La mamma degli episodi è sempre incinta. Povero Catania: dopo il rigore negatogli contro l’Inter, a San Siro, contro la Juventus gli annullano un gol regolare (di Bergessio) e gli convalidano un gol irregolare (di Vidal: fuorigioco di Bendtner, non facile da pizzicare). Due stagioni fa, a Catania, non venne visto un gol di Quagliarella: la Juve vinse comunque, fine della trasmissione.
I rigori sono gol probabili, i gol sono gol: c’è una bella differenza. L’assistente Maggiani non era in giornata: gli è scappato tutto, persino una manata di Spolli e Pogba. Sono sincero: non mi piace vincere così; a molti «malati», viceversa, piace da morire. In questi casi, il tifoso apre l’armadio e tira fuori gli scheletri. Degli altri. Un classico del nostro calcio, che gli strascichi di Calciopoli rendono sempre «giovane». Poi, è chiaro, la rabbia porta a straparlare (Pulvirenti, presidente del Catania, ha accusato la panchina juventina di aver plagiato Gervasoni) e lì, o si hanno prove, o (non) ci penserà Palazzi.
Che partita sarebbe stata? Non lo so. L’anno scorso, segnò proprio Bergessio e, nella ripresa, pareggiò Krasic (!). Questa volta, la Juventus aveva cominciato passeggiando; la sartoria Catania, ricamando (ma conclusioni globali, una: «quella»).
Così così Bendtner e Pogba, senza voto Buffon, in progresso Vidal. Già prima del rosso a Marchese (giusto), i campioni avrebbero potuto dilagare, figuriamoci dopo. La Juventus gioca a memoria, ma continua ad avere un rapporto molto travagliato con il gol, da Copenaghen alla Sicilia. E, quasi sempre, sono i centrocampisti a toglierla d’impiccio.
L’Inter ha vinto anche a Bologna. A segno tutti i reparti: Ranocchia, Cambiasso, Palacio. Quinta vittoria consecutiva in campionato; mercoledì, Bologna a Torino e Sampdoria al Meazza; sabato sera, Juventus-Inter. Il massimo, in troppi sensi.
Nella classifica dei raglianti del mese, entra di diritto Pulvirenti. Vi aggiorneremo sull’interessante tour de force. Che il presidente del Catania voglia sfidare l’irriducibile duo De Laurentis/Mazzarri?
Beck, ad Agnelli(no) manca il cosidetto “quid” del nonno e del babbo…..Una battuta tagliente e via. Altro che blablabla reiterati…..o no?
Scheda svizzera: forse la moviola di Inter channel ti fa pensare che Pepe o i panchinari della Juve hanno convinto Rizzoli/Maggiani al concorso di colpa dell’errore. Siamo nell’era fantasia. La mia è solo ironia, figuriamoci. Personalmente, per zittire tutte le polemiche e i ragli, sono per la ripetizione della partita, anche sull’1-0 a favore degli etnei. L’arbitro sarebbe stato sereno e avrebbe arbitrato meglio di come invece poi ha proseguito. Beccantini, dico a lei: lo avrebbe proposto alle altre squadre, di ripetere una partita per un errore (mediatico, non tecnico) del sestetto arbitrale?
Gentile Luca, di Catania ha colpito la prassi. Non ha tutti i torti il gentile Scheda Svizzera quando solleva il problema dei 44 secondi. Fatto insolito ma non inedito. Solo che in occasione di Inter-Juventus ’97, gol di Ganz, la processione portò alla scelta esatta. Idem in Napoli-Lazio per la bracciata di Klose. E, fatte le debite proporzioni, per la testata di Zidane nella finale mondiale del 2006.
Detto ciò, la Juventus è la Juventus. Non vorrà mica mettere l’eco del gol annullato a Cambiasso in un Catania-Inter d’antan con la doppietta Bergessio/Bendtner?
Gentile Lex, per come se la passa l’Italia, non ho cuore. Ieri ho saputo di un amico caro che aveva perso il lavoro. E, per questo, aveva accarezzato anche il suicidio.
Avanti con Giovinco.
Porti pazienza.
Primario,
il riferimento alla moviola era più in generale, chi commenta è molto umorale (usando un eufemismo), pensare che non ci siano errori è assurdo, sperare che siano il meno possibile è cosa sana.
Dico che fino alla 9°, pur sbagliando, non è che avessero arbitrato malissimo, io sono contrario alla tecnologia (se per questo anche alla “telecamerizzazione” del campo da gioco, che già c’è) l’esperimento dell’arbitro d’area a me non dispiace, mi piacerebbe invece un ritocchino al regolamento, mai espulsione del portiere dentro l’area, massimo giallo, e aggiustamento del fuorigioco stuprato (argomento anche a lei caro).
Non è invece in mia intenzione fare le pulci agli episodi di Catania, hanno fatto una grandissima c………, nessun dubbio ma di lì a farne un caso nazionale mi sembra una roba incredibile, se si alzano i toni in questo modo ogni fischio di ogni domenica……. ecc. ecc. ecc.
In sintesi parlerei di biscardizzazione del giornalismo sportivo tout court (di un buon 80-90%), a questo punto anche il buon Aldo è da rivalutare…..
Beck sto preparando la lista dei desiderata. Fallo anche tu!….Visto che ci daranno 440 mln di risarcimento, potremo andare a pisciare sul giardino degli arabi o dei russi. Quanto costa Messi?….200 mln vanno bene?….
Gentile Lex, buondì. Meglio stare zitti, certo. E lasciar parlare gli altri. Mi hanno riferito di Moratti: senza vergogna, quel passaggio sul 2006.
Beck buongiorno! Penso che Agnelli continui a commettere degli errori, continuando a ragliare a vanvera senza ottenere nulla (come al solito). Parla parla parla…….meglio stare zitti e agire. O no?
P.s.: bella la terza stella sulla maglia!
Buona giornata, gentile Luca. Letta la moviola. Più che alla trattenuta Legrottaglie-Chiellini, cominciata dallo juventino, farei un accenno alla manata di Spolli a Pogba (rigore più espulsione) e al contatto Legrottaglie-Giovinco agli sgoccioli degli sgoccioli. Naturalmente, specificando la distanza abissale dai due episodi pro Juventus, soprattutto il primo.
Grazie.