Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
Col Chelsea si può vincere…..con lo Shaktar in Ucraina a dicembre non so…..
Per dimasdumas : ma Conte poveretto mica può sopperire sempre a Marotta e Agnelli……
Per MacPhisto : appunto entrambi vicini ai 34…..il portiere vabbè può giocare più degli altri, ma Pirlo già da inizio campionato si è visto il calo. Come per Vidal. In Danimarca Pirlo avrà buttato 50 palloni davanti e nessuno ha fatto gol…….lamentatevi col vostro idolo di mercato che da due anni ce la mena col top player….
Salve Beck,
vorrei spendere due parole sulle punte e precisamente su Matri. Io non sono assolutamente per la crocifissione, anzi. Non sara’ un giocatore di personalita’ e nemmeno un bomber spietato pero’ anche ieri sera ne ho apprezzato i movimenti che agevolano inserimenti letali. Oltretutto ha un certo peso e anche sui colpi di testa e’ l’unico che incide (si magari anche Bendtner ma e’ triste da morire…).
Credo meriti piu’ fiducia e piu’ considerazione.
Infine un appunto su Giovinco. Concordo con lei che deve determinare i risultati e non guarnirli, pero’ un anno di rodaggio ci sta, soprattutto se calcoliamo che a 15 gol stagionali secondo me arrivera’. Vedo troppa voglia di sentenza: o Si o No. E se fosse un giocatore con caratteristiche ben precise da usare in certe situazioni? Non sarebbe una cattiva arma…tipo un Massaro, un Padovano….
A presto.
Marotta: «Il top player? 30 milioni sono troppi»—–> Aguero, Higuain, Van Persie oTevez a quanto pensavi di comprarli?…..
@Io sono blatter…Giusta domanda che merita una risposta. Credo che nemmeno Conte si sia dimostrato un professionista nell’occasione. Lo ritengo un grande tecnico, ma dal punto di vista umano non mi sta granchè simpatico ma questi sono fatti miei e mica ci devo prendere un caffè insieme o dobbiamo frequentarci.
Saluti
Lex ho sempre scritto che i veri campioni in squadra attuale sono due: Pirlo e Buffon, seppur abbastanza vecchi come età . E’ lampante a tutti o no? Il resto sono quasi tutti esordienti in champions. E mi pare che il pareggio contro gli ucraini (che abbiamo sottovalutato come avversario… per la storia dei club non ci doveva essere partita e invece attualmente gli ucraini sono forti) e il pari in danimarca con due punti buttati al vento l’abbiano dimostrato. Il pari, di ben diverso valore, contro il Chelsea a Londra ha dimostrato che se vogliamo ce la possiamo giocare, ma senza minimi errori… però ha dato adito ai vari esordienti in squadra di pensare che fossimo già sulla strada per vincere. Tu cosa pensi invece? Che Pirlo è una pippa sopravvalutata che cammina, che abbiamo una difesa penosa (vai a vedere, pure il grande Real dei fenomeni prende le pere), ecc. ecc. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA! (cit).
Poi scusate, Pirlo o non Pirlo, siete voi quelli preoccupati per il campionato….
Prima mi dite che abbiamo la miglior difesa d’Europa e Pirlo che giocherebbe in qualsiasi squadra del mondo (anche adesso alla soglia dei 34 anni). In più abbiamo oggettivamente un centrocampo tra i migliori d’Europa. A ‘sto punto come minimo ci giochiamo la Champions…..Mettetevi d’accordo : o ce li abbiamo i campioni o non ce li abbiamo.
Per MacPhisto : SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA!!!!…..