Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
Beck!!!!!!!!!!!!!!!!
Gentile Salvadore: con il Moggi di piazzale Loreto sarebbero insorti tutti; con il Moggi di piazza Venezia, nessuno avrebbe fiatato.
Gentile Bec, grazie per la risposta che posso anche condividire, ma la domanda era: e se fosse stato Moggi?
aspetto sempre pronostico su eventuali goal della juve e a pescara………….
Bravo, Salvadore. Auguri, di cuore, ad Alessandro Del Piero.
Pazienti, vado. Grazie per il carteggio. Buon appetito e buon proseguimento di giornata.
Il Primario
Gentile Axl Rose, nel mio archivio cartaceo troverà , sull’argomento, un francobollo. Un Gronchi azzurro. Sì, sono rimasto molto stupìto… Ho pensato: finalmente lo stesso trattamento per tutti.
non ci si appella a nessuna misericordia… semmai alla giustizia divina…….. se esiste, noi andiamo tutti a divertirci all’inferno con tim young…. voi a rompervi i maroni in paradiso con le schede svizzere……….
@MacPhisto
Qual è la risposta che avrebbe smontato la mia giornata anti juventina? Tranquillo, troverò altri argomenti: voi siete un serbatoio inesauribile.
Intanto colgo l’occasione per fare gli auguri di buon compleanno al nostro mai dimenticato capitano Alex Del Piero, al quale però rimprovero il fatto di non aver mai preso una posizione chiara nel difendere i due scudetti che ci hanno rubato.