Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
@Scheda.Non so se te la sei già giocata ma la battuta migliore che ho sentito è stata “avete un altro record, il fuorigioco più veloce della storia”.
Saluti
Spero anche che la merda non quereli mister Conte per aver accostato il suo nome ai due giornalai. Avrebbe moltissime possibilita’ di vederla accolta.
@ Giuseppe Ripeto, per come la vedo io gli è andata anche bene. Ora spero che la FC Juventus provveda subito a ritirare, ai due giornalai, l’accredito stampa. Se vogliono vedere la Juventus facciano l’abbonamento a Sky.
X Axl
“quando ce’ vo, ce’ vo” , così si dice dalle mie parti, a proposito dell’”incazzatura” di Conte nei confronti dei due giornalai, uno dei quali redattore della Stampa, il giornale della Real Casa…
Pregherei i prescritti di risparmiarci le lezioncine di stile. Non ne prendiamo da gente che adora un allenatore che malmeno’ (mani addosso) un giornalaio.
In effetti Conte non è stato molto elegante con la merda.
x Leoncini: è chiaro che non si gioca per pareggiare con il Chelsea, ma se dovesse capitare (questi oltre che esperienza hanno anche kulo), ci rimarrebbe la possibilità di una vittoria in Ucraina. Se il Chelsea pareggiava ieri sera l’unico risultato utile con loro sarebbe stata la vittoria. Per cui, ripeto, non tutti i mali vengono per nuocere.
A proposito di stile (del quale l’improbabile bonucci si fa portavoce) non vi sarà sfuggita questa :
“Una doccia fredda, che non è piaciuta in primis a Conte che terminerà di scontare la squalifica, secondo quanto deciso dal Tnas, l’8 dicembre prossimo. Il tecnico, di passaggio in sala stampa, ha sentito l’esultanza di due cronisti. Il boato dei presenti al gol di Moses ha bloccato il tecnico sulla porta. Dietrofront di un Conte e la scelta di non trattenersi esprimendosi in un modo non certo elegante: “C’è qualche mer.. che ha esultato? Chi ha esultato?”.
Frasi che l’allenatore salentino avrebbe rivolto in particolare verso un giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, che ha prontamente riportato i fatti e un collega de “La Stampa”.
DOMANDA : chi è quello de “La Stampa”? un torinista? la caccia è aperta!
P.S. la partita di ieri sera (finalmente un successo – non poteva essere altrimenti – dopo 10 pareggi di fila…) ha dimostrato che il pareggio dell’andata è stato un risultato “super negativo” (cit.) : ma finché c’è vita ….
Il Primario mi perdonera’……………
Buongiorno a tutti. Il piu’ sentito vaffanculo ai giornalai Oddenino e Bramardo, con un consiglio, non frignassero molto, gli è andata anche bene. Bisognava cacciarli fuori da casa nostra a forza di calci in culo…….almeno, io farei cosi’, se qualcuno venisse a rompere i coglioni in casa mia.