Ammettiamo che fosse finita 1-1. Avrei scritto la stessa analisi. Certo, il massiccio turnover e l’errore di De Ceglie (ma anche la prodezza balistica di Taider). Momenti di calo: si gioca ogni tre giorni. Tutto ciò premesso, cosa sarebbe la Juventus, «questa» Juventus, con un attaccante alla Diego Milito?
Non è perfetta, la squadra di Conte, ma gioca sempre. Sempre. Quarantanove partite senza sconfitte, ventotto punti in dieci gare, uno in più dell’era Capello. Il Bologna ci ha messo grandi bende e qualche puntura. Un avversario cinico l’avrebbe sbranato già nel primo tempo. Cinica, la Juve lo è stata col Napoli. E stop. Le tracce che lascia Paul Pogba, classe 1993, sono del predestinato. Un gol al Napoli, un palo e la rete-vittoria con il Bologna; per tacere del palleggio e della visione di gioco. Marchisio e Vidal non sono più «soli». Caso Giovinco: senza l’assist al francese, l’avrei rincorso anch’io.
La Juventus tiene; l’Inter, all’ottava vittoria di fila, Europa inclusa, scavalca il Napoli. Neppure Stramaccioni ha passeggiato con la Sampdoria. Mi dicono che Ferrara abbia molto inveito contro il rosso a Costa e la dormita dell’assistente sul fuorigioco di Nagatomo, all’origine del terzo gol.
Sabato, Juventus-Inter. Conte ha sempre vinto in casa; Stramaccioni, sempre in trasferta. La Juve ha più gioco; l’Inter, più attaccanti (non come numero, beninteso). A proposito: Bendtner, lui, non è che abbia trasfigurato il reparto. Pick and roll, ma in area c’è e non c’è, Amleto di riporto.
La Freccia (giallo)Rossa che si ferma a Parma per far scendere la Roma racconta il Paese meglio di qualsiasi trattato. Non è bastato a farla vincere, ci riproveranno con Italo. Ennesima rimonta subìta. Miglior attacco (ex-aequo con la Juventus), peggior difesa: e poi dicono che Zeman è cambiato.
ah proposito dei giovani, bla bla bla…
…
quando un giovane è bravo emerge. E gioca.
Buongiorno a tutti.
@Ezio. Al mio paese si dice:”la bocca tua d’oro” (ti ho fatto direttamente la traduzione), ossia che le tue parole possano corrispondere alla verità .
Me lo auguro ma sono meno ottimista di te.
Saluti
dimas dalla champion’s non usciremo affatto….
@Lex.
Visto che dalla Champions usciremo, prenderei assolutamente sul serio la EL portoghesi o non portoghesi.
Saluti
Il pronostico di Sconcerti : Dalle pagine del Corriere della Sera le opinioni di Mario Sconcerti sulla sfida di sabato e sulla giornata appena conclusa: “Segna Pogba, l’anima nuova della Juve, all’ultimo minuto. Una vittoria stretta come la cruna di un ago ma molto importante perché tiene a distanza l’Inter e porta vantaggio su Napoli e Lazio. La Juve è partita bene ma si è persa abbastanza presto. Pogba ha giocato tutti i palloni più importanti, ma in coppia con Giaccherini ha tolto memoria al gioco della squadra. Troppe differenze in mezzo al campo e intorno a Pirlo, che infatti ha perso riferimenti ed è rimasto sotto tono. Resta la prova individuale di questo ragazzo francese di 19 anni, un classico predestinato, voluto da tutte le più grandi squadre d’Europa che però ha scelto la Juve perché a Torino hanno giocato tutti i grandi francesi, da Platini a Zidane, Henry, Deschamps, Thuram. Pogba ha giocato molto avanti, più per ordine di Conte che per predisposizione. Ha grandi doti ma non è ancora omogeneo alla squadra, ne rappresenta una diversità , non un punto di forza regolare. Ha portato comunque punti che rendono eccezionale il cammino della Juve. La parte meno concepibile è che anche l’Inter abbia fatto tantissimi punti; la sua media, 2,4 punti a partita, le regalerebbe nove scudetti su dieci. Arriva meglio l’Inter come condizione alla partita di sabato perché in rimonta e perché ha trovato il modo di segnare con facilità . Nessuno ha gli attaccanti dell’Inter. Palacio in tre giornate ha segnato quanto Quagliarella e Giovinco in tutto il torneo. Non ha un grande gioco l’Inter, copre con i mediani la fantasia delle punte, il gioco è a compartimenti, ma è insistente, alla lunga efficace. La Juve arriva più morbida, un po’ stanca, con qualche idea in meno, problema reale per una squadra che di idee si nutre. È probabile che sabato finisca in un 2-2 che farebbe a entrambe esaltare i limiti attuali dell’altra. Per adesso restano da sole in testa, con un Napoli che insiste a non segnare in trasferta”.
Per dimasdumas : anche se finissimo in EL, sarebbe comunque dura visto come spagnole portoghesi ecc. la prendono sul serio. Delle italiane quella messa meglio è l’Inter……con ampio turn over.
Io punterei decisamente all’europa league.
Si Leo basta con ste storie sugli arbitri mettiamo un punto finale.
Tanto sappiamo che i giudizi sono diversi se sbagliano a ns favore sono in malafede se a favore degli altri in buonafede.
Io non parlerò più di arbitri in questo blog tanto direi sempre le stesse cose
e dovrei ribattere sempre le stesse cose e tutto questo mi è venuto a noia.
Saluti
si secondo me ci qualifichiamo….
Ezio, secondo te ci qualifichiamo agli ottavi di Champions?
Per Ezio : appunto pensa se l’Inter è migliore di tutte quelle che ha dietro, come è ridotta la A…..anche noi siamo sempre al solito punto : maciniamo gioco ma la buttiamo dentro a fatica (vedi Nordsjaelland).