Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
X Blatter: Scusa se mi intrometto: Conte non è un Pirla! Questo è Conte. O al non essere un pirla era solo Mou!!! Lascia perdere Blatter. L’hanno combinata grossa quei due. Essere sfottuti dentro casa non è mai stato bello. Sotto questo aspetto Mou ha insegnato qualcosa a tutti gli addetti ai lavori! Leo
Lex, giri sempre la frittata dove vuoi tu. Ormai è un classico. Pirlo la differenza la deve fare sempre, col Chelsea e con i danesi o col Siena, tanto per dire dei nomi. Solo che tu non perdi mai occasione di dire che: cammina, non regge 3 partite a settimana (segnati da quante partite gioca…). L’ingaggio è alto? Sai quanti 33enni del nostro campionato prendono almeno 2-3 milioni all’anno? Io al pallone d’oro non l’ho citato, forse poteva vincerne uno anni fa. E credo che siano in pochi qui che lo dicano. Contento tu… ma ti apprezzo lo stesso anche se sei ottuso su certi argomenti.
Scusi Beck, che ci manchi la punta che la metta dentro è fuori di dubbio. Probabilmente per come gioca la juve sarebbe stato sufficiente un Ciro Immobile. Ha tecnica, fiuto e sfrontatezza. Perché non provare a riprenderlo a gennaio in cambio di Matri? Nel Genova il buon Alessandro si sbloccherebbe e a giugno si potrebbe rivendere bene. E’ chiaro ormai che con il gioco della Juve centra poco. Non è bravo di prima, è poco veloce ed è un po’ macchinoso nel controllo.
Giovinco, secondo me, non è una seconda punta, potrebbe giocare contro le squadre che si chiudono dietro o di fianco alle due punte. Per cui passare, quando serve, dal 3-5-2 al 3-4-1-2 con le punte che pressano costantemente i difensori avversari.
Scritto da dimasdumas il 8 novembre 2012 alle ore 11:04
MI dispiace DOVER rispondere al tuo post garbato (piuttosto raro in questo spazio) con una domanda “poco elegante” : “Ma conte chi cazzo crede di essere?”
P.S. “Mi chiedo oltretutto quale credibilità professionale possono avere questo tipo di giornalisti.” …ti rispondo … nessuna …. al pari di tanti altri… e l’elenco sarebbe lunghissimo.
Saluti
Per MacPhisto : non capisco cosa vuoi su Pirlo….la differenza la deve fare nelle prossime due. Quella di ieri sera non era una partita, era un allenamento……o gli danno 4 mln e rotti all’anno per piegare il Pescara?….visto che l’avete candidato a gran voce al pallone d’oro, io mi aspetto che la differenza la faccia in Europa e non in A. Tu no?
Lex, io stavo parlando del tuo camminante. Su Giovinco mi sono già ampiamente espresso prima. Se ti interessa vai a leggere. Guarda che se continui con la tua ottusaggine su Pirlo, ti mando a fare la spesa per Marotta e Paratici. Ci hai rotto i cabbassisi.
Chissà , magari Ferguson ci dà Van Persie e 40 mln in cambi di Giovinco…..però non so se ci conviene…..
Secondo me Conte non voleva offendere i due giornali perchè al sentire “chi è quella merda che ha esultato” i due si sono voltati, quindi li ha chiamati per nome.
bramardo e oddenino sono nickname.
@Io sono blatter…Visto che sono personaggi pubblici e che in quel momento stavanoo lavorando, per una mera questione di opportunità , avrebbero dovuto astenersi in pubblico a mostrare il loro tifo o cmq l’avversione per una squadra in particolare.
Poi a casa loro liberi di farsi le seghe mentre rivedono il goal del Chelsea, ma giustappunto a casa loro.
Mi chiedo oltretutto quale credibilità professionale possono avere questo tipo di giornalisti.
In ogni caso a me che Oddenino e Bramardo esultino al goal dei blues importa un cazzo anzi mi fa pure sorridere.
Come mi importa ancor meno se Conte li manda a cagare o si incazza.
Saluti
Per MacPhisto : tu li hai visto Giovinco e Pirlo contro le altre due del girone?…..