Potrà anche sembrare crudele fare l’autopsia a una vittoria così schiacciante, ma questo è il mio compito. Procediamo per gradi. Dopo il k.o. casalingo con l’Inter si chiedeva alla Juventus di reagire. Ha reagito. Quattro gol al Nordsjaelland, cinque in un tempo, e sei in totale, al Pescara. Se gli avversari, modesti, le hanno dato una mano, la squadra di Conte si è data l’altra: cosa che capita spesso, ma non sempre.
I campioni hanno recuperato aggressività e mira. Attenzione, però: fino al gol numero cinque, il Pescara avrebbe potuto farne tre: la punizione di Quintero sul palo, la rete di Cascione, la paratissima di Marchisio, costrettovi da un’uscita maldestra di Buffon (che succede?). Ciliegina sulla torta, il giallo a Pirlo (sul 4-1): mancherà con la Lazio.
Gironzolando tra i cavilli: in fase d’attacco, con Isla (o Lichtsteiner) e Asamoah più ali che terzini, la Juventus si ritrova spaccata, tre dietro e sette davanti. O i ritorni a casa sono solleciti o gli avversari arrivano, comodi, fin sull’uscio. Non discuto che la differenza di valori, abissale, abbia prodotto piccoli cali di elettricità . Sono uomini, e non caporali; ma nemmeno robot.
Con Vidal, il centrocampo ha sbloccato anche il risultato di Pescara. Questa volta, però, come reparto ha vinto l’attacco: quattro (tripletta di Quagliarella, acuto di Giovinco) a due (Vidal, appunto, e Asamoah). E’ stata una di quelle sere in cui il merito strizza l’occhio al destino e oplà , due gol su rovesciata, addirittura: prima Asamoah, poi Quagliarella. Caccia grossa.
E adesso Lazio e Chelsea in casa, Milan a San Siro. Più morbido il calendario dell’Inter, Atalanta a parte: Cagliari al Meazza, Rubin a Kazan, Parma al Tardini. La Juventus si gioca la Champions; l’Inter, già promossa in Europa League, «solo» il sorpasso. Buon appetito.
Se siamo ridotti così e perché ci sono mezzi giornalisti che definiscono el sharawi il nuovo Rivera, santon il nuovo facchetti, insigne il nuovo maradona, verer atti il ” nuovo Pirlo”..manco avessero scomodato Platini,
Scusi Beck, Lei ammette la tecnologia solo per il gol fantasma. ma se in stile Conte ci fosse un arbitro in tribuna con a disposizione la moviola messa a disposizione di Sky e intervenisse in tempo reale comunicando all’arbitro l’errore (ad esempio in fuorigioco di asamoah in Juve-inter) non ne guadagneremmo tutti (il calcio, gli spettatori, le polemiche, eccetera…)? In tal modo nessuno intereverrebbe (squadre, tecnici, quarto uomo..) e , secondo me, la sacralità , del campo verrebbe salvaguardata.
l’hanno scorso è spettacolare……… altro che quore con la q…….
Ciao Barbabianconera, posso darti anche la mia opinione?
A Quagliarella, siccome segna, succederà come a Matri l’hanno scorso: fuori per far giocare il borriello di turno….
Moviola: sui goal non goal stanno funzionando piuttosto bene gli arbitri di porta: su un rigore come quello di atalanta -inter si discuterebbe per mesi lo stesso: la palla era giocabile, tocca prima la gamba ds, prende il pallone…….. su “certi” fuorigioco ci sarebbe state certezze.
Ma, ti domando, facciamo il caso del fuorigioco di Bendtner sul goal di Vidal: c’è il goal, rivedi l’azione, annulli…….. e nel caso il guardalinee avesse alzato la bandiera? che fai riguardi? e se fosse stata regolare la posizione? come la rigiochi l’azione interrotta? come la ridai alla Juve l’occasione da goal?
Candreva a titolare in nazionale..ma non ci vergogniamo un po’ del livello in cui siamo caduti?
L’Inter ha il miglior attacco..blablabla…milito l’anno scorso era una merda, palacio uno sconosciuto che piaceva a preziosi, Cassano uno scarto…ora celebriamo questi qui?
Ma tanto che è forte questa Inter quest’anno? Ma siamo seri dai..il sorpasso io lo vedo solo al cinema dai..ora incoroniamo pure uno Stramaccioni qualunque…
Oggi noto in Clinica lo spirito costruttivo che porta a convalescenze lusinghiere.
Buon giorno, gentile Barbabianconera. Nel merito:
1) Sì.
2) Tecnologia solo per i gol fantasma. Moviola didattica per migliorare gli arbitri ma non in campo. L’errore su Bergessio è troppo grosso, è come se io scrivessi cuore con la q: andrei internato, non corretto.
3) Presidenti, Nicchi, eccetera: massimo due mandati, ma proprio come massimo.
E’ una forma di cortesia. Al di là di alcune mie rudezze, il sottoscritto è uno spirito gentile.