Potrà anche sembrare crudele fare l’autopsia a una vittoria così schiacciante, ma questo è il mio compito. Procediamo per gradi. Dopo il k.o. casalingo con l’Inter si chiedeva alla Juventus di reagire. Ha reagito. Quattro gol al Nordsjaelland, cinque in un tempo, e sei in totale, al Pescara. Se gli avversari, modesti, le hanno dato una mano, la squadra di Conte si è data l’altra: cosa che capita spesso, ma non sempre.
I campioni hanno recuperato aggressività e mira. Attenzione, però: fino al gol numero cinque, il Pescara avrebbe potuto farne tre: la punizione di Quintero sul palo, la rete di Cascione, la paratissima di Marchisio, costrettovi da un’uscita maldestra di Buffon (che succede?). Ciliegina sulla torta, il giallo a Pirlo (sul 4-1): mancherà con la Lazio.
Gironzolando tra i cavilli: in fase d’attacco, con Isla (o Lichtsteiner) e Asamoah più ali che terzini, la Juventus si ritrova spaccata, tre dietro e sette davanti. O i ritorni a casa sono solleciti o gli avversari arrivano, comodi, fin sull’uscio. Non discuto che la differenza di valori, abissale, abbia prodotto piccoli cali di elettricità . Sono uomini, e non caporali; ma nemmeno robot.
Con Vidal, il centrocampo ha sbloccato anche il risultato di Pescara. Questa volta, però, come reparto ha vinto l’attacco: quattro (tripletta di Quagliarella, acuto di Giovinco) a due (Vidal, appunto, e Asamoah). E’ stata una di quelle sere in cui il merito strizza l’occhio al destino e oplà , due gol su rovesciata, addirittura: prima Asamoah, poi Quagliarella. Caccia grossa.
E adesso Lazio e Chelsea in casa, Milan a San Siro. Più morbido il calendario dell’Inter, Atalanta a parte: Cagliari al Meazza, Rubin a Kazan, Parma al Tardini. La Juventus si gioca la Champions; l’Inter, già promossa in Europa League, «solo» il sorpasso. Buon appetito.
Pazienti, vado. Grazie per le analisi odierne. Continuate voi. Buon appetito a todos! State leggeri: Lazio, Chelsea, Milan…
Il Primario
Lex, 25 milioni è cifra adeguata per comprare i campioni oggi come oggi? Svegliaaaaaaaaaaaaaa!
Gentile Barbabianconera, non era Fellaini che però adoro.
Gentile Lex, il giocatore che Conte prenderebbe al volo è Ivanovic del Chelsea. Terzino, centrale: gli piace molto.
Tutto qui. Come vede, niente di che. Un giochino per allietare le vostre degenze.
Beck, fa lo gnorri stamane. Navighiamo in acque birichine dunque.
Gentile Riccardo Ric, sui rigori non fossimo in una Clinica per malati “gravi” mi piacerebbe discutere a lungo. Ma non è il caso. Sul rigore, quando viene assegnato, aborro il giocatore che esulta come se avesse segnato un gol. Che malinconia…
X Alex x il sg. Beck – Non capisco cosa la faccia inorridire degli ambienti dei golfisti. Forse che lei preferisce le chiacchiere delle bocciofile o dei circoli del tresette?
Gentile Axl Rose, preferisco i depositari del Verbo agli spacciatori e agli sniffatori del Verbo.
Beck allora!?!??!?!?! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Gentile Alex, non sia sempre pre-venuto su Zeman. Non crei anche lei una sorta di discarica Zeman. Capro espiatorio di tutto, di troppo. E’ limitato, ma per me sa far crescere i giovani, per questo credo che maestro non sia un “titolo” usurpato. Con tutto il rispetto. Per il resto, la capisco: ho dovuto sentire dal mio presidente che chi ci ha spediti in B era “il più bravo di tutti”…