Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
Roberto, aspetto sempre la previsione sui goal della juve a pescara…….. assistenti a parte…..
Gentile MacPhisto, in una Clinica tra una terapia e l’altra si cerca di ammazzare il tempo, non il paziente.
Gentile Antonio, condivido, condivido.
ah Ezio, e comunque so per certo che quell’articolo sei in grado di capirlo e spiegarlo. E’ questo che ti salva..:)
Avevo parlato io del Pescara Beck. Pescara e turnover.
Veramente il Pescara ha 11 punti mica 0. Il Siena (che ne ha virtualmente 12) e il Bologna (8) ci hanno fatto penare. Ha battuto il Parma, Palermo (in casa) e Cagliari (fuori) e pareggiato con Bologna (fuori) e Atalanta (in casa). Giocherà col 3-5-2 ma non conosco gli interpreti tranne Modesto (esterno sinistro).
Di certo mi sembra una squadra battibile e più alla portata del Catania contro il quale abbiamo offerto (al di là delle polemiche) una prestazione buona.
Credo che Conte rilancerà qualcuno che in casa è beccato (De Ceglie) e risparmierà chi sta giocando troppo (Pirlo) e che magari nel Mercoledì delle nazionali avrà un supplemento di spremitura (quindi aggiungiamoci Marchisio e i centrali difensivi). Sicuro in campo Vucinic ma anche Pogba, vedo anche l’impiego di Lucio (parso in buona forma Mercoledì) e magari anche Marrone con Caceres o Lichtsteiner a destra. In avanti accanto a Vucinic più Quagliarella che Bendtner.
Buffon; Lucio, Marrone, Chiellini; Caceres, Vidal, Pogba, Giaccherini, De Ceglie; Vucinic, Quagliarella.
Gentile Fiorentino, buondì. Quando il 20 agosto del 1970 arrivai a Torino, assunto da Tuttosport, viaggiavo in 500. Un giorno, il direttore Giglio Panza si accorse per caso che avevo sul davanti una bandierina della Juventus. Me la fece togliere. La tolsi. “Sei un giornalista”, mi disse. Pensi lei che scemo (io), gentile Fiorentino: gli credetti.
Beck, qui spesso si blatera e pure troppo. :-)
rido…beh, scegli la parte che va tolta per escluderti dalla categoria. O non sei un intellettual progressista o non hai venature di estrema sinistra…
Non saprei quale delle due eliminare come peggiore, ma te ne concedo una..:)
grazie per avermi dato della peggior specie italiana ………
ecco, queste sono le stronzate che mi fanno incazzare, non quelle di quando ci dati di ladri….
seguissi la tua logica vetero, ( mi limito al prefisso) sarebbe gioco facile risponderti che sempre meglio che essere sudditi dei Moratti che l’hanno messo nel culo a milioni di risparmiatori con la complicità dei vari organismi di controllo borsistici, ma sono argomentazioni che esulano dal calcio, non mi interessano,…
Ti avevo chiesto di spiegare quell’articolo, non di rifugiarti nei soliti slogan vetero.
E gli intelletttual progressisti con venature di estrema sinistra sono la peggior specie italiana.
Se poi sono anche interisti….