Complimenti all’Inter. Non era facile resistere a due macigni come il gol di Vidal con Asamoah in fuorigioco e la mancata espulsione di Lichtsteiner. Poi Tagliavento, pessimo, ha cambiato metro, perdonando qualcosa a Cambiasso e Juan Jesus, ma i buoi erano già scappati. Non perdeva, la Juventus, da 49 partite. Stramaccioni l’ha rosolata con il tridente, e questo rende onore al suo coraggio A turno, Palacio e Milito hanno limitato Pirlo: merito degli avversari, se non è stata la solita Juventus.
Per carità , i campioni avrebbero potuto raddoppiare con Marchisio, e non è che, nel primo tempo, abbiano prodotto meno occasioni degli avversari. Anzi. C’è un però, e riguarda il centrocampo: non può fare sempre miracoli, non può sempre sostituirsi alle punte. La squadra con i migliori attaccanti ha rimontato e battuto la squadra con il miglior gioco (non stavolta). Credo che in testa alla classifica cambi poco – e comunque dipenderà dalla reazione dei bianconeri – anche se l’Inter, che continua ad aggiudicarsi tutte le trasferte, già sei su sei, si è portata a meno uno. Né va sottovalutato l’infortunio di Vucinic: altra musica, con Bendtner. Lo stadio ha applaudito la Juventus: era il minimo, dopo quel popo’ di arrampicata.
L’Inter cresce. Dal ko casalingo con il Siena, Stramaccioni ha studiato se e come impiegare il tridente; e, soprattutto, ha trovato la formula: sette più tre. Il problema della Juventus è anche, paradossalmente, Pogba: Conte ne avrebbe bisogno in attacco, non in mezzo, dove ha già Pirlo, Marchisio e Vidal. Giovinco, lui, non riesce a incidere.
Tra episodi e dintorni, la prima sconfitta non si scorda mai. Ribadisco, con Milito al posto di uno a caso degli attaccanti in rosa, la Juventus avrebbe già in pugno lo scudetto. Viceversa, resta favorita ma dovrà sudarselo.
Gentile Fiorentino, si figuri. Un inno al merito lo canto sempre volentieri.
Buon giorno a tutti
Maestro Beck, ma come ha fatto a sopportare alla Gazza quella “ci metta il peggio che le passa per la mente “, di de paola? Qualche sera fa, l’ho sentito alla radio in “Zona Cesarini”, sembrava una persona “quasi” normale…
Buongiorno a tutti. Tutto va bene madama la marchesa, l’incompetente non ha mancato di far arrivare al presidente prescritto, onesto a prescindere, il suo sostegno……………Lichtsteiner andava espulso e moratti ha fatto bene a dire che l’arbitro ha sbagliato volontariamente.
Grazie. Quella rubrica è bellissima. Con cinque parole è come se scrivesse un editoriale.
Beck siamo tranuilli per domani sera?….4 a 0?….(e non fare laici gesti scaramantici :-)))) )
Gentile Fiorentino, condivido in pieno. Adoro le battute folgoranti. La Jena non è Massimo Gramellini. E’ Riccardo Barenghi, ex Manifesto.
Gentile Dindondan, come i professionisti dell’antimafia (Leonardo Sciascia, ricorda?) il fabbisogno giornaliero di antipatia porta molti tifosi juventini ad aver bisogno fisico di anti-juventini con i quali scontrarsi, e non semplicemente confrontarsi. Da qui un equilibrio ambiguo, molto “trans”, metà invidia (da parte degli anti), metà esigenza fisiologica (da parte degli anti-anti, cioè gli juventini). Gentile Dindondan, da 50 anni leggo le solite cose, mi creda, sia in entrata sia in uscita. Questa è la vera tragedia del Paese, simbolo del suo immobilismo, e di una classe dirigente senza classe, dal vertice a noi giornalisti, alla faccia e alla feccia del tifo, di un certo tifo.
Sicuramente Giovinco rende meglio se entra a partita iniziata, quando le maglie sono piu’ larghe. Anche io penso che la Juve, in partenza, dovrebbe sempre schierare Vucinic (o Quaglia) piu’ uno tra Matri e Bendtner. Certamente abbiamo bisogno di un goleador come del pane. A suo avviso a gennaio potrebbe arrivare qualcuno di valido?
@Beccantini
Da qualche anno c’è una rubrica che si chiama Jena. Molto pungente, ironica, maliziosa. Mi piace. Chi la scrive? Per caso Gramellini?
Ne ricordo una pubblicata nel mese di maggio, prendendo spunto dalle dimissioni di Luis Enrique da allenatore della Roma: “Finalmente un tecnico che si dimette”. Eccezionale.
Scheda Svizzera lei ha il gusto del paradosso ma si ricordi che a noi poveri juventini hanno detto che complottavamo con gli arbitri che ci facevano fare meno punti degli altri per cui … :-D