto alla stregua dei «Ridolini» coreani, ma siamo lì. C’è sempre da imparare, cominceremo mai? In Danimarca, il Chelsea aveva vinto 4-0, con tre gol negli ultimi dieci minuti; e dal momento che Shakhtar-Chelsea è finita 2-1, ci siamo capiti.
Neppure io, sono sincero, mi aspettavo una Juventus così anoressica, così molle, così lenta. Credevo che, in un modo o nell’altro, sarebbe riuscita a venire a capo del Nordsjaelland, lumachina del gruppo. Come non detto. Faccio pubblica ammenda. L’atterraggio su Londra, dopo tre anni di lontananza dalla Champions, aveva illuso quelli che lo scudetto possiamo solo perderlo, quelli che i danesi li asfaltiamo.
Nono pareggio consecutivo nelle coppe. Non esistono attenuanti. In Italia, la squadra di Conte fa paura; in Europa, no. Già con il Napoli avevo lanciato l’allarme del rapporto occasioni-gol. Il problema è stato l’atteggiamento, la supponenza. C’è chi perde punti in campionato e chi in Champions. Temo che il cinismo di fresco conio abbia spinto la squadra a sentirsi unta dal signore.
A questo punto, la qualificazione diventa un problema. Male Vidal, Marchisio e De Ceglie, periferico Isla, Pirlo scolastico, Matri virgola. Il capro espiatorio è pronto: Giovinco. Vi raccomando, in compenso, la punizione di Beckmann è un paio di parate di Hansen. Un paio, non di più.
Sono queste le partite che ti fanno scrivere quello che hai scritto centomila volte, e cioè che manca un uomo d’area. Specialmente contro i Siena d’Europa. Non mi è piaciuta la direzione di Conte & Alessio: troppo pigra (e già che ci siamo: troppi fuorigioco, gli attaccanti). Quando regali un tempo, non resta che la lotteria degli episodi: non sempre può andar bene.
Ma quale scandalo? Axl. Del Piero è padrone della sua industria e non è andato a rubare niente a nessuno. Ha deciso così, molto probabilmente per vivere in un altro mondo, per esperienze sue e della famiglia. Fosse capitato a me con cento miliardi in banca, quali problemi avrei avuto? Se c’è chi mi continua a pagare parto, chi se ne frega? Di Scirea, sappiamo niente sotto quello aspetto, fatta eccezione che finita l’avvenuta con la juve da calciatore ha smesso. Nessuna parola, nessuna intervista in silenzio…Leo
Mac Phisto, cosa ti fa credere che fra Capitani ci fosse bisogno di gesti mediatici o simbolici?
Gentile Dindondan, rispondo a lei prima di salire sul taxi. Mi ricordi di Zeman e di quello che ha detto, le dirò cosa penso di lui e sulla storia del vent’ennio da lui evocato. Volentieri.Oggi, però, penso al Catania. Buona domenica.
Per axl rose : lo scandalo che vada in Australia a prendere i soldi e divertirsi non c’è. Nessuno l’ha montato…..Lo scandalo è dire che va in Australia a giocare seriamente convinto di andare in Premier.
Ma anche no, Leo. A 38 anni si puo’ anche decidere di andarsene all’altro capo del mondo a divertirsi. Dov’è lo scandalo? Che lo pagano pure?
Certo, axl. Ma sai bene quanto possa contare (anche simbolicamente) a livello mediatico una parola anzichè il silenzio assoluto. Su Calciopoli, ad esempio, lui dichiarò e già il fatto di rimanere in B fu la sua scelta davvero ammirata da noi tifosi, una specie di calcio di punizione magistrale. A me rimane il dubbio, il mistero. Non posso avere la controprova, non ero a Vinovo l’anno scorso.
A volte l’evidenza smentisce ed a quel punto l’unica cosa da dire è: è stato una grande giocatore! Si salvano “capre e cavoli”! Leo
Mac Phisto, e se fosse vero il contrario? Magari per il rapporto che c’è tra i due, che si vedevano tutti i giorni, non c’era nessun bisogno di dichiarazioni sui giornali per manifestargli la sua solidarieta’.
Vero, Axl. Boniperti preparava i contratti ed ai giocatori toccava sottoscriverli. Se no la sorte era segnata, anche per un Del Piero qualsiasi. Prova anzi a farti dire da Del Piero come ha sottoscritto il primo contratto, ti ricordo che presidente era Boniperti! Prova a farti spiegare quali clausole o bonus quel contratto doveva contenere. Non mi risulta che per altri dopo avere, se lo hanno fatto, dichiarato di sottoscrivere in bianco poi hanno detto ai giornali che c’era da discutere ancora su alcune clausole! Axl, Del Piero è andato in Australia per soldi e non per passione di giocare. A 38 anni si può anche decidere di smettere! Leo
Beck! Oggi a Catania nascerà una stella : Bendtner! Segna!…..o che la peste mi colga! (speriamo di no!)