Ammettiamo che fosse finita 1-1. Avrei scritto la stessa analisi. Certo, il massiccio turnover e l’errore di De Ceglie (ma anche la prodezza balistica di Taider). Momenti di calo: si gioca ogni tre giorni. Tutto ciò premesso, cosa sarebbe la Juventus, «questa» Juventus, con un attaccante alla Diego Milito?
Non è perfetta, la squadra di Conte, ma gioca sempre. Sempre. Quarantanove partite senza sconfitte, ventotto punti in dieci gare, uno in più dell’era Capello. Il Bologna ci ha messo grandi bende e qualche puntura. Un avversario cinico l’avrebbe sbranato già nel primo tempo. Cinica, la Juve lo è stata col Napoli. E stop. Le tracce che lascia Paul Pogba, classe 1993, sono del predestinato. Un gol al Napoli, un palo e la rete-vittoria con il Bologna; per tacere del palleggio e della visione di gioco. Marchisio e Vidal non sono più «soli». Caso Giovinco: senza l’assist al francese, l’avrei rincorso anch’io.
La Juventus tiene; l’Inter, all’ottava vittoria di fila, Europa inclusa, scavalca il Napoli. Neppure Stramaccioni ha passeggiato con la Sampdoria. Mi dicono che Ferrara abbia molto inveito contro il rosso a Costa e la dormita dell’assistente sul fuorigioco di Nagatomo, all’origine del terzo gol.
Sabato, Juventus-Inter. Conte ha sempre vinto in casa; Stramaccioni, sempre in trasferta. La Juve ha più gioco; l’Inter, più attaccanti (non come numero, beninteso). A proposito: Bendtner, lui, non è che abbia trasfigurato il reparto. Pick and roll, ma in area c’è e non c’è, Amleto di riporto.
La Freccia (giallo)Rossa che si ferma a Parma per far scendere la Roma racconta il Paese meglio di qualsiasi trattato. Non è bastato a farla vincere, ci riproveranno con Italo. Ennesima rimonta subìta. Miglior attacco (ex-aequo con la Juventus), peggior difesa: e poi dicono che Zeman è cambiato.
Credo che l’esperienza di Zeman di quest’anno dica una parola definitiva sul boemo che è un allenatore improponibile ad alti livelli. Zeman è l’ideale come allenatore delle giovanili. Se passasse il progetto seconde squadre il boemo sarebbe il migliore di gran lunga sulla piazza.
Leo le cose che scrivo su Pogba le sostengo dall’estate. Come sotengo che Pogba in fase di contenimento ha delle pecche specie se lo metti basso e con un trequartista avversario sgusciante.
Meglio in fase avanzata ed ideale in un ruolo simile a quello che ha Hamsik nel Napoli.
Peccato non aver preso (se ne era parlato) anche il suo compagno di nazionale e coetaneo Geoffrey Kondogbia fortissimo in fase di copertura.
Penso che la partita di Sabato sera sia da giocare senza retropensieri e con la voglia di vedere chi è più forte nello scontro diretto. Per questo mi auguro una Juventus non contratta nè impaurita ma neanche presuntuosa e supponente. Tanto certi valori verranno comunque fuori e se l’Inter è più forte tanto di cappello. Si cerca di caricare la gara come una gara in cui è la Juventus che ha tutto da perdere (record imbattibilità in campionato e allo Stadium, sicurezza di essere la prima della classe) ma sono certo che Conte sarà bravo a toccare le corde giuste e vedremo una Juventus al massimo delle sue possibilità .
Gentile Alex, ogni tanto sento o incontro un collega che mi dice che, sì, Zeman non è più il kamikaze tattico di una volta. Tutto qui.
Gentile Pazienti, buon giorno a tutti. Oggi sono presisssimo. Continuate voi!
Il Primario
io credo che il mister abbia capito che l’intensita di gioco dello scorso anno per tutta la partita sia improponibile quando si gioca ogni tre giorni, ecco spiegata una juve piu compassata ma che dimostra ancor piu autorita’ e maggior cinismo rispetto allo scorso anno io che si traduce nel miglior attacco del campionato…vorrei ricordare infatti che lo scorso anno per lunghi tratti il nostro era il sesto attacco del campionato…
X Scheda. Grande la tua inter, a briglie sciolte e senza problemi. Se ci sono problemi ci pensano gli altri. A volte mi chiedo sempre sul lato sportivo perchè non dire pane pane e vino al vino: “ladri onesti” ve lo dico io con la dovuta simpatia, Penso che vi sto trattando bene e per tutta la settimana non parlerò più dell’inter, . Mi intriga la partita di domenica del mio Ribera. Giocherà in casa ed altri tre punti non sarebbe male….;))))) Leo
La juve e giaccherini o giovinco o quagliarella….da ripensare…. Isla, sono d’accordo con Ezio, incomincia ad ingranare diamogli fiducia. Il danesone crea spazi, ma dovrebbe tirare di più in porta e con potenza. Pogba….giovanottino . Giusto quello che ha scritto Antonio, va fatto giocare davanti e non come le prime due usciti seppure per spezzoni di partita. Deve crescere in continuità ed avere più cattiveria ancora. Pogba……i sogni son desideri……..ma più che sogni è Pogba!!!!! Leo
Stramaccione persona semplice, ma gratta gratta si ritrova lì in virtù di tanti regali o di errori di arbitri (per come diceva mou parlando della juve! A naso: pescara bologna catania derby sampdoria. Forse ne dimentico qualcuna! Su 10 partite almeno in 5 c’è stato l’uovo di pasqua!
Buongiorno a tutti: odio il turnover!!! forse è meglio che lo ripeta e lo sto ripetendo! Se la juve ieri sera ha avuto “culo” ditemi il gol, di Taider che cosa è! Gran gol ed assist di De Ceglie al bacio, grazie al turnover! Se Taider tira altre mille volte da quella posizione non so quante volte rifarebbe gol!