Potrà anche sembrare crudele fare l’autopsia a una vittoria così schiacciante, ma questo è il mio compito. Procediamo per gradi. Dopo il k.o. casalingo con l’Inter si chiedeva alla Juventus di reagire. Ha reagito. Quattro gol al Nordsjaelland, cinque in un tempo, e sei in totale, al Pescara. Se gli avversari, modesti, le hanno dato una mano, la squadra di Conte si è data l’altra: cosa che capita spesso, ma non sempre.
I campioni hanno recuperato aggressività e mira. Attenzione, però: fino al gol numero cinque, il Pescara avrebbe potuto farne tre: la punizione di Quintero sul palo, la rete di Cascione, la paratissima di Marchisio, costrettovi da un’uscita maldestra di Buffon (che succede?). Ciliegina sulla torta, il giallo a Pirlo (sul 4-1): mancherà con la Lazio.
Gironzolando tra i cavilli: in fase d’attacco, con Isla (o Lichtsteiner) e Asamoah più ali che terzini, la Juventus si ritrova spaccata, tre dietro e sette davanti. O i ritorni a casa sono solleciti o gli avversari arrivano, comodi, fin sull’uscio. Non discuto che la differenza di valori, abissale, abbia prodotto piccoli cali di elettricità . Sono uomini, e non caporali; ma nemmeno robot.
Con Vidal, il centrocampo ha sbloccato anche il risultato di Pescara. Questa volta, però, come reparto ha vinto l’attacco: quattro (tripletta di Quagliarella, acuto di Giovinco) a due (Vidal, appunto, e Asamoah). E’ stata una di quelle sere in cui il merito strizza l’occhio al destino e oplà , due gol su rovesciata, addirittura: prima Asamoah, poi Quagliarella. Caccia grossa.
E adesso Lazio e Chelsea in casa, Milan a San Siro. Più morbido il calendario dell’Inter, Atalanta a parte: Cagliari al Meazza, Rubin a Kazan, Parma al Tardini. La Juventus si gioca la Champions; l’Inter, già promossa in Europa League, «solo» il sorpasso. Buon appetito.
Buongiorno sig beck
Ho Fatto ieri una piccola disquisizione suzeman sulla quale vorrei il di lei parere.la trova a pag.21.
Se ne ha voglia ca va sans dire.grazie
Caro beck,ti faccio una domanda e, alla Marzullo, mi dò anche una risposta. Ma siamo sicuri che con il gioco di Conte, molto incentrato sugli inserimenti dei centrocampisti, anche il tanto agognato Top Player non troverebbe difficoltà realizzative? Secondo me si, anzi suggerisco una cosa, eliminare la seconda punta, un solo centravanti a mò di regista avanzato (vucinic), ed inserire un altro centrocampista a seconda delle caratteristiche dell’avversario (ad esempio per allargare la difesa isla o giaccherini esterni alti,rinforzare la mediana con Pogba etc…). Così facendo ci sarebbero meno punti di riferimento, più libertà di inserimento per Marchisio e Vidal, non a caso nostro cannoniere, ed anche più copertura difensiva in quanto si sà che i centrocampisti,anche se offensivi, corrono più degli attaccanti. Che ne pensi??
@Lex. Ma non dovrebbe far capire che sia ancora insuperabile? O vuole andare a svernare a Xiang Tze?
Per Fabrizio : qualsiasi innesto di centrocampo può essere un valore aggiunto. Altrimenti chi segna?…il tavolino?….sì, magari quando siamo sul 3 a 0…..Speriamo in Quaglia risorto, e in una botta di vita del poeta.
Per Teodolinda : vuole il rinnovo di contratto a qualche kilo di milioni.
Caro Beck, che ne pensa di Isla? L’ho visto in netta crescita, puo’ essere la novita’ – valore aggiunto della stagione?
@ Beck, secondo lei, cosa sta succedendo a Buffon?
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti.Tutto come prima. Come si dice”Tutto cambia affinchè nulla cambi”. Il margine a sostegno della mini fuga è quello giusto, alla lunga la gestione della triade Carrera-Conte-Alessio sta fornendo i risultati attesi. Cali di concentrazione ai minimi termini e giustificabili. Giocando ogni tre giorni o si manda in campo dei robot (e non è detto che non s’inceppino) o degli uomini abituati a vincere anche a Pescara. Conte ed i suoi collaboratori sono stati bravi a minimizzare la sconfitta o i passi falsi e ricaricare il gruppo laddove ce ne fosse stato bisogno, sempre consci della propria forza. A casa d’altri i problemi non mancano (Chelsea compreso). Napoli e Inter soffrono in fase difensiva. Alla Juve mancano un paio di ritocchi: un esterno sinistro, così da restituitre Asamoah a centrocampo ed un colpo in attacco. Beck che ne pensa se a gennaio arrivasse Kolarov (in caso di eliminazione dalla CHL del CITY) e Villa al posto di Matri, visto che non trova spazio nel Barca? La spesa sarebbe sostenibile specie se passassimo il turno in Champions?
@ Beck
dev’essere lo scirocco…
Buon giorno a todos, Pazienti. Vi leggo un po’ molli, cosa succede? Persino la Sartina…