Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
PERCHE’ MARRONE NON GIOCA MAI CAZZO?
Per MacPhisto : vorrei sapere quando Marotta cagherà il famoso vice-Pirlo!…….oppure rimarrà una chimera come il top-player?……Se Pogba scassa i cabbasisi, si accomodi pure. Al giusto prezzo…….Anche Marrone….si può sapere IN CHE CA….O DI RUOLO deve imparare a giocare?…
Se l’ex pizzaiolo ci porta una squadra che ci da una ventina di milioni se lo possono prendere il campioncino.
Non so, Lex, la mia fiducia in Sebastian sta svanendo sempre più col timer. Speriamo inoltre che l’ex pizzaiolo non pianti qualche grana entro gennaio per Pogba.
Giovinco parte titolare. Ribadisco la mia ipotesi : lo fanno giocare per non farlo svalutare (troppo). Magari col Pescara potrebbe esserci gloria per lui…..
Andrea Agnelli uno di noi.
Appena scoverò la foto del presidente con le ascelle pezzate che si agita e viene nelle mutande insieme a Renzi al golletto della Viola, te la farò recapitare a casa.
Mi spiace contraddire il maestro Lex Luthor ma i due scudetti non hanno bisogno di tornare perchè non si sono mai mossi da Torino. Tanto per capirci, la coppa per il 29°, consegnata a Bari (io c’ero), nelle mani del Capitano, fa bella mostra di se’ nella nostra sala dei trofei. Ai prescritti è stato data una copia in cartone.
X Bilbao – Hai ragione, non lo farò più. Sulla questione 28/30 forse non hai capito che mi faceva comodo attenermi all’annuario.
L’ultima volta che il monociglio è stato in discoteca.