Complimenti all’Inter. Non era facile resistere a due macigni come il gol di Vidal con Asamoah in fuorigioco e la mancata espulsione di Lichtsteiner. Poi Tagliavento, pessimo, ha cambiato metro, perdonando qualcosa a Cambiasso e Juan Jesus, ma i buoi erano già scappati. Non perdeva, la Juventus, da 49 partite. Stramaccioni l’ha rosolata con il tridente, e questo rende onore al suo coraggio A turno, Palacio e Milito hanno limitato Pirlo: merito degli avversari, se non è stata la solita Juventus.
Per carità , i campioni avrebbero potuto raddoppiare con Marchisio, e non è che, nel primo tempo, abbiano prodotto meno occasioni degli avversari. Anzi. C’è un però, e riguarda il centrocampo: non può fare sempre miracoli, non può sempre sostituirsi alle punte. La squadra con i migliori attaccanti ha rimontato e battuto la squadra con il miglior gioco (non stavolta). Credo che in testa alla classifica cambi poco – e comunque dipenderà dalla reazione dei bianconeri – anche se l’Inter, che continua ad aggiudicarsi tutte le trasferte, già sei su sei, si è portata a meno uno. Né va sottovalutato l’infortunio di Vucinic: altra musica, con Bendtner. Lo stadio ha applaudito la Juventus: era il minimo, dopo quel popo’ di arrampicata.
L’Inter cresce. Dal ko casalingo con il Siena, Stramaccioni ha studiato se e come impiegare il tridente; e, soprattutto, ha trovato la formula: sette più tre. Il problema della Juventus è anche, paradossalmente, Pogba: Conte ne avrebbe bisogno in attacco, non in mezzo, dove ha già Pirlo, Marchisio e Vidal. Giovinco, lui, non riesce a incidere.
Tra episodi e dintorni, la prima sconfitta non si scorda mai. Ribadisco, con Milito al posto di uno a caso degli attaccanti in rosa, la Juventus avrebbe già in pugno lo scudetto. Viceversa, resta favorita ma dovrà sudarselo.
Caro Beck, cari Pazienti,
ci sono voluti tre giorni per riprendermi ed ancora non mi sento tanto bene. Commentare una partita (ed una sconfitta) con l’Inter non è mai facile. Troppi sentimenti (e risentimenti) influenzano il tentativo di un’analisi lucida.
Era un po’ nella’aria, la sconfitta: la storia che volte fa i dispetti (i Proci -Battista dixit- che espugnano per primi lo Juventus Stadium mi rimarrà sullo stomaco per sempre), l’obiettivo 50 senza sconfitte (per noi che per fare trenta dobbiamo ripetere due volte il 28 e il 29), le ultime partite giocate.
Ecco, le ultime partite giocate erano un campanello d’allarme. Da un po’ che entriamo in campo convinti di vincere a prescindere. A prescindere dalla voglia che ci metti, dalla concentrazione, dalla cattiveria agonistica, dalla forma fisica.
E poi l’attacco, ancora e per l’ennesima volta gli attaccanti: mai decisivi, mai all’altezza, a parte Vucinic, di fare la differenza. Se non giriamo a mille, se i centrocampisti non fanno i supplenti delle punte, sono guai.
Dopo 49 partite senza sconfitte, il commento è un po’ duro, ma in linea con la difficoltà a digerire la partita con i nerazzurri.
Un applauso invece alla sportività : del pubblico che ha applaudito alla fine e della Juventus che ha ammesso serenamente la sconfitta.
Dell’Inter che dire: nonostante le vittorie degli ultimi anni, ancora non hanno imparato a vincere.
Stramaccioni a fine partita con il mento che arriva fin sopra i capelli e Moratti che non si stanca, nonostante tutto, di fare il moralista, sono l’emblema di questa Inter.
Ha detto che la mancata espulsione di Lichtsteiner era voluta. Perché allora non spiega i tanti errori arbitrali in favore dell’Inter quest’anno. E perché non ci dice se il mancato rigore a Marchisio l’anno scorso era voluto o no.
Fa sempre il puro, ma a giocare a fare i puri, diceva Nenni, si trova sempre qualcuno più puro che ti epura. Però lui va avanti incurante, dimenticando del deferimento per illecito sportivo (poi caduto per prescrizione), dei passaporti falsi, dei trasferimenti illeciti, ecc. ecc. ecc.
Facendo sua la tattica di Goebbels continua a dire di essere sportivamente onesto sperando di convincere tutti, ma forse non convince neanche se stesso.
Fiero di essere juventino.
@Lex (Gobbels). Non mi sembra proprio che Marotta e il suo staff non lavori sui giovani, tutt’altro direi. Ma tu continui a fare 30 e non 31.
x Luca G. Non c’è altro rimedio. Ogni giorno se ne pensano una. I proventi per i diritti televisivi/giornalistici se li ricavino dalla trasmissione delle sole partite. Il resto se lo cantino e se lo suonino. A noi interessa la partita. I commenti ce li facciamo tra di noi! Da quei diritti i soldi che verrebbero meno non sarebbero granchè! La juve non può farsi distruggere da un varriale, piccinini , bergomi, sacchi ecc….
Sono perfettamente d’accordo che l’arbitro possa sbagliare , ma fare passare taglia per un filo juventino quando la matematica dimostra nettamente il contrario e’ da super artisti del crimine . E’ dal 2006 che la juve subisce con i suoi tifosi e le presunte vittime ne hanno combinato piu’ di Bertoldo , ma continuano a piangere . La juve societa’ deve interrompere questa tendenza con denuncie . Il video di cassano con taglia deve essere sottoposto all’ufficio indagini e chiedere perche’ il tutto non sia stato evidenziato nel referto arbitrale ; in caso contrario si rischia di essere penalizzati per omessa denuncia . Purtroppo, a malincuore ci dobbiamo rendere conto , come ha fatto capire AA , che siamo in guerra ed in guerra ci si difende con ogni mezzo. Non come nella ” guerra tra bande ” del 2006 che ha visto cadaveri solo da una parte e vittorie cartonate dall’altra .
Buon giorno a todos, Pazienti. Oggi è il giorno di Obama. Standing ovation.
Per stasera, forse una piccola nota.
Gentile Lex: ribadisco, lei dà troppo peso agli allenatori. E nel caso di Mancini, mi sono espresso in tempi non sospetti: grande giocatore sottovalutato, normale allenatore sopravvalutato.
x Lex. Il Borussia è una bella realtà . E’ una squadra che mi piace veramente! A questa ci sono anche affezionato perchè vi giocò anche Moller (non so se si scrive così), giocatore (ex Juve) che mi piaceva un sacco! Leo
Leo io sono strafavorevole al silenzio stampa fino a fine campionato, assolutamente.
E chi vuole Cristo se lo preghi.
Beck buongiorno! Penso che questa tornata europea abbia dimostrato la mediocrità di due allenatori nostrani : Mancini (roacambolescamente vittorioso nell’ultima Premier) che nonostante i petrodollari a disposizione non riesce a vincere e convincere, e Spalletti (il cui livello massimo probabilmente è Ranieri). Il Borussia lavora molto sui giovani (prova ad andargli a chiedere un giocatore e vedi quanto ti sparano) e gli osservatori. P.s. (per Marotta) : SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!
X Il Primario. Buongiorno. Anche oggi di corsa? Capisco la sua idea dell’autogestione, ma lei dopo cosa farà ? Aprirà un altra clinica? Noi verremo anche nell’altra, perchè come si dice: ” i primi amori non si scordano mai”! Si ricordi che non è arrivato il suo tempo delle pantofole e poi mi creda andare a leggere in giro quello che scrivono certi “giornalettari” (le piace questo termine?) sarà meglio lasciare tranquille le nostre tasche e spendere soldi per altro anzichè comprare carta straccia! Little Lions
Per axl rose : figlio di poca fede!!! I fulmini degli dei antichi e moderni non ti hanno nemmeno sfiorato!! tsè!!! :-)))))