Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
No Blatter. Nessuna esaltazione. La notte non scrivo e stamattina ho semplicemente ripetuto che “odio il turnover” e nel mentre ho preso in considerazione la buona prova di Isla. Niente di più e niente di meno. Ho cercato di difendere anche Matri ed un po’ Giovinco, pur riconoscendo le tante volte che questi due mi hanno fatto venire il mal di stomaco. Era facile facile prevedere la vittoria ieri sera della juve, anche se la juve mi ha fatto perdere, solo lei, 247 euro per aver giocato “gol” e non l’uno fermo! Quale esaltazione ?Leo
Ezio, ti giuro, ieri sera mentre guardavo Matri giocare, soprattutto con le possibilità avute nel secondo tempo, ripensavo alle tue parole… per me, s’è imbrocchito di brutto. Sfiducia, sfortuna, poca cattiveria, quello che vuoi. Se è out Giovinco, lo è anche Matri.
Per Ezio : non so….forse il Pescara se la gioca un po’ più del Nordsjaelland…..anche se sono messi da ridere pure loro. Mi aspetto una goleada del solito centrocampo (tanto sulle punte oramai non possiamo più fare affidamento)…….anche se…..il Maradona dei Murazzi potrebbe incantare lo stadio……
X iosonoblatter – Mi hai fatto perdere tempo per cercaare la tua “domanda intelligente a Dismadumus e, sinceramente, non sono riuscito a trovarla. E infatti mi sembrava strano che tu fossi riuscito a fare una domanda intelligente. Comunque, se proprio vuoi sapere chi si crede d’essere Conte, sarebbe opportuno che tu ci dicessi chi cazzo credi di essere tu .
Ha ragione nino. La piccola differenza che può far male al passaggio agli ottavi è che nel girone le tre squadre avevano il jolly dei punti facili contro i danesi. Finora gli unici a non averne approfittato (per nostri evidenti limiti caratteriali nel primo tempo regalato e per il gol avversario nato da un erroraccio evitabile) siamo stati noi, le altre due penso che vinceranno il ritorno con i danesi molto facilmente. Quindi molta più fatica e meno probabilità per la Juve. Consideriamo poi il culaccio dei Blues e siamo a posto…
Per MacPhisto 10 mln per uno che da Agosto ha segnato……1 gol?…..e gioca in attacco sono un lusso della Madonna!….Io ho visto fino al 2 a 0 ieri sera. Mi sembrava ampiamente avulso dalle manovre della squadra. Mentre Giovinco si spendeva in inutilità fini a se stesse…..
Scritto da Leoncini 45 il 8 novembre 2012 alle ore 12:23
…stai vaneggiando, con pericoloso scivolamento nel “dittatoriale” … :)
Scritto da Leoncini 45 il 8 novembre 2012 alle ore 12:01
di una squalifica di conte non me ne può fregare di meno…ma visto che ha scelto (giustamente) di bob parlare, l’uscita “pubblica” di ieri sera è stata quantomeno inopportuna… si commentano i fatterelli …se vuoi l’esaltazione per aver “massacrato” i danesi, mi accodo….
@Dimas …Ok…l’avevo rigirata a leoncini ….
x Ezio. Da questo momento sono d’accordo con Lex e dirò che con questo “pirlo” non vai avanti….E’ un camminante ed allora preferisco Furino. Riccardo mi stai convincendo in quel ruolo))))!! Sono stato superficiale quanto ho detto che Ezio assomiglia, per il blog, a Pirlo. Grave errore quello di dare patenti con una certa facilità …..bisogna fare prima gli esami!!!! )))) lLeo
su Matri non sono d’accordo Mac Phisto…..
quanto a Nino: guarda che anche se avessimo vinto con i danesi all’andata al momento la situazione sarebbe più o meno simile… l’unica differenza è che battendo il Chelsea saremmo stati matematicamente qualificati, mentre adesso può non bastare……