La mamma degli episodi è sempre incinta. Povero Catania: dopo il rigore negatogli contro l’Inter, a San Siro, contro la Juventus gli annullano un gol regolare (di Bergessio) e gli convalidano un gol irregolare (di Vidal: fuorigioco di Bendtner, non facile da pizzicare). Due stagioni fa, a Catania, non venne visto un gol di Quagliarella: la Juve vinse comunque, fine della trasmissione.
I rigori sono gol probabili, i gol sono gol: c’è una bella differenza. L’assistente Maggiani non era in giornata: gli è scappato tutto, persino una manata di Spolli e Pogba. Sono sincero: non mi piace vincere così; a molti «malati», viceversa, piace da morire. In questi casi, il tifoso apre l’armadio e tira fuori gli scheletri. Degli altri. Un classico del nostro calcio, che gli strascichi di Calciopoli rendono sempre «giovane». Poi, è chiaro, la rabbia porta a straparlare (Pulvirenti, presidente del Catania, ha accusato la panchina juventina di aver plagiato Gervasoni) e lì, o si hanno prove, o (non) ci penserà Palazzi.
Che partita sarebbe stata? Non lo so. L’anno scorso, segnò proprio Bergessio e, nella ripresa, pareggiò Krasic (!). Questa volta, la Juventus aveva cominciato passeggiando; la sartoria Catania, ricamando (ma conclusioni globali, una: «quella»).
Così così Bendtner e Pogba, senza voto Buffon, in progresso Vidal. Già prima del rosso a Marchese (giusto), i campioni avrebbero potuto dilagare, figuriamoci dopo. La Juventus gioca a memoria, ma continua ad avere un rapporto molto travagliato con il gol, da Copenaghen alla Sicilia. E, quasi sempre, sono i centrocampisti a toglierla d’impiccio.
L’Inter ha vinto anche a Bologna. A segno tutti i reparti: Ranocchia, Cambiasso, Palacio. Quinta vittoria consecutiva in campionato; mercoledì, Bologna a Torino e Sampdoria al Meazza; sabato sera, Juventus-Inter. Il massimo, in troppi sensi.
è la Roma ad essere facilmente superabile, in questo momento….ma zeman nun se discute, zeman è ‘na fede….
@Ezio @Ric
Cosa volete farci, anche la “rometta” si è dovuta inchinare al bianconero. In questo momento è difficile da superare a tutte le latitudini…
Pjanic, tanto per dirne uno, glielo porterei via al volo….
Ezio, in questo noi juventini ci distinguiamo eccome…abbiamo perso finali di champions con sviste arbitrali contro, e non abbiamo battuto ciglio….
Ma a parte noi, è l’atteggiamento dei media in genere. Non esiste un casino del genere, proprio non è motivato,…
Per quanto riguarda la Roma, è una squadra piena di Giovinco… e le squadre piene di Giovinco non vincono (neanche con Lippi, Trapattoni o Capello..)
Riccardo Ric……. il problema esiste solo in Italia. Tant’è che siamo l’unico posto dove si chiede la moviola in campo……… il problema è che noi non accettiamo l’errore che sia fatto da tre, da quattro o da sei…….. ovviamente non accettiamo l’errore contro la nostra squadra…… perché se è a favore va tutto bene……..
Detto questo bene rimarcare che la squadra del Maestro di calcio, il santone fattucchiere, vinceva due a zero in casa dopo 25 minuti ed ha perso 3 a 2…
Ma Zeman è un grande allenatore, uno che davvero, no dico, guarda, davvero….è..entusiasmante….
..
In tutta sincerità mi verrebbe da dire che da amante del calcio spiace vedere una squadra piena di talentini veri come la roma, buttar via così le partite….
Se solo avessero una guida meno superficiale e meno azzeccagarbugliante, in panchina…..
Scheda, in generale credo che il fatto di cambiare decisione non sia di per sé sbagliato…… anzi. E l’errore può andare in una direzione o nell’altra, nel senso che puoi sbagliare la prima decisione e correggerla come può accadere il contrario……… nel caso specifico, il guardalinee alza la bandiera…. gervasoni da il goal……… proteste della panchina che ha visto la bandiera alzata e poi il conciliabolo: io non so chi abbia detto cosa……….. evidentemente il guardalinee ha visto male in partenza, poi ha avuto il dubbio e ha abbassato la bandiera facendo sì che Gervasoni convalidasse e poi durante il consulto è tornato sui suoi passi iniziali……..
quello su cui io insisto è semplicemente che, nel dubbio, se non sei certo, è meglio lasciare un goal potenzialmente irregolare, piuttosto che concederne uno valido….
se poi la juve avrebbe vinto perso o pareggiato non lo so……. una cosa è certa, sbagliando i goal che ha sbagliato oggi e martedì avrebbe anche potuto perdere….
Se quel gol fosse stato annullato al 90′ in Italia scoppiava la guerra civile,questi intellettuali e giornalisti ultra’ con la bava alla bocca mi fanno ridere!!Sono gli stessi che in caso di risse e incidenti si ergono a moralisti ed educatori,intorno a tavole rotonde varie!!Per questi ultimi ci vorrebbero molti Ivan Bogdanovic,a Genova 2 anni fa molti di questi,di fronte ad un uomo solo,balbettavano con la pipì nelle mutande…..
Ah beh, Antonio, sei arbitri per dirigere una partita di calcio a me fanno sorridere. Se gli arbitri di porta si limitassero al loro compito principale, quello di dirimere le situazioni di goal/non goal andrebbe meglio, ma è chiaro che se li metti li utilizzi anche per avere un aiuto sulle situazioni in area, solo che così facendo la possibilità di errore aumenta, due teste invece di una, non diminuisce anche perchè noto che l’arbitro principale tende a fidarsi, umanamente, delle indicazioni dell’arbitro di area. Così i casini aumentano, invece di diminuire, come nell’episodio del rigore pro-Udinese: è stato evidente che l’arbitro ha atteso le indicazioni del suo assistente, assecondandole e sbagliando…