Complimenti all’Inter. Non era facile resistere a due macigni come il gol di Vidal con Asamoah in fuorigioco e la mancata espulsione di Lichtsteiner. Poi Tagliavento, pessimo, ha cambiato metro, perdonando qualcosa a Cambiasso e Juan Jesus, ma i buoi erano già scappati. Non perdeva, la Juventus, da 49 partite. Stramaccioni l’ha rosolata con il tridente, e questo rende onore al suo coraggio A turno, Palacio e Milito hanno limitato Pirlo: merito degli avversari, se non è stata la solita Juventus.
Per carità , i campioni avrebbero potuto raddoppiare con Marchisio, e non è che, nel primo tempo, abbiano prodotto meno occasioni degli avversari. Anzi. C’è un però, e riguarda il centrocampo: non può fare sempre miracoli, non può sempre sostituirsi alle punte. La squadra con i migliori attaccanti ha rimontato e battuto la squadra con il miglior gioco (non stavolta). Credo che in testa alla classifica cambi poco – e comunque dipenderà dalla reazione dei bianconeri – anche se l’Inter, che continua ad aggiudicarsi tutte le trasferte, già sei su sei, si è portata a meno uno. Né va sottovalutato l’infortunio di Vucinic: altra musica, con Bendtner. Lo stadio ha applaudito la Juventus: era il minimo, dopo quel popo’ di arrampicata.
L’Inter cresce. Dal ko casalingo con il Siena, Stramaccioni ha studiato se e come impiegare il tridente; e, soprattutto, ha trovato la formula: sette più tre. Il problema della Juventus è anche, paradossalmente, Pogba: Conte ne avrebbe bisogno in attacco, non in mezzo, dove ha già Pirlo, Marchisio e Vidal. Giovinco, lui, non riesce a incidere.
Tra episodi e dintorni, la prima sconfitta non si scorda mai. Ribadisco, con Milito al posto di uno a caso degli attaccanti in rosa, la Juventus avrebbe già in pugno lo scudetto. Viceversa, resta favorita ma dovrà sudarselo.
x Lex Luthor. Certo che Carobbio va perdendo credibilità . Gheller, prima scrivevi, è stato assolto dal TNAS nonostante più di tre anni di squalifica richiesti da Palazzi per questo giocatore. Cosa succede a Palazzi? Mi pare che abbia incassato più di una sconfitta per essersi basato sulla credibilità di Carobbio. E Conte? sempre colpevole? Penso che sia stato fatto un gioco di squadra (giudici) con il consenso di….Del resto è l’allenatore della Juve! E la juve che da i buoni esempi…imparate gente…imparate!
Signori miei i nostri attaccanti non funzionano perché fanno anche i terzini!!Conte per questo calcio avrebbe bisogno di Cruyff e Neeskens…beato chi ce l’ha…..avuti!!Se vuoi fare gol con le punte falli correre meno
@Fiorentino, stamattina al caffe’ nel nostro ritrovo sportivo mi aspettavano al varco per “sfottermi” sull’ imbattibilita’ persa e bla bla bla….e chi, ma anche tifosi viola,romanisti,laziali,napoletani,milanistigestisce il bar uno sfinterista sfegatato ….io gli ho semplicemente risposto che meglio perderla sta imbattibilita’ contro una squadra blasonata che contro una di medio rango….finita li pure il caffe’ mi hanno offerto pensa te.Morale caro Fiorentino non siamo tutti uguali(per fortuna aggiungo io)pensa se fosse successo con voi o a’ mmmagggiccca’ oppure il Napoli……Festa per un anno!Ciao Fiore e goditi la tua squadra allenata da un napoletano che sovente definite “colerosi” quando ci giocano……e sopratutto FORZA JUVENTUS!
Concordo in tutto con l’analisi MacPhisto sull’arbtraggio e in parte sulla gara. Diciamo che le due cose si intrecciano, perchè senza la necessità di cambiare Lichtsteiner (con in più anche Vucinic) anche la gara sarebbe andata diversamente. E’ andata comunque e penso che ne usciremo più forti. La conferma la avremo a partire da Mercoledì e Sabato.
Umberto Cioci: mi trovo d’accordissimo con te, con poche frasi hai centrato il fulcro del problema. Nel gioco di Conte gli attaccanti devono fare tanto lavoro tattico che spesso si dimenticano di fare il loro ruolo principale… ne va del gioco di squadra, è una precisa scelta di Conte, infatti la Juve segna spesso e volentieri con i centrocampisti, il problema è che quando vinci è un merito, quando perdi è un limite, il risultato condiziona sempre i giudizi. Ma la Juve dello scorso anno segnava ugualmente abbastanza poco con le punte, perlomeno in relazione alle occasioni create e al gioco espresso… secondo me, dato che questa stagione è diversa per tanti fattori (troppi impegni) e non può essere replicabile agonismo, furia e modulo (4-3-3) di un anno fa, Conte deve rigenerare la fame e l’umiltà in alcuni giocatori, far giocare perlomeno più partite una coppia fissa in attacco o cambiare addirittura modulo tattico per far giocare la carta Pogba, che può dare imprevedibilità e smuovere le acque.
Certo però che il nuovo stadio sverginato proprio dall’Inter deve farvi rodere a bestia.
Scritto da Fiorentino alias alessandro “menevadopersempre” ilbovino il 5 novembre 2012 alle ore 13:20
—————————————————————————————–
Ma guarda solamente un poco la sera della partita. Gia’ passato.
Secondo me rode piú a voi bovini che pensavate di venire con la mandria a pascolare…… (utopisti)
x Fiore. Io ci rinuncio. Del resto le cose che ho scritto ti sono state scritte da altri e di uno che è stato testimone oculare della partita. Se poi a te fa più bene che ti scriviamo che ci “rode”, bene ti accontento: ci rode! Così siamo tutti felici e contenti e chi se ne frega se poi è vero o non è vero! L’altra faccia del calcio!
Luca g: meriti in monumento virtuale per quel post sui presunti meriti di Stramaccioni come allenatore. Non eri tu per caso che qualche tempo fa pronosticavi un suo possibile esonero? Adesso tutti o quasi a ragliare che è il genio del nuovo calcio italiano… mamma mia. Che poi è grossomodo quello che ho sostenuto ieri sera.
Riccardo Ric, lascia perdere le cause sempre perse, concentrati sul discorso del modulo tattico di gioco che ti ho scitto ieri sera… :-)
Fiorentino, che partita hai visto sabato sera? Probabilmente i pulcini della Viola. Allo Juventus Stadium i tifosi alla fine hanno applaudito una squadra che ha perso dopo 48 partite. 48. Riesci a contarle? Pensa che le altre squadre si lasciano sverginare il proprio stadio di casa per molto meno… sulla partita, in sé per sé, il metro di giudizio di Tagliavento e soci è stato errato in partenza e nel secondo tempo, per rimediare, ha sbagliato forse anche di più con errori meno evidenti e più comodi ai vincitori. La Juve ha perso, mi sto sempre più convincendo dopo aver visto il campo, più per propri demeriti che per meriti di un avversario che è ora credibile (siamo ancora a novembre eh) ma non così da giustificarlo come squadra-corazzata come ragliano certi giornali, media e opinionisti. Poi, applausi all’Inter, ci mancherebbe. Le partite di calcio vanno lette, spesso ci affidiamo troppo al risultato finale (io per primo a volte) e si sbaglia.