Complimenti all’Inter. Non era facile resistere a due macigni come il gol di Vidal con Asamoah in fuorigioco e la mancata espulsione di Lichtsteiner. Poi Tagliavento, pessimo, ha cambiato metro, perdonando qualcosa a Cambiasso e Juan Jesus, ma i buoi erano già scappati. Non perdeva, la Juventus, da 49 partite. Stramaccioni l’ha rosolata con il tridente, e questo rende onore al suo coraggio A turno, Palacio e Milito hanno limitato Pirlo: merito degli avversari, se non è stata la solita Juventus.
Per carità , i campioni avrebbero potuto raddoppiare con Marchisio, e non è che, nel primo tempo, abbiano prodotto meno occasioni degli avversari. Anzi. C’è un però, e riguarda il centrocampo: non può fare sempre miracoli, non può sempre sostituirsi alle punte. La squadra con i migliori attaccanti ha rimontato e battuto la squadra con il miglior gioco (non stavolta). Credo che in testa alla classifica cambi poco – e comunque dipenderà dalla reazione dei bianconeri – anche se l’Inter, che continua ad aggiudicarsi tutte le trasferte, già sei su sei, si è portata a meno uno. Né va sottovalutato l’infortunio di Vucinic: altra musica, con Bendtner. Lo stadio ha applaudito la Juventus: era il minimo, dopo quel popo’ di arrampicata.
L’Inter cresce. Dal ko casalingo con il Siena, Stramaccioni ha studiato se e come impiegare il tridente; e, soprattutto, ha trovato la formula: sette più tre. Il problema della Juventus è anche, paradossalmente, Pogba: Conte ne avrebbe bisogno in attacco, non in mezzo, dove ha già Pirlo, Marchisio e Vidal. Giovinco, lui, non riesce a incidere.
Tra episodi e dintorni, la prima sconfitta non si scorda mai. Ribadisco, con Milito al posto di uno a caso degli attaccanti in rosa, la Juventus avrebbe già in pugno lo scudetto. Viceversa, resta favorita ma dovrà sudarselo.
garrone ha rinnovato la fiducia a danette danone…però ripensandoci, se si arriva al derby di genova così, forse potremmo assistere all’epico scontro delneri vs ferrara…
Comunque il 3-0 mi pare un po’ pesante. Secondo me almeno un gol lo meritavate.
DNA.
Grazie dell’analisi, gentile Andrea. Anch’io pensavo a una rinfrescatina di modulo. Qui si parrà la nobilitate di Conte.
Buona sera a tutti.
Prima o poi doveva capitare.
Come commentate questo qua? http://www.youtube.com/watch?v=kLRpeUdgcqw
week da incubo. Sconfitta nostra contro l’inter, vincono i viola, vince zeman…
per fortuna capita una volta ogni 49.
Come fa ad andare avanti chi li vive di continuo? semplice, inizia a parlare di arbitri, di moviola, si appassiona a certe trasmissioni ecc ecc. Altrimenti come la trascorre la settimana?
Dna bianconero, dna superiore…
invece di avventurarsi in considerazioni che il suo spessore é incapace di supportare Moratti dovrebbe piuttosto ristudiarsi l’infame storia della sua FC Prescritti. Fatta di corruzione o magari “solo” di sudditanza arbitrale (termine coniato per loro) di caffé all’anfetamina, di imbrogli come nel caso delle provette manomesse dei giocatori del Bologna, di lattine raccolte per ribaltare il risultato del campo (una sconfitta per 7-1 in Germania) cosa che si dimostra un classico di questi impostori, di spionaggi e pedinamenti, di manovre oscure, di arbitri al servizio di finti galantuomini, di cadeaux ricevuti da ex amministratori miracolosamente assurti al ruolo di commissari straordinari, di innumerevoli prescrizioni. Ed il tutto indelebilmente scolpito sul…cartone.
Eee ho capito Mac Phisto, ma esordire con “veda le partite a modo suo” é diverso dal dire “ognuno vede le partite a modo proprio”.
Comunque non é importante se non per il fatto che a volte se leggi le prime pagine di un libro o di un articolo, e questo parte male, rischi che il lettore si fermi lÃ.(comunque guarda che il tuo pensiero l’avevo letto tutto e concordo con alcune cose. Con altre non molto)
Caro Beck,
arrivo direttamente dal piccolo forum juventino torinese-bruxellese, al quale partecipi. Sabato brutta mazzata, ma prima o poi doveva arrivare, visto che di scricchiolii se ne avvertivano da tempo. I risultati ci hanno illuso su un campionato da vincere a mani basse. La sconfitta di ieri ci riporta coi piedi in terra e forse potrebbe essere salutare. Il problema punta é annoso, e ci si é illusi di aggirarlo con le prodezze del collettivo, ma cosi’ non puo’ andare. Una grande squadra non puo’ prescindere da una punta forte. L’investimento grosso andava fatto in estate e a gennaio non credo che potremmo metterci una valida pezza. Per me la via d’uscita é tornare al 433, schema piú offensivo e piú adatto ai giocatori, e con cui abbiamo giocato per gran parte della scorsa stagione. E´un concetto che ho espresso tante volte sul nostro piccolo forum e a cui credo fermamente. Lichtsteiner come terzino dx rendo molto meglio che come esterno a tutto campo; un attacco a tre con due punte esterne renderebbe la squadra molto piú pericolosa, allargando la difesa avversaria e facilitando gli inserimenti. Lo stesso Giovinco, al momento inutile, renderebbe molto di piú come esterno d’attacco. Il rientro di Pepe potrebbe essere molto utile in tal senso. Inolter per me Asamoah resta un gran centrocampista centrale ma non é propriamente un esterno. Insomma piú coraggio davanti, magari schierando un bel tridente giá mercoledi’. La forza di Conte é anche quella di saper leggere le situazioni e cambiare; forse é arrivato il momento di farlo.
Un caro saluto. Andrea da Bruxelles
RIPRENDO DA UN BLOG E PROPONGO ALLA DISCUSSIONE.
OVVIAMENTE LO SPUNTO E’ DATO DAL COMMENTO DI EMILIO CAMBIAGHI CHE…RIPETO…APPROVO INCONDIZIONATAMENTE CIRCA IL 2° PUNTO.
———–
Qualcuno ha letto su giornali cartacei o virtuali disquisizioni tattiche sul perché la Juve ha perso? Qualcuno ha letto commenti su errori tecnici o belle giocate?
Nessuno ovviamente, perché non è di questo che ormai parlano i giornali sportivi, e non quando commentano le partite. Ormai il calcio giocato non interessa più, le polemiche sono quelle che “tirano” e tra le polemiche quelle che colpiscono la Juve tirano ancora di più. E così anche per la prima sconfitta subita negli ultimi due campionati viene raccontata facendo ricorso alle polemiche.
Un tal Agresti che scrive sul Corriere dello sport si distingue per astio e spirito polemico; così scrive il nostro eroe:
“Quello che sono riusciti a fare ieri sera a Torino tre arbitri e due guardalinee è al di fuori di ogni immaginazione.” Ovviamente hanno agito univocamente in danno dell’Inter ed a favore della Juve. Il dubbio che la classe arbitrale sia scarsa e messa sotto pressione quando arbitra la Juve non lo sfiora nemmeno. Ma molti altri commenti sono di simile tenore.
E non manca nemmeno la solita intervista a caldo a Moratti, stavolta è Cecere il reggimicrofono. Moratti commenta cosi i primi 18” che potano al gol della Juventus: “Quell’inizio combacia in maniera perfetta con la storia delle due società , potrei definirlo lo specchio o il riassunto esatto dei due club…”
Ed il sottinteso è che è nella storia della Juventus vincere rubando e in quello dell’Inter essere derubata. Moratti ed i suoi ci credono veramente, credono veramente allo slogan “vinciamo senza rubare”. E Cecere a questa risposta non oppone la benché minima critica. Roba degna di un dipendente di Inter channel.
Questo è lo scenario ormai costante per la Juve. Tutti possono sparlare e spalare merda sulla nostra storia. Si cominci a regolarsi di conseguenza. Gli accrediti stampa per lo stadio siano concessi solo ai giornali stranieri. I giornalisti italiani possono tranquillamente vedere le partite della Juventus sulle pay-tv. I polemisti e gli spargitori di fango per professione non servono alla Juventus. Nell’antica Atene i cittadini indesiderati venivano giudicati ed esiliati per mezzo dell’ostracismo. Il popolo Juventino ha più volte votato per l’ostracismo degli spalafango di professione, spetta al “governo Juventino” eseguire il prima possibile la sentenza. In caso contrario questi signori si sentirebbero maggiormente legittimati a spalare fango, ed a perdere credibilità sarebbe la sola Juventus.
Scritto da bilbao77 il 4 novembre 2012 alle ore 21:09
CONCORDO AL 100% SUL SECONDO PUNTO ESPOSTO DA EMILIO….LO DICO DA…”UNA VITA” !!!
Sul primo punto sarei più possibilista.
Gli interpreti non hanno la condizione psico-atletica dell’anno scorso.
Prima di ieri sera comunque questa situazione era stata mascherata da risultati e risolutori che, pur con il gioco poco spumeggiante, avevano tolto le…castagne dal fuoco.
Ora la situazione rischia di essere…”strutturale” se Conte non corre ai ripari.
E non solo per il risultato di ieri sera (da me ipotizzato con una certa precisione…) ma perché si è avuta la certezza che tali “scricchiolii” non possono sempre essere giustificati dal risultato finale, prima di ieri, sempre positivo o …quasi.