Potrà anche sembrare crudele fare l’autopsia a una vittoria così schiacciante, ma questo è il mio compito. Procediamo per gradi. Dopo il k.o. casalingo con l’Inter si chiedeva alla Juventus di reagire. Ha reagito. Quattro gol al Nordsjaelland, cinque in un tempo, e sei in totale, al Pescara. Se gli avversari, modesti, le hanno dato una mano, la squadra di Conte si è data l’altra: cosa che capita spesso, ma non sempre.
I campioni hanno recuperato aggressività e mira. Attenzione, però: fino al gol numero cinque, il Pescara avrebbe potuto farne tre: la punizione di Quintero sul palo, la rete di Cascione, la paratissima di Marchisio, costrettovi da un’uscita maldestra di Buffon (che succede?). Ciliegina sulla torta, il giallo a Pirlo (sul 4-1): mancherà con la Lazio.
Gironzolando tra i cavilli: in fase d’attacco, con Isla (o Lichtsteiner) e Asamoah più ali che terzini, la Juventus si ritrova spaccata, tre dietro e sette davanti. O i ritorni a casa sono solleciti o gli avversari arrivano, comodi, fin sull’uscio. Non discuto che la differenza di valori, abissale, abbia prodotto piccoli cali di elettricità . Sono uomini, e non caporali; ma nemmeno robot.
Con Vidal, il centrocampo ha sbloccato anche il risultato di Pescara. Questa volta, però, come reparto ha vinto l’attacco: quattro (tripletta di Quagliarella, acuto di Giovinco) a due (Vidal, appunto, e Asamoah). E’ stata una di quelle sere in cui il merito strizza l’occhio al destino e oplà , due gol su rovesciata, addirittura: prima Asamoah, poi Quagliarella. Caccia grossa.
E adesso Lazio e Chelsea in casa, Milan a San Siro. Più morbido il calendario dell’Inter, Atalanta a parte: Cagliari al Meazza, Rubin a Kazan, Parma al Tardini. La Juventus si gioca la Champions; l’Inter, già promossa in Europa League, «solo» il sorpasso. Buon appetito.
Scusate arrivo adesso
No ma perche’c'e’qualcuno che contesta il rigore per l’atalanta???
Comprensibile la contestazione della concessione del rigore da parte di taluni interisti dal momento che il tocco di Silvestre su Moralez non è nulla al confronto della falciata di Gomez da parte di Guarin in Inter Catania. Ovvio e legittimo pensare che se in quella occasione non era stato dato il rigore come fa ad essere fallo quello su Moralez per via di un tocco molto più leggero? C’è da capirli.
x Blatter. A proposito di rigori. Penso che rispetto a quello di Torino (juventus/inter) quello di ieri sera era più rigore. Mi pare anche che sul 3 a 1 di rigori pro atalanta ce ne era un’altro! Ragguagli da parte di qualcuno sul rigore non dato? Leo
Scritto da Riccardo Ric il 12 novembre 2012 alle ore 16:44
o sei cieco (non come medved) o sei in malafede…al netto del regolamento stampato in terra sabauda …
Le parole di Conte sull’obiettivo Champions sono significative.
Il bello del calcio sarebbe la possibilita’ di darne uno nel culo a dentimarci.
Io l’averi chiamato…..”l’onesto del calcio”…..e avrei chiamato Nucini a consegnare il premio.
“Il rigore? Si vedeva che non c’era – continua Zanetti parlando della gara. – Ma parlarne ora sarebbe voler cercare alibi dopo una sconfitta. Invece voglio fare i complimenti all’Atalanta”. Il capitano nerazzurro sottolinea l’importanza della vittoria a Torino. “Vincere con la Juve non è stato poco, si è trattato di un ulteriore miglioramento da parte nostra. Stiamo percorrendo il nostro cammino, potremo anche sbagliare, ma siamo sulla strada giusta”.
..
Interismo in tutta la sua massima espressione. “il rigore non c’era” No? Decretato, non c’era, tenetelo a mente, sarà un ritornello per tutta la stagione, solo che invece era netto, ma oramai il messaggio è passato, “non c’era”, sia mai detto che qualche giornalista smentisca. ” No guardi bello Javier, c’era, con la gamba sinistra abbatte il piede d’appoggio del giocatore atalantino”. E poi hanno vinto contro la Juve, la stagione è salva-…….
ah ma anch’io mica avevo capito…”il bello del calcio”…eppure non ricordavo Facchetti così bello..premio tipicamente interista, se le fanno e se le dicono da soli.
Perdonate l’ignoranza, apprendo solo ora che il premio intitolato a sua santita’, vinto da ssssssanetti, è stato consegnato nella sede del giornale rosa, quello buono per incartare il pesce…………..BINGO!!!!!!