Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
Come cantava quello…….”lo scopriremo solo vivendo”…….buonanotte a tutti.
Io la vedo cosi’: Il prossimo turno noi battiamo il Chelsea e lo Shaktar batte il Nordsjaelland. Ultimo turno, bel pareggio biscottone a Donetz e i campioni d’Europa per caso fuori dalle balle. Che ve ne pare?
Bilbao77, lo scrivevo prima, io credo che siano piu’ preoccupati a Londra di dover venire a giocarsi la qualificazione allo Juventus Stadium.
Claudio Gentile? ma mai ha giocato con i bovini….
Digiamolo Axl digiamolo! Anche perché uno di questo giorni il culo di Di Matteo (non so voi, ma non lo sopporto esteticamente) dovrá pur andare in prescrizione no?
Caro Fiorentino,forse,se credi,e’ giunta l’ora di tornare come ALESSANDRO ciao e in bocca….pardon in culo alla balena!!
Gia’ detto Fiorentino, anche Tardelli ha poi giocato con i prescritti, ma che vuol dire? Da qualche parte dovevano aspettare la pensione.
E stasera si è ripetuta la favola di Davide vs Golia!Questo e’ il bello del calcio altro che moviole e minchiate varie..
@axl rose(30 sul campo)
Gentile ha giocato anche nella Fiorentina.
Bilbao77 io direi che è arrivata l’ora (vista anche l’ora, fuori dalla fascia protetta)) di dire: “Cazzo, siamo la Juventus”