Complimenti all’Inter. Non era facile resistere a due macigni come il gol di Vidal con Asamoah in fuorigioco e la mancata espulsione di Lichtsteiner. Poi Tagliavento, pessimo, ha cambiato metro, perdonando qualcosa a Cambiasso e Juan Jesus, ma i buoi erano già scappati. Non perdeva, la Juventus, da 49 partite. Stramaccioni l’ha rosolata con il tridente, e questo rende onore al suo coraggio A turno, Palacio e Milito hanno limitato Pirlo: merito degli avversari, se non è stata la solita Juventus.
Per carità , i campioni avrebbero potuto raddoppiare con Marchisio, e non è che, nel primo tempo, abbiano prodotto meno occasioni degli avversari. Anzi. C’è un però, e riguarda il centrocampo: non può fare sempre miracoli, non può sempre sostituirsi alle punte. La squadra con i migliori attaccanti ha rimontato e battuto la squadra con il miglior gioco (non stavolta). Credo che in testa alla classifica cambi poco – e comunque dipenderà dalla reazione dei bianconeri – anche se l’Inter, che continua ad aggiudicarsi tutte le trasferte, già sei su sei, si è portata a meno uno. Né va sottovalutato l’infortunio di Vucinic: altra musica, con Bendtner. Lo stadio ha applaudito la Juventus: era il minimo, dopo quel popo’ di arrampicata.
L’Inter cresce. Dal ko casalingo con il Siena, Stramaccioni ha studiato se e come impiegare il tridente; e, soprattutto, ha trovato la formula: sette più tre. Il problema della Juventus è anche, paradossalmente, Pogba: Conte ne avrebbe bisogno in attacco, non in mezzo, dove ha già Pirlo, Marchisio e Vidal. Giovinco, lui, non riesce a incidere.
Tra episodi e dintorni, la prima sconfitta non si scorda mai. Ribadisco, con Milito al posto di uno a caso degli attaccanti in rosa, la Juventus avrebbe già in pugno lo scudetto. Viceversa, resta favorita ma dovrà sudarselo.
partendo dalla panchina, però potrebbe esserci un dilemma: Viste le caratteristiche dei due a chi bisogna dare la preferenza a Giaccherini o a Giovinco? Leo
Axl, tu so’ scritt do’ na vold ma tu nan si vist… tu fasc comm a Fiorentino… :-)
Ezio, so benissimo che Matri è uno che i gol li sa fare, i dati lo dicono e abbastanza chiaramente. Ma le partite della Juve attuale dicono anche che, con Conte, una prima punta come lui deve giocare anche di sponda per gli altri, rientrare, difendere… movimenti che lui non ha nelle sue corde e spesso li fa per dovere… e si snatura e diventa poco lucido. Vedi l’ultima gara che ha giocato contro i danesi… per questo dico che è poco adatto. Conte non lo vede da tempo nelle sue gerarchie. Non so se ha pienamente ragione il tecnico, noi non siamo però allenatori. Alla Juve di Conte sarebbe servito come il pane uno come Cavani, che ha tecnica ma anche molto sacrificio per la squadra.
x Umberto Cioci . Penso anch’io che Giovinco debba partire dalla panchina.Sarebbe meno carico di responsabilità (pesano quegli 11 milioni)!
x Ezio mancando Vucinic dicevo chi potrebbe rifinire? Giovinco o chi? A centro campo si dice possa giocare Pogba, al posto di chi? . Su Isla, mi trovo d’accordo con te! Lo farei giocare. Dobbiamo recuperalo, nche se ci tocca vincere quasi per forza se vogliamo andare avanti, potrebbe essere un’ arma in più nel prosieguo della stagione! Leo
D Mdugn? E com è pzzaraun, e nam disc nud? :-))
Matri nel girone di andata dell’anno scorso e nella prima parte del ritorno, pur essendo impiegato poco e male ha avuto il seguente score:
Siena 0-1 matri
Genoa 2-2 matri matri
Fiorentina 2-1 matri
Napoli 3-3 matri
Palermo 3-0 matri (secondo goal)
Lecce 0-1 matri
Udinese 2-1 matri matri
Milan 1-1 matri
9 goal per 15 punti…….. lasciare fuori uno così è da folli………
senza contare che gli fu annullato il goal (regolare) del 2-0 col parma in casa alla prima e il goal (regolare) dell 1-2 a milano col milan…….
qui non è questione di gioco contiano o zemaniano….
Convengo anche io alla grande, Umberto. Per questo Giovinco sta perdendo tutte le strade (e la fiducia mia e di molti) per essere un campione e non un talento passeggero. I veri campioni lo sono prima di tutto nella testa, oltre che nelle gambe. Sta a lui superare certi complessi mentali che non lo fanno rendere ma il tempo, nelle grandi squadre, scorre veloce e pazienza non ce n’è più. Rischia di essere davvero inutile alla squadra, se continua così.
x Ettore grazie ! Leo
Gentili Signori,
Giovinco è nervoso perchè sotto pressione: cerca di strafare e sbaglia i gesti più elementari. Una volta si mandavano i giocatori a ritemprarsi in montagna (Anastasi nei lontani anni 70). Adesso con sponsor, prociratori e 1000 tv locali non sarebbe possibile. Personalmente lo lascerei in panchina due / tre partite e poi l’utilizzerei all’ Altafini. Non è un attaccante , un centrocampista che partendo da dietro può anche fare male in area avversaria. E’ cresciuto a pane e Juve: perderlo sarebbe un peccato
Cordiali saluti