Il problema è sempre quello: si può far strada, in campionato e in Europa, se i centrocampisti devono occuparsi di tutto? La scorsa stagione, la Juventus si aggiudicò lo scudetto con Matri, miglior cannoniere, fermo a dieci gol. La partita con il Nordsjaelland contava, esclusivamente, per misurare la reazione dopo la sconfitta con l’Inter. La reazione c’è stata, favorita dagli strilli di Conte e dalla modestia degli avversari. Il pareggio di Copenaghen resterà nella storia come un clamoroso – e censurabile – fuori programma: l’uomo che morde il cane.
I danesi hanno applicato un catenaccio vecchia maniera (vecchia per modo di dire: vecchissima): anche il Pescara, sabato, si chiuderà a chiave, che discorsi, ma di sicuro cercherà di farsi vivo dalle parti di Buffon. Piano, dunque, con i titoloni. Tutto va filtrato, tutto va mediato, a cominciare dall’aggressività recuperata per finire ai progressi di Isla.
Marchisio, Vidal: non solo i gol, anche le occasioni più ghiotte. Come a Udine (sul 2-0) e con la Roma (sul 3-1), Giovinco ha fatto centro a risultato già in ghiaccio (sul 2-0, ancora). Un conto è andare al tiro sereno, un conto andarci con la partita addosso. A 25 anni, bisogna saper maneggiare emozioni e tensioni. Sempre che si voglia valicare il muro della normalità . Lo stesso discorso vale per Matri: più è solo, più si complica la vita. Quagliarella, lui, è più freddo.
La partita è durata una mezz’ora scarsa; nella ripresa, pura accademia. Veniva, la Juventus, da nove pareggi tra Europa League e Champions. A Donetsk, per la cronaca, il Nordsjaelland aveva perso 2-0. La vittoria del Chelsea a spese dello Shakhtar, firmata da Moses al 93’, accentua la confusione ma non sposta i termini dell’impresa: con Chelsea in casa e Shakhtar in trasferta saranno due spareggi. Alla Juventus, servono quattro punti. Troppi? Tanti.
@ Lex: allora hai visto il camminante ieri? Credo che qualche scusa gliela devi… passi per la difesa migliore d’europa (cit.) ma Pirlo sta giocando bene quante gare? 5 partite di seguito ogni 3 giorni? 6? Anche ieri sera è rimasto attivo, ha corso, dato assist e ripiegato pure in difesa… non male per uno di 33 anni che non doveva reggere. Vabbè ma tu mi dirai: contro i dopolavoristi danesi è facile… ti conosco, mascherina. :-)
Casomai fosse sfuggito, se battiamo il Chelsea lo Shaktar sarebbe qualificato matematicamente………….biscottone a Donetz?
Scritto da Lex Luthor il 8 novembre 2012 alle ore 10:50
..un po’ più a nord .. :)
Per Ezio : vedo un po’ i commenti sui vari giornali…..sembra che Giovinco abbia piegato il Milan dei tre olandesi da solo…….
Il Nordsjaelland rispetto al Pescara come si posiziona?
Scritto da ribio rip il 8 novembre 2012 alle ore 10:38
…ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah ….
i reietti che hanno fatto rizzare i peli del parucchino si chiamano Oddenino (torinista, pare) e Bramardo…. “questione di feeling” (cit.) … visto che lo stile è andato a “donne di facili costumi” …
Beck buongiorno! Ho visto fino al 2 a 0, che come sempre dimostra una cosa : quanto sia decisivo il centrocampo. Per l’inutilità del giocatore al quale tu hai dedicato un club, basta guardare la fata di Tuttosport…….ridicolo! Fino a che ho guardato io la partita non so se sia stato più inutile lui o Matri.
commenti sky………
giovinco ispira la juve……
giovinco esulta spalancando gli occhi, invitando i tifosi a guardare bene e non giudicare col paraocchi….
mah…… evidentemente invecchiando capisco sempre meno…. di calcio o di giornalisti…. o tutti e due….
Era un girone difficilissimo, lo sapevamo. Si passa se dimostriamo di essere più forti di chelsea e shaktar. Se passiamo entriamo tra le outsider insieme al Borussia D.
Se usciamo ce la rigiochiamo l’anno prossimo e probabilmente ci vinciamo in carrozza il 31mo scudo.
Alla faccia degli intertristi che non è detto arrivino tra le prime tre neppure quest’anno. Se gli arbitri la smettessero di aiutarla……